ciao volevo sapere se le bombolette per riparare quando si buca si possono utilizare anche su cerchi normali con camera d'aria e non solo sui tubless....
grazie
ciao volevo sapere se le bombolette per riparare quando si buca si possono utilizare anche su cerchi normali con camera d'aria e non solo sui tubless....
grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io l'ho provata e ti confermo che (a certe condizioni) funziona.
Circa un anno 1/2 fa ho forato con la Primavera e, non potendo fare diversamente, per tornare a casa ho dovuto per forza affidarmi alla bomboletta.
Va detto che il foro doveva essere piccolo, perchè trovai la gomma a terra una sera, al momento di ritornare a casa, dopo una lunga sosta. Se si fosse trattato di uno squarcio, sicuramente la riparazione non avrebbe funzionato.
Comunque, devo dire che la gomma si è gonfiata e, andando piano, mi ha riportato a casa.
Subito il giorno successivo ho montato una camera nuova, ma per curiosità la camera riparata non l'ho buttata via: ce l'ho ancora in garage e ancora oggi la tengo molto gonfia, per vedere se fa qualche scherzo. Ma è ancora bella dura e non dà segni di cedimento.
Quindi: se il foro non è una voragine la bomboletta funziona e a casa ti fa arrivare; però da qui a dire che la camera riparata sia sicura in senso assoluto per andarci in giro, ce ne passa...![]()
Coi tubeless credo che vada molto meglio.
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
grazie a tuttiadesso so che i caso di emergenza la posso usare per arrivare a casa
avrei un altra domanda ma dopo quanto tempo si sgonfia??
![]()
nessuno![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se il buco si è tappato, NON si sgonfia.
Una volta a casa, devi sgonfiarla leggermente e immettere dell'aria nuova per rigonfiarla. E, in teoria, potresti andarci in giro "normalmente".
La bomboletta funziona così: con la gomma a terra, si posiziona la ruota con la valvola nel punto più alto. Poi, si avvita il tubetto della magica bomboletta alla valvola e si schiaccia. La schiuma entra nella camera d'aria e la gonfia, precipitando verso il basso. Per evitare che si accumuli tutta in basso, appena la ruota è gonfia a puntino bisogna partire subito, per due motivi: 1) con la rotazione della ruota, la schiuma si diffonde uniformemente e 2) col calore dell'attrito sull'asfalto la schiuma si rapprende e polimerizza, diventando gomma e chiudendo il buco, dove si spera che nel frattempo si sia infilata.
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!