Results 1 to 10 of 10

Thread: bomboletta per riparare la ruota bucata

VRista DOC vespa r102's Avatar

bomboletta per riparare la ruota bucata

ciao volevo sapere se le bombolette per riparare quando si buca si possono utilizare anche su cerchi normali con camera d'aria e non solo sui tubless....
    grazie

Moderatore VRista Diamond Vespista46's Avatar

Riferimento: bomboletta per riparare la ruota bucata

Quote Originally Posted by vespa r102 View Post
    ciao volevo sapere se le bombolette per riparare quando si buca si possono utilizare anche su cerchi normali con camera d'aria e non solo sui tubless....
    grazie
    Se funzionano sulle bici (a camera d'aria) perchè non dovrebbero su Vespa.
    Quindi pur non avendo esperienza diretta, azzardo un si!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver farob's Avatar

Io l'ho provata e ti confermo che (a certe condizioni) funziona.

Circa un anno 1/2 fa ho forato con la Primavera e, non potendo fare diversamente, per tornare a casa ho dovuto per forza affidarmi alla bomboletta.
    Va detto che il foro doveva essere piccolo, perchè trovai la gomma a terra una sera, al momento di ritornare a casa, dopo una lunga sosta. Se si fosse trattato di uno squarcio, sicuramente la riparazione non avrebbe funzionato.
    Comunque, devo dire che la gomma si è gonfiata e, andando piano, mi ha riportato a casa.
    Subito il giorno successivo ho montato una camera nuova, ma per curiosità la camera riparata non l'ho buttata via: ce l'ho ancora in garage e ancora oggi la tengo molto gonfia, per vedere se fa qualche scherzo. Ma è ancora bella dura e non dà segni di cedimento.

Quindi: se il foro non è una voragine la bomboletta funziona e a casa ti fa arrivare; però da qui a dire che la camera riparata sia sicura in senso assoluto per andarci in giro, ce ne passa...
    Coi tubeless credo che vada molto meglio.

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista DOC PANZ's Avatar

Quote Originally Posted by farob View Post
    Io l'ho provata e ti confermo che (a certe condizioni) funziona.

Circa un anno 1/2 fa ho forato con la Primavera e, non potendo fare diversamente, per tornare a casa ho dovuto per forza affidarmi alla bomboletta.
    Va detto che il foro doveva essere piccolo, perchè trovai la gomma a terra una sera, al momento di ritornare a casa, dopo una lunga sosta. Se si fosse trattato di uno squarcio, sicuramente la riparazione non avrebbe funzionato.
    Comunque, devo dire che la gomma si è gonfiata e, andando piano, mi ha riportato a casa.
    Subito il giorno successivo ho montato una camera nuova, ma per curiosità la camera riparata non l'ho buttata via: ce l'ho ancora in garage e ancora oggi la tengo molto gonfia, per vedere se fa qualche scherzo. Ma è ancora bella dura e non dà segni di cedimento.

Quindi: se il foro non è una voragine la bomboletta funziona e a casa ti fa arrivare; però da qui a dire che la camera riparata sia sicura in senso assoluto per andarci in giro, ce ne passa...
    Coi tubeless credo che vada molto meglio.

quoto il tutto,è comunque consigliato cambiare la camera d'aria appena possibile per la totale sicurezza di viaggio

Quote Originally Posted by PANZ View Post
    quoto il tutto,è comunque consigliato cambiare la camera d'aria appena possibile per la totale sicurezza di viaggio
    Assolutamente sì!

Moderatore VRista Diamond Vespista46's Avatar

Quote Originally Posted by PANZ View Post
    Ovvio.
    Diciamo che questa è una soluzione per riuscire a tornare a casa senza sporcarsi le mani, o in caso di assenza della ruota di scorta (vedi espansioni ingombranti)
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

grazie a tutti adesso so che i caso di emergenza la posso usare per arrivare a casa avrei un altra domanda ma dopo quanto tempo si sgonfia??

nessuno

Quote Originally Posted by vespa r102 View Post
    grazie a tutti adesso so che i caso di emergenza la posso usare per arrivare a casa avrei un altra domanda ma dopo quanto tempo si sgonfia??
    Se il buco si è tappato, NON si sgonfia.
    Una volta a casa, devi sgonfiarla leggermente e immettere dell'aria nuova per rigonfiarla. E, in teoria, potresti andarci in giro "normalmente".
    La bomboletta funziona così: con la gomma a terra, si posiziona la ruota con la valvola nel punto più alto. Poi, si avvita il tubetto della magica bomboletta alla valvola e si schiaccia. La schiuma entra nella camera d'aria e la gonfia, precipitando verso il basso. Per evitare che si accumuli tutta in basso, appena la ruota è gonfia a puntino bisogna partire subito, per due motivi: 1) con la rotazione della ruota, la schiuma si diffonde uniformemente e 2) col calore dell'attrito sull'asfalto la schiuma si rapprende e polimerizza, diventando gomma e chiudendo il buco, dove si spera che nel frattempo si sia infilata.