Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Faccio un presepe in una radio antica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Potenza Reputazione
    15

Faccio un presepe in una radio antica

Visto che lavorare a restaurare vespe non è cosa , piano piano sto diventando un discreto restauratore.....

ho una vecchia radio presa da un amico con l interno da buttare ( che comunque ho conservato perchè ho il vizio di non buttare niente) per farne un presepe.

qualche foto dell inizio....

mi sono anticipato un po' visto che le festività natalizie arriveranno tra molti mesi, ma è meglio lavorare con calma, poi tra il lavoro e gli ultimi 2 esami all università il tempo è pochino...

per il momento l ho svuotata, ho passato l olio paglierino per nutrire il legno, fatto i due pannelli con il compensato, il posteriore e il pannello alla base della radio e ho fatto i vetri, quello anteriore e quelli ai lati.
    questa radio è bellissima in quanto il presepe si potrà vedere anche ai lati!!!!

spero che vi piaccia!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Faccio un presepe in una radio antica

Citazione Originariamente Scritto da giuseppets Visualizza Messaggio
    Visto che lavorare a restaurare vespe non è cosa , piano piano sto diventando un discreto restauratore.....

ho una vecchia radio presa da un amico con l interno da buttare ( che comunque ho conservato perchè ho il vizio di non buttare niente) per farne un presepe.

qualche foto dell inizio....

mi sono anticipato un po' visto che le festività natalizie arriveranno tra molti mesi, ma è meglio lavorare con calma, poi tra il lavoro e gli ultimi 2 esami all università il tempo è pochino...

per il momento l ho svuotata, ho passato l olio paglierino per nutrire il legno, fatto i due pannelli con il compensato, il posteriore e il pannello alla base della radio e ho fatto i vetri, quello anteriore e quelli ai lati.
    questa radio è bellissima in quanto il presepe si potrà vedere anche ai lati!!!!

spero che vi piaccia!!!!
    Mi sto sentendo male!

Rimettila in sesto la radio!!! Altro che presepe!!!

Posta anche le foto degli altri pezzi, potrebbero servire

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    15

se vuoi una foto di un pezzo di ruggine te la posso fare tranquillamente. credimi è irrecuperabile, ho altre 4 radio antiche...... se si poteva rimettere a nuovo lo facevo senza problemi, ma tra quelli mancanti, la scatola parlante rotta, le casse schiattate....c era poco da salvare

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

se vuoi una foto di un pezzo di ruggine te la posso fare tranquillamente. credimi è irrecuperabile, ho altre 4 radio antiche...... se si poteva rimettere a nuovo lo facevo senza problemi, ma tra quelli mancanti, la scatola parlante rotta, le casse schiattate....c era poco da salvare

Ma almeno il vetro e i pomelli sono accettabili? Una fotina falla, non si sa mai :D

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Potenza Reputazione
    15

non ha i pomelli, ha i tasti, poi il vetro era tutto rotto. si trovava in uno scantinato che il mio amico ha svuotato....

VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Potenza Reputazione
    18

presepi??? ma natale non è finito??? vabè vi accontento subito
    io oltre alla passione delle vespa sono appassionato anche ad altro oggetti d'epoca come radio e altri oggetti... e visto che un'altra mi agrande passione è quella di fare i presepi quand'è natale avendo anche io una radio irrecuperabile elettricamente parlando ho fatto anche io un Radiopresepe
    l'anno prossimo toccherà ad una tv a valvole da 28".....ovviamente irrecuperabile..
    vi allego qualche foto delle mie creazioni

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

... ho passato l olio paglierino per nutrire il legno, ....
    Domanda da profano, io non mi sono ancora cimentato con il restauro della mia radio, ma ho solo studiato la teoria, come mai hai utilizzato subito l'olio? Non sarebbe stato meglio prima sverniciare e poi passarlo? Senza sverniciare non era meglio lucidare con la cera?

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

hai avuto proprio una bella idea complimenti.....

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

bella iniziativa....peccato per le radio....ma ti capisco, anche io ho giù qualche scaffale pieno di mobili e telai per recupero......molte volte son radio strane (o quelle ditte che le assemblavano) di cui non si trovano notizie o schemi. Io qualche anno fa avevo una trentina di radio a valvole, poi alcune le ho vendute, altre per pezzi insomma, son come i maiali, non si butta nulla. Ho tenuto una decina di radio, mi piacciono soprattutto le radio tedesche anni '50 (telefunken, grundig, nordmende) poi ho una kuba a mobile e ultimo acquisto un'altra radio a mobile della prestigiosa Graetz con finale stereo. Ho anche un paio di ampli geloso a valvole (parzialmente ricostruiti perchè comprati a brandelli) e un ampli stereofonico a valvole costruito da me. Purtroppo ultimamente non ho più la passione di prima, ma se mi capita una bella radio a valvole al prezzo giusto non esito a portarla a casa e ripararla (mi raccomando se le trovate in soffitta non accendetele subito). Oppure ogni tanto le riparo per gli amici, le ultime che ho sistemato son state una allocchio bacchini del '34, una radiomarelli altair e ultimissima una supergioiello della CGE
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Potenza Reputazione
    16

Noto che molti di noi vespisti condividono anche la passione per le radio d'epoca, mi unisco a voi!!! Per quanto riguarda il valore della radio, ce ne sono talmente tanti modelli degli anni '60 della serie noval con filamenti in serie a autotrasformatore che non valgono una cicca, in fiera si trovano tranquillamente a 40-50 euro. Se c'è da cambiare metà roba, vale la pena di buttare tutto o smontare quello che è buono per ricambi, a meno che ci sia un valore affettivo. Per una normale riparazione, metti due valvole 20 euro, cambiare i condensatori elettrolitici altri 5 euro, siamo già a metà valore della radio, se poi è magari bruciato anche il trasformatore di alimentazione o di uscita... è meglio usarla per fare presepi!!!!
    BTW, vi mostro alcuni miei pezzi più pregiati, che ho restaurato personalmente, una IMCA Pangamma del 1949, un televisore Geloso GTV1014 del 1957 ed il Philips 930A "Formaggino" del 1931. Poi ho un sacco di altre radio, due magnetofoni Geloso, mi piacciono molto le portatili a valvole, con la batteria da 45 o 67.5 volts!!!! L'ultimo acquisto è stato un televisore a transistor, il primo, Philco Safari H2010 del 1959, ancora in fase di restauro!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •