Elaborazione base corsa corta
Cilindro: 75 Polini, Malossi o DR
Albero: originale
Carburatore: originale o 19.19
Marmitta: originale o Polini/Proma/Leovinci/Sito a siluro (Et3)
Rapporti: originali, per allungare un po' si può mettere l'ingranaggio della Pinasco da 16 denti
Cambio: originale
Considerazioni: Motore mooolto tranquillo... velocità da 65 a 70 km/h... forse i 75 se il motore è fatto bene...
Elaborazione media corsa corta
Cilindro: 102 (alesaggio 55mm) Polini (anche doppia alimentazione), DR, Malossi, o Pinasco (alluminio); 112 (alesaggio 57.5) Polini o Malossi (aspirazione carter/cilindro)
Albero: anticipato Mazzucchelli , a spalle piene nel caso del 112 Malossi aspirato al cilindro, originale o specifico Mazzucchelli nel caso del 102 Polini a doppia aspirazione.
Carburatore: 19.19 o PHBL24; nel caso del 112 Malossi si può montare l'aspirazione al cilindro con apposito collettore Malossi e PHBL25
Marmitta: Sito a siluro, Polini, Proma, Zirri Silent, Simonini D&F
Rapporti: 24/72 (z=3.00) a denti dritti per avere più ripresa, 22/63 (z=2.86) per avere più allungo
Cambio: possibilmente 4 marce... nel caso di rapporti lunghi (22/63) e espansione (Zirri, Simonini D&F), ci sarebbero gli estremi per montare la quarta corta prodotta da Zirri e Scauri.
Considerazioni: Motore un po' più potente... velocità che possono andare da 85km/h a 100km/h, se va tutto bene... E' indispensabile per ottenere buone prestazioni e migliorare l'affidabilità raccordare i travasi.
Elaborazione spinta corsa corta
Cilindro: 100 Zirri in alluminio
Albero: anticipato Mazzucchelli
Carburatore: 30
Marmitta: Zirri Silent
Rapporti: 24/72 o 22/63
Cambio: In ogni caso 4 marce, e secondo me è meglio con la quarta corta.
Considerazioni: Motore mooolto spinto... Si oltrepassa il muro dei 100km/h effettivi... sempre se fatto bene...