Oggi in collaborazione con mio suocero ho aperto per la prima volta un motore Lambretta.
Metto qualche fotina.
Oggi in collaborazione con mio suocero ho aperto per la prima volta un motore Lambretta.
Metto qualche fotina.
Ancora qualche foto.
Non ho fotografato la lista dei pezzi da cambiare, è lunga un Km![]()
La trasmissione alla ruota come funziona? Ha un cardano oppure una cinghia come i moderni scooter??
Non ho mai visto un motore Lambretta...![]()
In uscita dall'albero motore c'è una coppia conica collegata alla frizione e al cambio, che a sua volta è collegato a un albero che corre lungo il braccio oscillante, nei pressi del tamburo del freno posteriore c'è un'ulteriore coppia conica per dare il movimento alla ruota.
Niente cinghie ne variatori, non è un frull!!
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Capito...E' meglio la Vespa ...più semplice e meno manutenzione...![]()
Mah, per me è il primo motore Lambra che apro, certo, la prima impressione è di grande complicazione, rispetto al motore Vespa, ora il problema è rimontare il tutto, possibilmente senza avanzare pezzi
, e farlo funzionare.
Certo questo motore in particolare era molto maltrattato e sicuramente ha avuto nel corso del tempo delle riparazioni, però è una bella lotta che vale la pena di fare.
Ecco, se poi vuoi cercare di perfezionare gli errori io ne ho uno per farti riprovare. Probabilmente è solo inchiodato dal tempo ma finchè non si apre...![]()
Un bel 125 d freno a bacchetta...... buon divertimento
No dai, magari la prima volta non sarà una passeggeta, di complicato non c'è niente, particolare attenzione va fatta quando rimonterai la coppia conica altrimenti sara rumorosa e fischierà di brutto.
La lista dei pezzi del motore è lunga?.... aspetta di aggiungerci quella della carrozzeria
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ehm...... no la D è una naked......![]()
Purtroppo come ho scritto in un messaggio precedente, il motore è molto vissuto e comunque deve essere stato manomesso in precedenza, molti particolari hanno giochi considerevoli.
Una constatazione ci sono tanti più cuscinetti ( rispetto al motore Vespa) e tanti particolari, quindi lista ricambi molto lunga....![]()
Ciao, ho appena finito il restauro di una 125 D. se hai bisogno di qualche foto o spaccato fammi sapere.
Ti consiglio di pulire molto bene tutti i pezzi con gasolio e dividerli in contenitori.
Molta attenzione al numero degli spessori che ci sono dietro ogni coppia conica "anteriore" e posteriore.
Guarda anche se c'è pareccchia "limaglia" nell' olio motore ( se ce ne' ancora)
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P.S. : Non ti lamentare perchè il mio motore era messo molto peggio ! il tuo è bellissimo !
Ricordati che và sabbiato e verniciato senza fondo color alluminio fiat 690
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Metto qualche fotina del lavoro che pian pianino va avanti.
Complimenti , veramente un bel lavoro !![]()
Oggi sono proseguiti i lavori, metto ancora qualche fotina.
A parte qualche particolare è praticamente finito,il motore, quando arriverà il telaio metterò anche quelle foto.
Che spettacolo di lavoro
complimenti,ada avercene di esperienza!![]()
Davvero complimenti
Aspetto (aspettiamo credo) le foto del telaio
E' per te la lambra?
Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)
Oggi ho messo mano alla mia, in realtà messo mano è una parola grossa, mi ci sono seduto sopra mentre aspettavo di finire un lavoro, ma poi ho detto finchè sono qua proviamo a vedere se si è sbloccato il pistone, qualche mese fa avevo dato una spruzzata di svitol dal foro della candela, ebbene oggi alla prima pedata la pedalina è scesa!![]()
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Allora ho detto "urka!" se fa scintilla metto benzina e la faccio partire, ovviamente scintilla non la fa![]()
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Direi che per oggi ho fatto abbastanza, ha atteso 2 anni abbondanti, può attendere ancoranel frattempo tu che hai già messo mano, sai mica se la bobina è dietro al volano? Io ho seguito il filo ed entra dentro alla cuffia, ed ovviamente non l'ho smontata perchè avevo altro da fare.
Altra cosa, la LD 125, ha la candela dal lato carburatore, esternamente i 2 motori mi paiono uguali, non è che hai rimontato la testa girata di 180*?![]()