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Discussione: Motore Lambretta 125D

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  1. #1
    VRista L'avatar di jacknorton
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Che spettacolo di lavoro
    complimenti,ada avercene di esperienza!

  2. #2
    VRista DOC
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Davvero complimenti
    Aspetto (aspettiamo credo) le foto del telaio
    E' per te la lambra?
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  3. #3
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    E' per te la lambra?
    No è di un mio collega che sta mettendo in sesto il telaio, appena finisce montiamo il motore e facciamo le dovute regolazioni: freni, frizione e carburazione.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Oggi ho messo mano alla mia, in realtà messo mano è una parola grossa, mi ci sono seduto sopra mentre aspettavo di finire un lavoro, ma poi ho detto finchè sono qua proviamo a vedere se si è sbloccato il pistone, qualche mese fa avevo dato una spruzzata di svitol dal foro della candela, ebbene oggi alla prima pedata la pedalina è scesa!
    Allora ho detto "urka!" se fa scintilla metto benzina e la faccio partire, ovviamente scintilla non la fa
    Direi che per oggi ho fatto abbastanza, ha atteso 2 anni abbondanti, può attendere ancora nel frattempo tu che hai già messo mano, sai mica se la bobina è dietro al volano? Io ho seguito il filo ed entra dentro alla cuffia, ed ovviamente non l'ho smontata perchè avevo altro da fare.

    Altra cosa, la LD 125, ha la candela dal lato carburatore, esternamente i 2 motori mi paiono uguali, non è che hai rimontato la testa girata di 180*?
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  5. #5
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Ciao Mirko, posso dirti che nel motore che abbiamo revisionato, sotto al volano ci sono due bobine, una con una presa di corrente per la candela, una seconda che porta corrente alle luci, ma prima di metterci le mani, ti allego la foto, la bobina che portava corrente alla candela, era stata manomessa e aveva solo l'avvolgimento interno (quella avvolta nel nastro nella foto), che portava corrente a una bobina esterna, la quale dava corrente alla candela.
    Per quanto riguarda la candela posso dirti che, allego foto, questa era la posizione prima dello smontaggio e comunque mi sembra che per il tipo di motore sia nella posizione più logica. Ti metto un link dove puoi trovare molte info Lambretta - Tutto Lambretta Classic Scooter - Restauro Lambretta - Ricambi Lambretta
    Spero di esserti stato utile.
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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    A guardare gli spaccati che trovo sul sito la LD 125 non si discosta molto dalle tue foto, bisognerebbe togliere la cuffia che copre buona parte del volano e buona parte della testa e vedere cosa c'è sotto, prima o poi lo farò
    Per togliere il volano ci va qualche estrattore apposta?


    Altra cosa, il comando del cambio è ad un filo solo? O è un comando rigido?
    Secondo me il mio non funziona molto bene, cioè si sente lo scatto dell'innesto delle marce, ma la ruota continua a girare libera Quindi o è rotto oppure non funziona

    Per ora grazie per le info e le foto







  7. #7
    VRista L'avatar di il mutun
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    Riferimento: Motore Lambretta 125D

    Per il volano serve un estrattore da avvitare nel foro centrale che dovrebbe essere filettato, naturalmente dopo aver tolto il dado con relativa rosetta spaccata che tiene il volano in sede sull'albero motore ( ti allego la foto)
    Per quanto riguarda il comando del cambio posso dirti che si tratta del Teleflex, cioè quello con il cavo unico che sembra un cavo da conta km, ti allego la foto del selettore, mi spiace ma non ho foto del cavo, se ho tempo domani la faccio e poi la posto. Tieni presente che all'interno della scatola del selettore ci sono due viti che servono per la regolazione degli scatti del selettore. Mi permetto di farti presente che potrebbe anche essere un problema di frizione che magari, per non so quale motivo, bisognerebbe controllare un pò il tutto, rimane innestata, lasciando inserire le marce ma permettendo comunque alla ruota di girare.
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