Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: come verificare le bobine???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: come verificare le bobine???

Ve ne sono tre o 4 uguali..quale devo prendere???????

Ciauz
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da oldultras Visualizza Messaggio
    Ve ne sono tre o 4 uguali..quale devo prendere???????

Ciauz
    se non sbaglio trovi qualcosa qui, ma non sono sicuro che ti servano a molto
    io non ci ho capito moltissimo

Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa vari modelli anni '60 e '

ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista L'avatar di MaxPayne1961
    Potenza Reputazione
    28

Io ho da poco comperato una bobina di accensione a 6 VDC per la mia VBB1, i valori che ho riscontrato sono questi:
    misurando in ohm fra i terminali 1 ('nero') e 2 ('Rosso 6 VDC') devi trovare quasi un corto circuito (pochi ohm), misurando in ohm tra 1 ('nero') e l'uscita dell'alta tensione devi trovare circa 14-15 Kohm (15000 ohm).

Per le altre bobine dello statore, l'importate è che tu trovi continuità, quasi un corto circuito (pochi ohm), solo se noti che le smaltature del rame sono molto cotte (scure) ti devi preoccupare e potrebbe essere possibile che gli avvolgimenti siano in corto.

Queste sono le uniche misure che è possibile fare con i multimetri tradizionali, per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale, ma il discorso diventerebbe troppo complesso, per quello che ci serve le misure che ho detto sopra sono più che sufficienti

Ciao!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale,
    Piu che di un generatore di segnale serve un analizzatore di reti elettriche o impedenzimetro.

Vol.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da MaxPayne1961 Visualizza Messaggio
    Io ho da poco comperato una bobina di accensione a 6 VDC per la mia VBB1, i valori che ho riscontrato sono questi:
    misurando in ohm fra i terminali 1 ('nero') e 2 ('Rosso 6 VDC') devi trovare quasi un corto circuito (pochi ohm), misurando in ohm tra 1 ('nero') e l'uscita dell'alta tensione devi trovare circa 14-15 Kohm (15000 ohm).

Per le altre bobine dello statore, l'importate è che tu trovi continuità, quasi un corto circuito (pochi ohm), solo se noti che le smaltature del rame sono molto cotte (scure) ti devi preoccupare e potrebbe essere possibile che gli avvolgimenti siano in corto.

Queste sono le uniche misure che è possibile fare con i multimetri tradizionali, per misurare l'impedenza avresti bisogno di un generatore di segnale, ma il discorso diventerebbe troppo complesso, per quello che ci serve le misure che ho detto sopra sono più che sufficienti

Ciao!
    super
    grazie delle informazioni
    appena posso provo un po
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior L'avatar di Michael 95
    Potenza Reputazione
    15

Grazie serviva anche a me

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: come verificare le bobine???

quindi il discorso vale anche per lo statore et3...
    mi associo alla misurazione..

le due bobine in serie... massa+filo rosso verso cablaggio anabbagliante.... mi danno un valore di 0,8 / 0,4 ohm bassissimo.....
    non trovo infatti il problema... di tutta la potenza che mi arriva su quella lampada... fili a posto ... cablaggio statore rifatto.... cambiato centralina... masse ok....
    la lampda da 6v 25/25W parte illuminando a giorno per poi affievolirsi di colpo e rimaqnere fioca.

che famo? ehehehhehe grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •