Su altro forum tanto tempo fa avevo postato questo per quanto riguarda i dadi da 8 con chiave da 11.
Stranamente non ho trovato in questo forum riferimenti ai dadi montati sui cerchi delle Vespe; questi sono particolari avendo il foro filettato da 8 ma esagono esterno da 7 (si svitano con chiave da 11).
Siccome su alcuni cerchi che ho io erano stati sostituiti con dadi da 8 normali (chiave da 13) ho cercato in giro quelli originali, ma almeno dalle mie parti non esistono...
allora e lo dico per conoscenza di tutti (cosi' potete farlo anche voi) ho comprato dei dadi da 7 (in acciao inox cosi' durano una vita), li ho forati con una punta da 7 mm e li ho rifilettati con maschio da 8 mm ... risultato?
Resta il fatto che i dadi da 8 mm chiave da 11 si trovano senza problemi in tutti i mercatini e anche zangheratti li ha a 0,45 cent cadauno.
Invece ecco i dadi fatti da me, il problema come dice senatore sono pero' i piastrini spaccati che da 7 sono piccoli per il prigioniero e da 8 sono larghi per il dado: