ciao, so che farò il mio solito intervento da "rompipalle" ma sulle frizioni delle small ci ho sputato abbastanza sangue........
allora premettiamo che capitano spesso: frizioni che trascinano, e non staccano anche tiratissime; frizioni che slittano; frizioni a 4 dischi (le peggiori) che fanno il difetto da te menzionato.

L'unica soluzione.........per il primo caso è il cestello coi bracci deformati. Lo rifanno nuovo si trova a 12-15 euro ma son di pessima qualità e di materiale molto più fine degli originali. Meglio spendere qualcosa di più se si trova fondo di magazzino Piaggio o utilizzarne uno da un pacco frizione sano.

In ogni caso, io non ho mai più montato frizioni a 4 dischi, ormai vado coi soliti 3 dischi DR o newfren, con i dischi di ferro spessi (non sono quelli della 4 dischi), e la molla del 125 o in sostituzione, su motori potenti, la molla cif quella molto alta (sembra dura ma non lo è affatto).
Monto tutto e dentro un pieno d'olio 80W90 (io qui uso da anni il repsol ma va bene anche di altre marche).
Mai più avuto problemi sulle frizioni, nè slittamenti, nè trascinamenti, nè leve tagliate