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Discussione: grippaggio causa... cilindro?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Exclamation grippaggio causa... cilindro?

    ciao amici vespisti - avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio

    ho fatto rifare il motore della mia sprint veloce lo scorso luglio, e di conseguenza 650 kms (finora) di rodaggio a max 55 kms/hr, con mix al 3% (abbondante).

    2 mesi fa sono stato a fare un giro col VC locale e dopo un km a 65 kms/hr (per seguire il gruppo...), ho grippato (ruota bloccata etc etc)

    non ho avuto modo di aprire il motore fino alla scorsa settimana, peró ho usato la SV un paio di volte e notato che a motore un po' caldo (tipo dopo una 20na di kms a 55 kms/hr), il motore a volte rallenta fino a fermarsi (non un grippaggio vero e proprio ma quasi)

    quindi, smonto




    da subito mi accorgo di avere problemi nel togliere il cilindro... prova e riprova ma niente, nonostante avessi smontato (ovviamente) sia la testata che i prigionieri che la marmitta...

    dopo mille tentativi decido di smontare il volano ed allentare i due bulloni che stanno sul carter lato cilindro




    ed il cilindro esce subito dopo al 1mo tentativo!

    mmm...

    mando tutto ad un amico vespista (foto) e chiedo consiglio - e lui mi dice che la parte del cilindro che entra nei carter é mal fatta, non dovrebbe essere cosí largo, secondo lui a motore caldo il cilindro dilatandosi non ha spazio nei carter e causa il grippaggio

    voi che ne dite?
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    il tuo amico ci ha visto bene
    il cilindro deve entrare nei carter senza sforzi. se è serrato dai prigionieri cerchiati in foto c'è qualcosa che nn va.
    ma che cilindro è?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    sposto in officina
    prova

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma che cilindro è?
    ottima domanda.
    comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

    bon
    che faccio?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    fai tornire l'esterno della canna del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....
    necessita di nuovo di rettifica-pistone??
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    ottima domanda.
    comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

    bon
    che faccio?
    Se vuoi fare lo scassapa**e (che poi è un tuo diritto) informi il rivenditore di quello che ti è successo e senti se è disposto a sostituirtelo, (hai lo scontrino o fattura?).
    altrimenti fai come dice Tekko:

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    fai otrnire l'esterno della cana del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....
    necessita di nuvo di rettifica-pistone??
    Inoltre misurerei anche la canna del cilindro e il pistone per vedere se sono in tolleranza giusta

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    ok, capito, grazie ad entrambi per il suggerimento.

    serve un professionista o mi metto a limare io (l'esterno della canna del cilindro, non dentro)?

    quanto al rivenditore, sarà avvisato ma purtroppo sono lontano e non avrei modo di passare dal tipo prima di un paio di mesi...

    ancora grassie
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