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Discussione: grippaggio causa... cilindro?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Exclamation grippaggio causa... cilindro?

    ciao amici vespisti - avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio

    ho fatto rifare il motore della mia sprint veloce lo scorso luglio, e di conseguenza 650 kms (finora) di rodaggio a max 55 kms/hr, con mix al 3% (abbondante).

    2 mesi fa sono stato a fare un giro col VC locale e dopo un km a 65 kms/hr (per seguire il gruppo...), ho grippato (ruota bloccata etc etc)

    non ho avuto modo di aprire il motore fino alla scorsa settimana, peró ho usato la SV un paio di volte e notato che a motore un po' caldo (tipo dopo una 20na di kms a 55 kms/hr), il motore a volte rallenta fino a fermarsi (non un grippaggio vero e proprio ma quasi)

    quindi, smonto




    da subito mi accorgo di avere problemi nel togliere il cilindro... prova e riprova ma niente, nonostante avessi smontato (ovviamente) sia la testata che i prigionieri che la marmitta...

    dopo mille tentativi decido di smontare il volano ed allentare i due bulloni che stanno sul carter lato cilindro




    ed il cilindro esce subito dopo al 1mo tentativo!

    mmm...

    mando tutto ad un amico vespista (foto) e chiedo consiglio - e lui mi dice che la parte del cilindro che entra nei carter é mal fatta, non dovrebbe essere cosí largo, secondo lui a motore caldo il cilindro dilatandosi non ha spazio nei carter e causa il grippaggio

    voi che ne dite?
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    il tuo amico ci ha visto bene
    il cilindro deve entrare nei carter senza sforzi. se è serrato dai prigionieri cerchiati in foto c'è qualcosa che nn va.
    ma che cilindro è?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    sposto in officina
    prova

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ma che cilindro è?
    ottima domanda.
    comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

    bon
    che faccio?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    fai tornire l'esterno della canna del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....
    necessita di nuovo di rettifica-pistone??
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    ottima domanda.
    comprato il kit cilindro + pistone + segmenti da un rivenditore ligure che lasceró innominato, come replica fedele di quello piaggio.

    bon
    che faccio?
    Se vuoi fare lo scassapa**e (che poi è un tuo diritto) informi il rivenditore di quello che ti è successo e senti se è disposto a sostituirtelo, (hai lo scontrino o fattura?).
    altrimenti fai come dice Tekko:

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    fai otrnire l'esterno della cana del cilindro alla giusta misura.giusta misura che puoi prelevare da un altro cilindro, se ce l'hai....
    necessita di nuvo di rettifica-pistone??
    Inoltre misurerei anche la canna del cilindro e il pistone per vedere se sono in tolleranza giusta

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    ok, capito, grazie ad entrambi per il suggerimento.

    serve un professionista o mi metto a limare io (l'esterno della canna del cilindro, non dentro)?

    quanto al rivenditore, sarà avvisato ma purtroppo sono lontano e non avrei modo di passare dal tipo prima di un paio di mesi...

    ancora grassie
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    OT

    domanda per Vespa979: ma quella vespa nel tuo avatar é una Super per il mercato USA?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    OT

    domanda per Vespa979: ma quella vespa nel tuo avatar é una Super per il mercato USA?
    non è una super, ma una Sprint Veloce anno 71 com Mix... per mercato Usa
    Tempo fà ho fatto una ricerca sulle vespa destinate a questo mercato.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    bon, stasera ho tirato via il cilindro dal motore per dargli una bella limata (alla canna che va nel carter), cosí ho potuto vedere se ci sono problemi col pistone...

    ecco...





    qualcosa mi dice che mi tocca sostituire pure quello, deh

    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Ma hai controllato che magari non ci fosse qualche imperfezione nell'accoppiamento dei 2 carter?







  12. #12
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma hai controllato che magari non ci fosse qualche imperfezione nell'accoppiamento dei 2 carter?
    ?

    perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Non hai il vecchio cilindro,con il quale fare la prova se...calza bene?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Non hai il vecchio cilindro,con il quale fare la prova se...calza bene?
    ahimé no...

    ma anche avendolo, come vedi il pistone non é messo bene, quello va cambiato... per iniziare... no?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Io,ma non faccio testo,lo cambierei Non hai un amico,un meccanico insomma qualcuno che te ne possa prestare uno ? ....spedirtelo non conviene,vero?

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    ?perché? potrebbe determinare questo tipo di graffi sul pistone?
    La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda.

    Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia.







  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    La mia è solo una supposizione, perchè mi fa strano che sia un cilindro nuovo ad essere sbagliato, percui pensavo che se ad esempio in un punto ci fosse una sporgenza, una sbavatura o qualcosa, quando vai ad infilare il cilindro, la camicia non sarebbe più rotonda come è logico che sia, ma leggermente ovale, roba di pochi centesimi, ma quel tanto che basta per far grippare il pistone quando il GT si scalda.
    questo lo escluderei, se non ha mai avuto problemi prima di sostituire il cilindro.
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Oppure i se carter sono stati spianati nell'accoppiamento, magari perchè c'era un trafilamento d'olio, quando vai ad accoppiarli, il foro per il cilindro non sarà più rotondo, magari basta una guarnizione in più tra i 2 carter, e guadagni quel decimo che non ti stringe la camicia.
    Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera.


  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo e' possibile, ma mi sembra un po un lavoro da folli, fai prima con un po di pasta nera.
    Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre







  19. #19
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    aspetta aspetta!!
    sarà mica il cilindro 5 travasi tipo quello di tonazzo????
    se la risposta è si, ok, vai tranquillo è di pessima fattura e ha pessime tolleranze. Dai segni di grippata sembra sia ovalizzata la canna

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Beh, dalla foto la pasta nera non si vede, la guarnizione nemmeno, forse c'è la pasta rossa? Folli vicino alle vespe ce ne sono quasi sempre
    Si, ne ricordo uno da un benzinaio ma non ricordo dove

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Indimenticabile....







  22. #22
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    sarà mica il cilindro 5 travasi tipo quello di tonazzo????
    non l'ho preso da tonazzo, ma in effetti é un 5 travasi.
    domani guardo se é marcato in qualche modo.

    controllerò anche l'allineamento dei carter - il motore era stato aperto per il cambio dei cuscinetti e guarnizioni varie...

    ho appena ordinato un piaggio 150cc 3 travasi da sip, vi terró al corrente...

    per ora, grazie per le vostre risposte
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  23. #23
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    scusate l'OT, ma se montiamo un 5 travasi su un motore a 3 non incorriamo in qualche problema?
    a me interessa perche vorrei montare un 3 travasi (più facile da reperire) sul mio motore 2 travasi, ma la cosa mi preoccupa un po....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ma se montiamo un 5 travasi su un motore a 3 non incorriamo in qualche problema?
    Di fatto sono sempre tre i travasi principali, di cui due, nel cilindro, sono sdoppiati. Ecco perchè si chiama 5T

  25. #25
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    Riferimento: grippaggio causa... cilindro?

    ma sicuro che quel cilndro sia il suo?

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