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Discussione: Lina la Specialina...V5A2T 1971

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  1. #1

  2. #2
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi ;)

    certo che....20€ per una coppia di manopole è una rapina!

  3. #3
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    eh lo so, però non le trovi da nessun'altra parte...

    sono ottime comunque...

    sennò ti arrangi con una coppia vecchia... se ti servono per delle foto/temporaneamente cerco le vecchie e te le spedisco se proprio...


  4. #4
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971



    Avevo comprato questo impianto elettrico per la special prima serie...secondo voi va bene?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio


    Avevo comprato questo impianto elettrico per la special prima serie...secondo voi va bene?
    No - non è special

  6. #6
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    No - non è special
    Sicuro che non è per la special?
    Ho ricontrollato stamattina, l'ho preso da SIP,ho controllato il codice e mi dice che è per special prima serie [emoji15]

  7. #7
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    Azz! Sai dirmi su che sito posso acquistarlo? :)
    Altra domanda,guardando il motore mi sono reso conto che forse ha un particolare non corretto: ha la bobina esterna,mentre sul prima serie dovrebbe essere interna,giusto?
    Domani faccio 2 foto e le posto
    Ultima modifica di Ndea46; 06-10-14 alle 21:34

  8. #8
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Oggi ho avuto poco tempo,ho giusto tirato fuori il motore per un controllo visivo,vi posto alcune foto:


    La bobina dovrebbe essere interna o sbaglio?
    Probabilmente è stata fatta questa modifica per qualche malfunzionamento.
    La valvola vista cosi da occhi inesperti non sembra sia stata toccata [emoji4]

  9. #9
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Nessuno? [emoji56]

  10. #10
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    la bobina va interna (lasciaci quella fuori però... va decisamente meglio)

    la valvola a vederla così sembra buona...

    se devi revisionarlo, qua trovi un motore come il tuo sventrato (il mio )

    http://old.vesparesources.com/51-tun...iamo-la-gialla


  11. #11
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    la bobina va interna (lasciaci quella fuori però... va decisamente meglio)

    la valvola a vederla così sembra buona...

    se devi revisionarlo, qua trovi un motore come il tuo sventrato (il mio )

    http://old.vesparesources.com/51-tun...iamo-la-gialla

    Ahahhahah grande!! Mi ero perso la tua avventura, complimenti per il coraggio! Io non mi sono mai fidato nell'aprire un motore, ho sempre delegato.
    Il motore gira, dovrei solo fare il classico cambio guarnizioni/paraoli (a tal riguardo,ho trovato kit che vanno dai 20 ai 70€... avete consigli su cosa ordinare?)

    Tornando al discorso bobina, per cultura personale, mi piacerebbe comprendere qualche punto:
    -se volessi ripristinare il motore come in origine, la bobina andrebbe sotto il volano?
    -che beneficio avevano nel montare la bobina esterna?

  12. #12
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Aprirlo è abbastanza semplice... Io con la dovuta calma ci ho messo 2 mesi... Già che lo apri fai una roba fatta bene... Io ho seguito le guide del palli e non ho rotto nulla...

    Sinceramente io i kit non li prenderei, ma prenderei la roba singola... Paraoli corteco, guarnizioni e or, e cuscinetti... Io sono rimasto con gli skf che vanno abbastanza bene...

    Per la bobina, a regola è sotto il volano, ma la toglievano tutti perché si surriscaldava e a motore troppo caldo faceva fatica a partire... Magari hanno solo interrotto il circuito lasciando la bobina dentro. Per il volano se devi toglierlo, procurati un seger nuovo che se è li da anni ha perso di elasticità e non si toglie... Provato personalmente


  13. #13
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Oggi ho approfittato dep pomeriggio libero per dedicarmi al motore della special.
    Situazione iniziale:

    Seguendo la guida del grande Palli ho iniziato a smontare il volano,trovando questo:

    Come vi dicevo hanno,nel corso degli anni, messo una bobina esterna, tagliando un filo

    Qualcuno sa spiegarmi come ripristinare la bobina originale?
    Vorrei cambiare i fili dello statore perche sono cotti.
    Questo è il pistone,non ha righe o segni strani. Penso di tenerlo cosi com'è, cosa ne pensate?

    E i carter numerati

    E via che si continua fino all'apertura del motore...
    Ultima modifica di Ndea46; 10-10-14 alle 18:58

  14. #14
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio


    come mai ti é rimasto farcito tutto il carter grande?
    per caso non hai tolto pacco frizione, dado pignone e pignone campana?

    per ripristinare la bobina interna basta comprare l'avvolgimento. Qui, chi ha fatto la modifica, ha lasciato il moncone del cavo candela, per tenere tappato il foro al carter

  15. #15
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Ho seguito la guida del Palli,stando ai passaggi rimuove tutto in un secondo momento,ho rimosso solo il pacco frizione.
    l'unica "anomalia" rispetto alla guida è che il contralbero l'ho trovato nel carter in foto (carter frizione) e non nel carter volano.

  16. #16
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Ho seguito la guida del Palli,stando ai passaggi rimuove tutto in un secondo momento,ho rimosso solo il pacco frizione.
    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    l'unica "anomalia" rispetto alla guida è che il contralbero l'ho trovato nel carter in foto (carter frizione) e non nel carter volano.
    per la prossima volta: togli pignone e pacco frizione.
    apri i carter e ti rimangono l'albero motore e il multiplo del cambio nel carter piccolo....dove devono stare.
    l'albero motore, se noti, entra morbido nel cuscinetto lato pignone, mentre é duro impestato nel lato volano.

    la tecnica del palli é corretta al 100%solo se l'albero rimane sul cuscinetto con più interferenza.....in questo caso, quindi, se avessi avuto un cuscinetto a rulli al lato volano

  17. #17
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Io non ero riuscito ad aprire i carter senza togliere il pignone, infatti l'ho trovato nel carter volano...


  18. #18
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Ok! Lezione imparata! Oggi vado avanti a smontare tutto e aggiorno con foto

  19. #19
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Aggiornamento live....
    La crociera mi sta facendo impazzire, non viene giù neanche con colpetti di martello di gomma

  20. #20
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento live....
    La crociera mi sta facendo impazzire, non viene giù neanche con colpetti di martello di gomma
    stai togliendo l'albero del cambio.....
    con martello di gomma non fai nulla - li ci vuole un buon pezzo di legno duro (o alluminio, pvc) e un martello...

  21. #21
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Ricevuto!!! Provo al volo!

  22. #22
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Per ora ci rinuncio,mi sto innervosendo! Non vuole saperne di muoversi
    Sembra arrugginito....

    Per ora l'ho riempito di WD40,vediamo se funziona cosi
    Ultima modifica di Ndea46; 11-10-14 alle 11:27

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Per ora ci rinuncio,mi sto innervosendo! Non vuole saperne di muoversi
    Sembra arrugginito....

    Per ora l'ho riempito di WD40,vediamo se funziona cosi
    mena mena.....è magari scaldalo un pò....

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    E' una delle cose più divertenti da togliere, perchè basta dare un bel colpo cazzuto e salta via... occhio però a non deformare la zona dove colpisci... al limite metti un tacco di legno poi dai una bella mazzata sopra con una bella massetta..

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Re: Lina la Specialina...V5A2T 1971

    Ebbeneeee siiiiii!!!!

    Ho usato un tondino di ottone :p

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