Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
salve a tutti, stavolta mi trovo a dover revisionare un PX 150 arcobaleno '96. mi è stato chiesto dal proprietario (mio zio) di usare tutti pezzi originali da catalogo piaggio. volevo proporvi il preventivo che mi è stato fatto ed eventualmente valutarlo con voi che ne sapete più di me ;)

eccolo:
-guarnizioni motore 15 6,00
-cuscinetto a rulli 22 10,00 distribuito da cif
-cuscinetto lato frizione 33 15,00 skf
-paraoli albero 13 9,00 corteco
-4 prigionieri 18 perchè cambiarli? mah
-registro cavo freno 4 anche qui ho dei dubbi...
-chiavette 5 idem
-ghiera+dado a castello 8 3,00
-crocera 30 14,00
-paraolio mozzo 5 compreso nel kit sopra
-cuscinetto mozzo 17 7,00 skf o fag l'è i stess
-stelo crocera 18 perchè???
-ganasce 12 7,00 fa italia
-rasamento cambio 6 non vedo il motivo
-battute leva avviamento 3 2,80
-kit parastrappi 24 4,00
-21 rullini primario 17 anche qui, misteriose teorie sulla loro sostituzione

e siamo a 250 euro.
albero originale di listino 207, da scontare.
cilindro non so se rettificare o prendere un DR.

adesso, ben conscio che i pezzi originali costano di più,vi chiedo: voi come procedereste? è mia intenzione assemblare un motore estremamente duraturo.
fosse per me prenderei tutto originale e via.. la vostra opinione qual'è?

grazie a chi mi dirà la sua ;)
ciao, l'usare pezzi "originali piaggio" (e qui c'è veramente da capire cosa ci sia ormai di piaggio.............) è solo una cosa formale. Ormai la piaggio non fa più niente, rietichetta e basta.
Risparmi circa la metà a prendere pezzi di "concorrenza" o meglio, pezzi che poi rivende piaggio.
A fianco ai prezzi da te citati ho messo i prezzi dei pezzi di validissime marche, che trovi attualmente in vendita in diversi negozi online.
Su molte cose non capisco il perchè tu voglia sostituirle. Usare ricambi ritenuti "originali" non vuol dire per forza fare un motore affidabile, per quello ci vuole solo capacità e soprattutto esperienza.
Hai omesso cose importanti come galleggiante, dischi frizione, ingranaggio interno avviamento.....aggiungici un 100-110 euro del cilindro DR e quei 4-6 euro di getti per affinare la carburazione e sei a cavallo

p.s. l'albero se è bello non lo toccare, non ne vedo anche qui il motivo. Piuttosto al massimo una reimbiellatura in una normale officina di rettifiche ha un costo che varia dai 60 agli 80 euro