Quindi hai aperto il post perchè secondo te con la quarta la vespa non è brillante giusto? E da qui deduci sia colpa di una carburazione sbagliata..
Sicuramente è un blocco motore post pk50s..fino a questo modello i collettori di aspirazione avevano tutti due fori (primavera compresa); se riesci magari metti una bella foto dell'elettrodo della candela (non sfuocata possibilmente) per vedere meglio il suo colore!
Il non tirare la quarta potrebbe essere un sintomo di carburazione magra (come giustamente hai intuito) oppure potrebbe dipendere semplicemente dal fatto che sono stati montati rapporti un po lunghi per la configurazione dell'elaborazione o da diverse altre cose..marmitta intasata, infiltrazioni di aria, ammanchi di benzina, carburatore sporco, frizione usurata etc..etc.. (sto solo ipotizzando)
Fai una piccola prova quando puoi..quando sei in quarta nel regime in cui la vespa "si stabilizza" e non sale di giri insisti spalancando totalmente l'acceleratore e contemporaneamente aziona il comando dell'aria...se migliora allora ci sarebbe da aumentare il getto del massimo, se peggiora la carburazione va bene e il problema è da cercare altrove!