Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Beh, in salita è un vantaggio avere un rapporto in più, puoi stare con il motore sempre in coppia e quindi camminare in tranquillità senza dover scalare marcia per aumentare un pò l'andatura, se si ha un motore che fa giri o che ha la coppia un pò più in alto rispetto alla norma, la marcia in più torna utile...

Insomma, magari non sarà la cosa più desiderabile, ma resta sempre una soluzione interessante...

Bye, Luca
certo però se la velocità di punta è la stessa o quasi il 5 marce aumenta i cambi e mette più in difficoltà il motore di quanto non lo aiuti...
se il motore gira più "liscio", non so, diciamo cresce di pochi giri in una salita i 3° mentre con il 5 marce sale secco in 3° e chiama la 4° farà sforzo, una volta innestata la 4° a tornare in coppia.

ps:son tutte robe che PENSO io è, non ho alcun riscontro nella realtà pratica.