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Discussione: Parere e domande su 50 N (1965)

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da magimao Visualizza Messaggio
    infatti questa e' una prima serie guardando bene si vede lo sportellino piccolo
    ecco l'altro...

    Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

    In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

    Tutto chiaro?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Altre foto:
    a quel che si vede è... già un conservato c'è solo da migliorarlo

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    ecco l'altro...

    Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

    In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

    Tutto chiaro?
    io credo che tu sia stato mooolto chiaro

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    ecco l'altro...

    Anche sulla "N" del 65 lo sportellino motore rimane piccolo. Solo a partire dal numero di telaio 92877 (1965) lo sportellino coprimotore verrà ingrandito per facilitare gli interventi di manutenzione. Da questo momento il modello verrà chiamato vespa 50 N Unificato.

    In seguito, e precisamente dal numero di telaio 200.001 (1967) la scocca verrà allungata e avremo la versione denominata 50 N allungata.

    Tutto chiaro?
    Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.
    Lo sportello grande e l'allungamento avverranno solo successivamente.

    Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più?
    Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.
    Lo sportello grande e l'allungamento avverranno solo successivamente.

    Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più?
    Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!
    la vernice io sono del parere che è originalissima è la sorella gemella della mia,in più posso rassicurarti che anche la cuffia è originale in plastica,per quanto riguarda l' FMI posso sapere perchè vuoi iscriverla? comunque sia io personalmente non ritoccherei con il colore questo esempio di conservato

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Forse Fabris loro intendono dire quello che avevo scritto io: e cioè che questa è identica alla prima serie ad eccezione del fanale posteriore e degli attacchi dello sportellino motore.
    è simile alla "prima serie" ma NON E' una "prima serie". E' una N.


    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ma al di là di queste puntualizzazioni, nessun altro ha osservazioni sulle domande iniziali? Potrebbero passarla FMI con qualche ritocco in più? Il colore grigio ametista su VT mi sembra tendente all'azzurrino, questo visto dal vivo è un avorio. Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!
    Il "potrebbero" è sempre d'obbligo in questi casi. Fossi in te proverei a contattare l'esaminatore FMI della tua zona e sentire un pò il suo parere.
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  7. #7
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Però sono pronto a scommettere che questa vernice è originale, perchè tutti i particolari coincidono!
    se vuoi toglierti l'ultimo dubbio sul colore puoi dare un occhiata a questa discussione: http://old.vesparesources.com/restau...eboronero.html

    dove trovi un esemplare del 66 color grigio ametista meravigliosamente conservato.
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Vista!
    Incredibile, è proprio la gemella, anche nella ruota di scorta dietro lo scudo.
    Monta anche lo stesso identico portapacchi e lo stesso tappetino sbriciolato (buttato via subito)!!

    Quindi il colore è il suo, confermato, ok!

    Vorrei iscriverla FMI per soddisfazione personale e per vantaggi assicurativi (anche se su questi ultimi devo ancora indagare bene).
    Tanto ho già una moto e un'altra vespa in teoria da iscrivere, quindi sarei in ballo comunque.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gigiud
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Ciao...anche la mia è del 65.....e monta la cuffia in ferro

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Citazione Originariamente Scritto da gigiud Visualizza Messaggio
    Ciao...anche la mia è del 65.....e monta la cuffia in ferro
    Ciao Gigiud: che numero di telaio ha la tua (dimmi anche solo le prime 3 cifre)?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di gigiud
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    ciao.....il mio numero di telaio inizia con 619xx........

  12. #12

    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ciao Gigiud: che numero di telaio ha la tua (dimmi anche solo le prime 3 cifre)?
    anche la mia è una 50 n del '65 e la cuffia è in ferro telaio v5a1t658XX

    posso chiederti se la sella è originale? perchè la mia è si lunga ma finisce nella parte posteriore a banana diciamo una sorta di monoposto

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    se vuoi toglierti l'ultimo dubbio sul colore puoi dare un occhiata a questa discussione: http://old.vesparesources.com/restau...eboronero.html

    dove trovi un esemplare del 66 color grigio ametista meravigliosamente conservato.

    Io sono d'accordissimo che in foto i colori non rendono bene... pero' e' gia' la seconda volta che in questo post citi il grigio ametista e, da quanto vedo, il colore di questa vespa non ne ha alcuna attinenza.

    Il Grigio ametista e' un cenere/azzurrognolo mentre, il cinquantino in foto, per quello che ne posso capire, sembra piu' una sorta di grigio-latte, o comunque di una tonalita' molto piu' vicina al bianco che non all' azzurro dell'ametista.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Io sono d'accordissimo che in foto i colori non rendono bene... pero' e' gia' la seconda volta che in questo post citi il grigio ametista e, da quanto vedo, il colore di questa vespa non ne ha alcuna attinenza.

    Il Grigio ametista e' un cenere/azzurrognolo mentre, il cinquantino in foto, per quello che ne posso capire, sembra piu' una sorta di grigio-latte, o comunque di una tonalita' molto piu' vicina al bianco che non all' azzurro dell'ametista.
    Anch'io, dopo aver visto la foto su VT avevo qualche dubbio sul colore. Però poi ho visto che:

    1) è esattamente uguale a quella di eleboronero
    2) è simile rispetto al pantone che ho trovato in rete
    3) la vespa ha l'adesivo dentro il vano carburatore, nessun bullone riverniciato, il fondo nocciola sul n di telaio... insomma, SE è stata riverniciata è stato fatto molti anni fa un lavoro veramente a regola d'arte, degno di una 98. E trovare uno che spenda cosi per verniciare un 50ino negli anni 70-80, credo sia veramente impossibile (specie dopo aver conosciuto il proprietario, molto braccino corto).
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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Si, ho visto pure io la 50 di Eleboro visibile al link sopracitato: effettivamente ad occhio sembrerebbe lo stesso colore. Mi sono riletto tutte e sei le pagine di quel post e il grigio-ametista, pero', non viene mai citato.
    Viene citato, una sola volta, il codice 8012M che pero' corrisponde, se non sbaglio, al classico fondo antiruggine.

    Cmq naturalmente siamo nel campo delle supposizioni in quanto non e' assolutamente possibile valutare un colore da una foto; cio' che rimane "strano" e' che sembra siamo in mancanza di qualsiasi traccia almeno lontanamente azzurrognola, per poter dire che sia un grigio ametista.

  16. #16
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    Riferimento: Parere e domande su 50 N (1965)

    Io dico grigio ametista perchè VT lo cita tra i colori dell'anno/modello, oltre al verde e al rosso. Per esclusione ho dedotto fosse quello, a meno che non sia un altro colore di fabbrica che su VT non è riportato (vedi ad es. il famoso rosso canyon delle prime Rally 200, o il bianco di certe ET3, ecc.).
    Io il grigio ametista non l'ho mai visto dal vivo: solo su VT la Vespa 50 ritratta per il 1964 riporta quell'azzurrino che dici tu, però il pantone che ti ho allegato prima non ha tracce di azzurro.

    Quindi, che colore potrebbe essere?...

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