ciao, ho mantenuto il volano originale del blocco originale hp125. fa fatica nel senso che quando è fredda senti il motorino d'avviamento che non riesce a farla partire. in soldoni senti come con la macchina quando hai la batteria scarica. non si mette in moto.
Perciò tu hai il modello con l'accensione elettrica che fa partire il motorino d'avviamento.. Io non sono pratico di quei modelli ma posso dire per certo che non è il volano. L'Hp inoltre è uno dei volani più leggeri,con la ghiera è intorno a 1,3kg..
Qui lascio la parola agli esperti di questo modello
![]()
Non necessariamente può dipendere dal volano, però hai controllato se la scintilla la fa bene?
E poi il carburatore è pulito? La carburazione è ottimale?
Lo spillo conico è nuovo?
è tutto ok. è dall'anno scorso che mi fa questo scherzo. potrebbe essere che serve una batteria con più spunto?
La pedalina non ce l'hai vero?
Rileggendo quello che hai detto, dici che fa fatica a far girare il motorino d'avviamento, non è allora che la batteria è semplicemente scarica?
A questo punto non serve una batteria con più spunto, ma una carica, oppure una batteria nuova se questa la carica non la tiene più
la batteria l'ho cambiata assieme al gruppo termico, l'anno scorso. e a parte i primi 10/12 giorni, poi ha iniziato a fare i capricci. no, è il modello senza pedalina