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Discussione: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

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  1. #1
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    motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    salve a tutti voi! il titolo è abbastanza esplicito, ma contestualizziamo.
    il padre di un mio amico ha una "vespa di quelle nuove a 3 marce",un PK. mi ha chiesto di dargli un po di brio,possibilmente spendendo poco.avendo carta bianca avrei trasformato il motore in un 125 con albero e cilindro tipo Primavera adeguando i rapporti,ma purtroppo non è così.
    senza aprire i carter, dove posso arrivare?
    -come termica sono obbligato a utilizzare un 75cc o posso arrivare anche al DR"canna 50"?

    -vale la pena un 19/19 su un cilindro 75/85cc?

    -scarico: qualcosa tipo Proma è adeguato?

    grazie a chi mi aiuterà, per ora brancolo nel buio

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di ricky95
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    si va benissimo il 19/19 ma anke il 16/10 originale con i getti + grossi, magari anche il filtro a cono ma su quello non sono sicuro

  3. #3
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    Io non andrei oltre il 75 senza cambiare rapporti perche' poi saresti sempre fuori giri
    il diametro 50 del dr e' un cilindro tutta coppia io c' e l' avevo e partivo sempre in terza senza aver cambiato rapporti sulla mia l che dovrebbe averei rapporti piu' lunghi dei tuoi se non sbaglio

    e con il 19!
    (e la polini banana, quindo la proma va benissimo)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    salve a tutti voi! il titolo è abbastanza esplicito, ma contestualizziamo.
    il padre di un mio amico ha una "vespa di quelle nuove a 3 marce",un PK. mi ha chiesto di dargli un po di brio,possibilmente spendendo poco.avendo carta bianca avrei trasformato il motore in un 125 con albero e cilindro tipo Primavera adeguando i rapporti,ma purtroppo non è così.
    senza aprire i carter, dove posso arrivare?
    -come termica sono obbligato a utilizzare un 75cc o posso arrivare anche al DR"canna 50"?

    -vale la pena un 19/19 su un cilindro 75/85cc?

    -scarico: qualcosa tipo Proma è adeguato?

    grazie a chi mi aiuterà, per ora brancolo nel buio
    visto che non puoi aprire e di conseguenza non puoi allungare i rapporti (il pignone da 16 denti ovviamente è d'obbligo) quello che ti serve sono i giri possibile raggiugibili...
    una configurazione a mio parere che ti fa andare un minimo è la seguente:
    -75 polini racing o se vuoi esagerare 75 polini in alluminio per hp
    -marmitta simonini cod. 40.310 per pk (allunga piu di una proma)
    come carburatore un 19 se si prediligono i giri è d'obbligo
    i cilindri che ti ho consigliato girano decisamente alti però c'è anche da dire che se la fase di aspirazione non è adeguata (albero posticipato a dovere) non li sfrutterai al 100% delle loro potenzialità; meglio di cosi non so consigliarti...
    se proprio vuoi mantenere la proma puoi mettere anche il classico 75 polini sempre con il 1919 o almeno con un 1616 (i vari dr 3 e 6 travasi per il tuo scopo non li terrei nemmeno da conto: stessa cosa per il 102cc dr o polini che sia)
    -memento audere semper-

  5. #5
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    innanzitutto grazie per le risposte!
    ho tralasciato che si tratta di un motore che verrà usato da un uomo di 50 anni, quindi non mi serve "da corsa". in pratica mi basta raggiungere le prestazioni di uno scooter "stappato".

    il pignoncino da 16 è "avvertibile" come intervento?
    posso fidarmi a far girare alto il motore senza revisionare "sotto"?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    innanzitutto grazie per le risposte!
    ho tralasciato che si tratta di un motore che verrà usato da un uomo di 50 anni, quindi non mi serve "da corsa". in pratica mi basta raggiungere le prestazioni di uno scooter "stappato".

    il pignoncino da 16 è "avvertibile" come intervento?
    posso fidarmi a far girare alto il motore senza revisionare "sotto"?
    il pignone da 16 denti ti allunga di circa 7-8 km/h la velocità max per quello che costa io lo monterei senza pensarci...
    se monti un semplice 75cc con proma ameno che il tuo blocco non ha già 200000 km sul groppone, non dovresti avere problemi: se andava bene con il 50 andra bene anche con il 75
    -memento audere semper-

  7. #7
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    ottimo! il motore non dovrebbe avere troppi km, ma accerterò.

    allora configurerei il motore con:
    termica 75cc (vediamo quanto vuole spendere)
    scarico polini/proma
    pignone 16
    19/19

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: motore 3 marce, dove si arriva senza aprirlo?

    se è una hp allora non leggere nemmeno se è una pk normale,credo che anche con un 75 3 o 6 travasi 16/16 e scarico sito normale già cambia...a meno che il 50 enne non voglia di piu.
    con questa configurazione poca spesa tanta resa

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