Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
salve a tutti voi! il titolo è abbastanza esplicito, ma contestualizziamo.
il padre di un mio amico ha una "vespa di quelle nuove a 3 marce",un PK. mi ha chiesto di dargli un po di brio,possibilmente spendendo poco.avendo carta bianca avrei trasformato il motore in un 125 con albero e cilindro tipo Primavera adeguando i rapporti,ma purtroppo non è così.
senza aprire i carter, dove posso arrivare?
-come termica sono obbligato a utilizzare un 75cc o posso arrivare anche al DR"canna 50"?

-vale la pena un 19/19 su un cilindro 75/85cc?

-scarico: qualcosa tipo Proma è adeguato?

grazie a chi mi aiuterà, per ora brancolo nel buio
visto che non puoi aprire e di conseguenza non puoi allungare i rapporti (il pignone da 16 denti ovviamente è d'obbligo) quello che ti serve sono i giri possibile raggiugibili...
una configurazione a mio parere che ti fa andare un minimo è la seguente:
-75 polini racing o se vuoi esagerare 75 polini in alluminio per hp
-marmitta simonini cod. 40.310 per pk (allunga piu di una proma)
come carburatore un 19 se si prediligono i giri è d'obbligo
i cilindri che ti ho consigliato girano decisamente alti però c'è anche da dire che se la fase di aspirazione non è adeguata (albero posticipato a dovere) non li sfrutterai al 100% delle loro potenzialità; meglio di cosi non so consigliarti...
se proprio vuoi mantenere la proma puoi mettere anche il classico 75 polini sempre con il 1919 o almeno con un 1616 (i vari dr 3 e 6 travasi per il tuo scopo non li terrei nemmeno da conto: stessa cosa per il 102cc dr o polini che sia)