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Discussione: Ricatalizzare PX 150

  1. #1
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Ricatalizzare PX 150

    salve ragazzi, stavo pensando di ricatalizzare il mio PX 150 del 2000 nella speranza che faccia un pò meno fumo dalla marmitta. So bene che perderò qualcosa dato che sarà più "tappata" ma qualcuno me lo sconsiglia a priori di ricatallizarla? E' una minchiata (scusate il termine) che faccio?

    Grazie a tutti dell'aiuto!

  2. #2
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, stavo pensando di ricatalizzare il mio PX 150 del 2000 nella speranza che faccia un pò meno fumo dalla marmitta. So bene che perderò qualcosa dato che sarà più "tappata" ma qualcuno me lo sconsiglia a priori di ricatallizarla? E' una minchiata (scusate il termine) che faccio?

    Grazie a tutti dell'aiuto!
    Non dovrebbe fare fumo! Che olio usi?

  3. #3
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Guarda il fumo lo fa principalmente quando l'accendo la mattina poi dopo un pò non lo fa più, però vorrei evitare proprio il fumo! :D

    Comunque uso il Castrol per 2T completamente sintetico.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    guarda che è normale che la mattina faccia un po' di fumo, poi si scalda e non lo fa più. Che percentuale usi ? che getti monti ?
    Prova magari a cambiare olio, per esempio Bardhal, sempre sintetico 100%, magari risolvi.
    In ogni caso nel forum ci sono molte discussioni riguardo all'olio, alle percentuali ecc.. dai un'occhiata con il tasto cerca
    Hai per caso il miscelatore ? non è che è quello che non funziona bene ?
    Tuutavia, ripeto, a freddo un po' di fumo ci sta.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Anche secondo me con un buon olio (TTS o Bardahl), e una buona carburazione non hai bisogno di ricatalizzare

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Hai per caso il miscelatore ?
    Se e' catalitico e' sicuramente miscelato.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se e' catalitivo e' sicuramente catalizzato
    so what ?

    ti interpreto... se è catalizzata ha sicuramente il miscelatore ? intendi questo ? se è cosi potrebbe essere quello che a freddo la fa un po' fumare ?

    Luca !!!
    meno male che la citazione si è portata dietro il testo originale altrimenti mi prendevano per pazzo !

    cmq se vuoi cancella, cosi non facciamo casino..

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    so what ?

    ti interpreto... se è catalizzata ha sicuramente il miscelatore ? intendi questo ? se è cosi potrebbe essere quello che a freddo la fa un po' fumare ?
    Allora non vale, tu mi hai citato prima che avessi corretto la cassata.

  9. #9
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    sisi la vespa ha il miscelatore ma non so dire se funziona a dovere o meno.
    Il dosaggio lo faccio da completo ignorante, ossia quando vedo che il misurino vicino alla pedana segnala assenza di olio ce ne aggiungo fin quando non si riempie di nuovo tutto di rosso.
    I getti sono stati aumentati a 104 o 105 non ricordo rispetto ai 95 di serie ( se non erro ).
    La carburazione non so dire se è giusta ma noto che in due alla volte in salita la vespa singhiozza come se dovesse venire meno.

  10. #10
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    sisi la vespa ha il miscelatore ma non so dire se funziona a dovere o meno.
    Il dosaggio lo faccio da completo ignorante, ossia quando vedo che il misurino vicino alla pedana segnala assenza di olio ce ne aggiungo fin quando non si riempie di nuovo tutto di rosso.
    I getti sono stati aumentati a 104 o 105 non ricordo rispetto ai 95 di serie ( se non erro ).
    La carburazione non so dire se è giusta ma noto che in due alla volte in salita la vespa singhiozza come se dovesse venire meno.
    In realtà il "dosaggio" lo fa il miscelatore, tu ti limiti, giustamente, a tenere rabboccato il serbatoio dell'olio.
    se hai un getto max 104/105 (controlla xchè un punto di getto è comunque un punto) su un 125 forse potresti essere grasso. A marmitta come sei messo ? la hai mai cambiata da quando hai scatalizzato ? quanti km ha fatto ? era nuova quando la hai montata ? Il rumore è brillante o un po' cupo ? sordo ?
    Potrebbe essere anche quella che ti fa essere grasso.

    leggiti questi
    http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html
    Scatalizzare
    http://old.vesparesources.com/offici...etti-o-no.html
    Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...sionatori.html

    sono molte pagine.. ma se ti leggi tutto hai tutte le informazioni che ti servono.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Allora non vale, tu mi hai citato prima che avessi corretto la cassata.

  12. #12
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    In realtà il "dosaggio" lo fa il miscelatore, tu ti limiti, giustamente, a tenere rabboccato il serbatoio dell'olio.
    se hai un getto max 104/105 (controlla xchè un punto di getto è comunque un punto) su un 125 forse potresti essere grasso. A marmitta come sei messo ? la hai mai cambiata da quando hai scatalizzato ? quanti km ha fatto ? era nuova quando la hai montata ? Il rumore è brillante o un po' cupo ? sordo ?
    Potrebbe essere anche quella che ti fa essere grasso.

    leggiti questi
    http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html
    Scatalizzare
    http://old.vesparesources.com/offici...etti-o-no.html
    Risultati della traduzione per http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...sionatori.html

    sono molte pagine.. ma se ti leggi tutto hai tutte le informazioni che ti servono.
    Allora quando ho preso la vespa gli ho cambiato il getto max come appunto ho detto sopra, gli ho montato una sito nuova e gli ho fatto pulire 2 volte il carburatore. Con la nuova marmitta ci ho percorso penso un 3000 km circa.
    Il rumore sembra buono cioè quello classico delle vespe vecchie scatalizzate ma mi sa che è un pò troppo forte rispetto alle altre.

    P.S. la vespa è 150 non 125

    Grazie ancora delle risposte e dell'aiuto!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    Allora quando ho preso la vespa gli ho cambiato il getto max come appunto ho detto sopra, gli ho montato una sito nuova e gli ho fatto pulire 2 volte il carburatore. Con la nuova marmitta ci ho percorso penso un 3000 km circa.
    Il rumore sembra buono cioè quello classico delle vespe vecchie scatalizzate ma mi sa che è un pò troppo forte rispetto alle altre.

    P.S. la vespa è 150 non 125

    Grazie ancora delle risposte e dell'aiuto!
    Scusamo, mi sono confuso con un'altra discussione, se è 150 è tutto uguale ma il getto max, al contrario di quanto pensassi è piccolo anzichè grande.. anche il rumore un po' più "forte" fa pensare che tu sia magretto...ma con la prova candela lo scoprirai facilmente.
    La marmitta è ok di sicuro, ed il rumore che descrivi è quello di una sito nuova: un po più secco della padella piaggio.
    Guarda la candela e con tutta la bibbia che ti ho postato sicuramente trovi la meglio carburazione. Se hai altri dubbi qui qualcuno te li risolverà !

    ciao

  14. #14
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Scusamo, mi sono confuso con un'altra discussione, se è 150 è tutto uguale ma il getto max, al contrario di quanto pensassi è piccolo anzichè grande.. anche il rumore un po' più "forte" fa pensare che tu sia magretto...ma con la prova candela lo scoprirai facilmente.
    La marmitta è ok di sicuro, ed il rumore che descrivi è quello di una sito nuova: un po più secco della padella piaggio.
    Guarda la candela e con tutta la bibbia che ti ho postato sicuramente trovi la meglio carburazione. Se hai altri dubbi qui qualcuno te li risolverà !

    ciao
    oddio addirittura è piccolo? io pensavo che gia fosse eccessivo e che mi consumasse un casino! Vabbè domani provvedo a comprare una candela nuova e faccio una prova e vediamo cosa mi dice zio candela

    Grazie ancora!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di stefano67
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Se può esserti d'aiuto io monto su un PX 150 scatalizzato:
    102 getto max - BE3 emulsionatore - 160 freno aria
    e secondo me è anche un po' grassa di carburazione.
    La mia vespa comunque non fuma ad ha 45.000 km !

  16. #16
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    domani vedrò di smontare il tutto e farmi un 'idea chiara di cosa c'ho la sotto. Grazie ancora! ;)

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Infatti, è quello che devi fare, inizi da una "ricognizione" che incroci con tutto quello che hai letto e da li ci metti davvero poco a trovare il giusto equilibrio.

    Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

    Ps occhi a quando richiudi le viti del carburatore.. viti in acciaio e corpo carburatore in alluminio.. se tiri troppo si spana il filetto e poi è un casino.

  18. #18
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    una volta rimontato il tutto come faccio a capire qual'è la regolazione giusta per poter fare una prova senza rischiare di grippare?

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    una volta rimontato il tutto come faccio a capire qual'è la regolazione giusta per poter fare una prova senza rischiare di grippare?
    inizi con un getto max sicuramente grasso per la tua configurazione e piano piano scendi, è più facile da fare che da dire. Stefano67 (qui sopra) monta un 102 con quel freno aria e quell'emulsionatore, quindi probabilmente con il 105 sei già tranquillo,magari parti con un 108 dipende anche da quanti getti vuoi comprare...
    poi ti accorgi di quanto si schiarisce proporzionalmente la candela rispetto al getto e dopo il primo cambio ti sei già orientato.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    inizi con un getto max sicuramente grasso per la tua configurazione e piano piano scendi, è più facile da fare che da dire. Stefano67 (qui sopra) monta un 102 con quel freno aria e quell'emulsionatore, quindi probabilmente con il 105 sei già tranquillo,magari parti con un 108 dipende anche da quanti getti vuoi comprare...
    poi ti accorgi di quanto si schiarisce proporzionalmente la candela rispetto al getto e dopo il primo cambio ti sei già orientato.
    PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va..

    rieccomi:
    vai qui
    http://old.vesparesources.com/downlo...?do=file&id=37
    e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è...
    li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci.

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Ricatalizzare PX 150

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va..

    rieccomi:
    vai qui
    Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco
    e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è...
    li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci.

    Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160.

    Vol.

  22. #22
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    PS gurada nelle discussionni che ti ho segnalato e di sicuro trovi le configurazioni di altri utenti, aspetta va..

    rieccomi:
    vai qui
    Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco
    e ti scarichi il manuale di officina del px, son 70 mega e io non l'ho scaricato xchè non ho px e poi credo che ti possa tornare utile in 1000 occasioni, visto che c'è...
    li trovi la configurazione di base. Mantieni le indicazioni emulsionatore be3, freno aria 160, per il minimo: se sei catalizzato 50/160 se sei scatalizzato 48/160 e per il getto max vedi cosa dice il manuale di officina e parti un paio di punti o tre più alto a scanso di equivoci.
    Fantastico grazie mille! sei stato gentilissimo, me lo leggerò con calma!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160.

    Vol.
    Quindi tu dici che sono eccessivo oppure può andar bene?

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da Ducati87 Visualizza Messaggio
    Quindi tu dici che sono eccessivo oppure può andar bene?
    Per me il 105 e troppo, se hai marmitta di tipo originale e cilindro originale, dovrebbe andare con un 102.

    Vol.

  24. #24
    VRista L'avatar di Ducati87
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per me il 105 e troppo, se hai marmitta di tipo originale e cilindro originale, dovrebbe andare con un 102.

    Vol.
    come marmitta ho una sito non catalitica, quindi dici di passare a 102??

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io il 105 lo montavo con il pinasco 177 in aluminio. Il 150 originale non catalizzato monta un 102 di max, emulsionatore BE3 e freno aria 160.

    Vol.
    Io lo monto col 177 Dr.
    Mi sembra grandetto, Ducati
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



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