a proposito, mica c'è una guida sullo smontaggio/montaggio di un GT? Non vorrei far danni!![]()
sai che non lo so..
tutto si risolve togliendo i 4 bulloni sulla testa, togliendo la testa, staccando la marmitta e sfilando il cilindro. poi metti uno straccio nel buco che resta a scanso di equivoci che se ti cade dentro qualcosa son casini..
con una pinza a becchi togli le mollette (o seger) che tengono lo spinotto nel pistone e sfili il pistone.
fine smontaggio
preparazione:
lavi con la miscela per bene tutti i pezzi che ti hanno mandato e li lasci asciugare un po cosi che ci rimanga un velo d'olio. poi nell'ordine:
appoggi la guarnizione del cilindro, monti il pistone sulla biella (freccia davanti mi raccomando) mettedoci la molletta da una parte (dietro) appoggiandolo sulla biella (alla quale hai cambiato ila gabbietta a rulli) infilando lo spinotto e mettemdo l'altro seger o molletta. Calzi le face (o la fascia) sul cilindro stando attento che il punto in cui si congiunge deve combaciare con un pallino che c'è nella gola (o nelle gole ) che c'è sul pistone. (ci sta che il pistone ti arriva con le fasce montate, in alternativa sii delicato nelloperazione e stai attento a non rigare niente.)
a quel punto aiutandoti con le dita sul pistone infili il cilindro nei prigionieri, lo infili sul pistone e aiutandoti con le dita schiacci le fasce nella loro sede. prima una,poi scndi delicatamente e infili la seconda. Fai scivolare il cilindro nella sua sede
rimonti la marmitta
se c'è una guarnizione la metti sul cilindro prima della testa altrimenti ci metti con ildito un velo di olio o grasso, monti la testa e qui ti incarti...
ti serve una chiave dinamometrica o, in alternativa una bella mano.. devi titare i bulloni della testa incrociandoli (in bassdo sx>in alto dx>in alto sx>in basso dx) e potendo li devi tirare con la chiave dinamometrica, in altrrnativa a mano ... ma ci vuole una bella mano e una bella dimestichezza per sapere quanto tirare, son quelle cose che non deve essere troppo ma non deve essere poco.. in sostanza deve essere 16-18 Nm..
guida veloce fatta, ora vediamo se troviamo qualcosa scritto da qualcuno più esperto.
ciao
è piu facile a farsi che a dirsi! segui passo passo quello che ha scritto otrebor!
Ma l'hai mai fatto? Non e' cosi semplice, il cilindro tocca il telaio, a questo punto hai due strade possibili, smonti il carburatore con tutta la scatola, stacchi l'ammortizzatore e ruoti il motore verso il basso per creare abbastanza spazio per togliere il cilindro, oppure devi togliere i 4 prigionieri ruotare un po il cilindro e poi sfilarlo. Non e' difficile ma nenache facile.
Vol.
la vedo un pò rischiosa la cosa.....i pezzi devono essere oliati o va passata solo un pò di benzina?
edit: va bene questa guida? LINK
Guarda questo post:
http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post172323
E' una mini guida che avevo scritto io tanti anni fa su un forum che non esiste piu, che poi avevo copiato e incollato anche su VR,
Ciao,
Vol.
PS il tuo link non funziona.
l'ho fatto 100 volte sui motorini da cross e regolarità da ragazzino, sulla vespa mai ma... tutto sommato per mettere e togliere un cilindro 2t il gioco è quello.. no ?
dododiche se tocca da qualche parte uno so ingegna ma non mi sembra di avere scritto cazzate.. se devi togliere i prigionieri dado e controdado.. no ?
tuttavia ora abbiamo la tua guida che integra e siamo a posto.
Il discorso e' molto semplice, leggendo quello che hai scritto sembra che in mezz'ora si cambia il GT della vespa. Uno spende €100 per comprare il GT, prova a cambiarlo e si scontra con difficolta che non hai previsto. A questo punto si prospettano due strade, la prima e quella di provare comuque ed ingegnarsi e magari combina un casino, la seconda e' quella di finire nelle mani di un meccanico "sciacallo". Meglio dare spiegazioni solo se si e' certi di quello che si dice.
L'ultima volta che ho cambiato un GT tolgiendo i prigionieri, ci ho messo un'ora e mezza e io l'ho gia' fatto decine di volte.
Vol.
hai ragione, mancava la premessa: "un gt di un due tempi, in generale, si cambia cosi" e poi anche: "probabilmente cercando qui si VR troverai una guida più esaustiva"
va bene se faccio da solo ???
al medesimo tempo penso che magari ducati che ha avuto assistenza sinora, trovandosi in difficoltà avrebbe scritto qui sul forum e qualcuno gli avrebbe dato una ulteriore dritta. Perchè.. sai Vol esiste anche una terza strada: ci si ingegna, si chiede qualche informazione extra e ci si riesce... non è che necessariamente deve sempre finire in una tragedia... a volte provando si riesce.
Mi ripeto ma.. non mi pare di avere scritto delle cazzate... solo un'informazione incompleta che tu hai giustamente completato perchè ne sai di più ma che non prevedeva alcun rischio (per come la vedo io.. ma io sono un'ottimista per mia natura)