Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 210

Discussione: Documenti e passaggio di proprieta'

  1. #26
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Fai fare al venditore l'atto di vendita a favore di tuo cugino sul CdP (l'autentica può farla al comune o allo sportello STA del PRA, se va al PRA è meglio), basta che porti una marca da bollo da 14,62 euro più 52 centesimi e la fotocopia di un documento valido di tuo cugino e del codice fiscale, poi te la spedisce e la registrazione al PRA la fate al vostro PRA.

    Ma la vespa non devi andare a prenderla?

    Ciao, Gino

  2. #27
    e qui casca l'asino ... perchè non viene colui che realmente te la sta vendendo???
    Perchè dice che può venderne non più di tre al mese facendo passaggi di prorpietà a atti di compravendita con il suo nome,se no dovrebbe risultare come venditore o robe del genere,ma sinceramente non mi importa molto! Ho visto che sul libretto l'intestatario è rimasto il primo acquirente della vespa..e tutti gli altri (2 persone ) l'hanno presa tramite l'articolo 2688 ovvero quello di cui parlavo prima!..quindi credo che sia una pratica non dico comune però usata..e comunque prevista dalla legge no? attendo parerii da voi esperti!

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Sì, la pratica di vendita mediante l'art. 2688 "da proprietario non intestatario" non è forse così comune, ma di certo è legittima e molto usata, soprattutto per i veicoli vecchi (per decesso dell'intestatario, vendite non formalizzate o altro). Il fatto è che è indispensabile che chi venda abbia il certificato di proprietà, altrimenti non si può usare, e il duplicato del CdP lo può chiedere solo ed esclusivamente l'intestatario del veicolo o un suo erede diretto, nessun altro.

    Ciao, Gino

  4. #29
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    16
    Approfitto per ringraziare gipirat per avermi ben indirizzato e avermi permesso di effettuare il pdp ad una cifra totale di 14.62 + 77.18 euro anziche' 180/200/220 euro...

  5. #30
    Al PRA mi hanno detto che basta avere il foglio complementare..

  6. #31
    Teoriadeldivano
    Guest
    grazie gipirat per i tuoi utili consigli

  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Poncherello
    Al PRA mi hanno detto che basta avere il foglio complementare..
    Il documento di proprietà in uso prima del 1993 era il foglio complementare.

    In questo caso l'atto di vendita non può essere fatto direttamente sul FC ma deve essere predisposto a parte, per esempio sul mod. NP2B del PRA. L'importante, in caso di vendita con l'art. 2688, è che sia espressamente dichiarato nell'atto di vendita, citando l'articolo: "vendita ai sensi dell'art. 2688 del C.C.".

    Ciao, Gino

  8. #33
    Perfetto!!Grazie Gino..chiaro come sempre!!Ah avrei una domanda..la vespa che dovrei prendere ha davanti 2 forellini all'altezza più o meno della scritta vespa..uno a destra e uno a sinistra a circa 3 cm dal bordoscudo cosa potrebbe essere?per caso un vecchio portapacchi anteriore montato alla cxxxo?
    Grazie Daniele

  9. #34
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Potrebbe essere stato un portapacchi esterno o interno allo scudo.

    Ciao, Gino

  10. #35
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    todi
    Età
    57
    Messaggi
    150
    Potenza Reputazione
    17
    ciao gino non ho capito una cosa,avendo targa e libretto originali ma mai iscritti al pra,con chi lo faccio l'atto di vendita se non conosco l'ultimo intestatario sempre se
    sia necessario farlo,grazie

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da morseghe
    ciao gino non ho capito una cosa,avendo targa e libretto originali ma mai iscritti al pra,con chi lo faccio l'atto di vendita se non conosco l'ultimo intestatario sempre se
    sia necessario farlo,grazie
    La scrittura privata di compravendita si "dovrebbe" fare sempre con la persona da cui si è acquistato il veicolo (sia o meno l'intestatario), soprattutto nei casi di veicoli non regolarmente iscritti al PRA. Questo per una forma di protezione a scanso di "sorprese" future.

    In seconda istanza, puoi cercare l'intestatario del libretto e fare la scrittura con lui, se accetta.

    In ultima istanza, puoi fare una scrittura "fittizia" con un parente o un amico, ma avendo l'assoluta certezza che la provenienza del veicolo sia lecita.

    Ciao, Gino

  12. #37
    chiedo scusa ma se uno ha una vespa in perfette condizioni a quale ente deve registrarla peraumentarla di valore?i costi?le pratiche?grazie per l aiuto

  13. #38
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da vespa forevere
    ....a quale ente deve registrarla peraumentarla di valore?...
    perdi tempo.. il valore non lo aumenta con l'iscrizione a destra o a manca!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  14. #39
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Appunto... e poi pensiamo un po' di più al valore emozionale che ha una Vespa, meno soldi e più passione!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #40

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    ciao
    come prima cosa volevo ringraziare il forum per le informazioni che fornisce.
    ho appena comprato una px dell'84 e tra qualche giorno andrò a ritirare i documenti nell'agenzia che si è occupata del passaggio di proprietà ma mi è sorto un dubbio: chi me l'ha venduta mi ha detto che la vespa è già iscritta come vespa d'epoca (non so se all' ASI o al FMI), non mi ha dato nessun documento e l'unico in suo possesso è la tessera di iscrizione personale che io dovrei rifare a mio nome, ma l'iscrizione al club rimane? che modo ho di ottenere l'assicurazione d'epoca?
    l'unica cosa che so è che il club si trova ad agnano, napoli

  16. #41
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da moebius Visualizza Messaggio
    ciao
    come prima cosa volevo ringraziare il forum per le informazioni che fornisce.
    ho appena comprato una px dell'84 e tra qualche giorno andrò a ritirare i documenti nell'agenzia che si è occupata del passaggio di proprietà ma mi è sorto un dubbio: chi me l'ha venduta mi ha detto che la vespa è già iscritta come vespa d'epoca (non so se all' ASI o al FMI), non mi ha dato nessun documento e l'unico in suo possesso è la tessera di iscrizione personale che io dovrei rifare a mio nome, ma l'iscrizione al club rimane? che modo ho di ottenere l'assicurazione d'epoca?
    l'unica cosa che so è che il club si trova ad agnano, napoli
    Fatti spiegare dal venditore cosa intendesse con "la vespa è già iscritta come vespa d'epoca", normalmente questo dovrebbe significare che è iscritta ad un registro storico (ASI o FMI), ma questo dovrebbe essere attestato dal certificato d'iscrizione della Vespa, non del proprietario.

    Naturalmente tu puoi iscriverti al club che ritieni più opportuno, ciò non inficia l'iscrizione già esistente della vespa al R.S..

    Ciao, Gino

  17. #42

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    ciao gipirat.. vedo che sei molto informato su questo argomento mentre io invece sono ignorante patentato..
    io dovrei apprestarmi a comprare una vespa 50 ..
    io sto guardando un po in gire (ebay subito.it e vari forum).. allora io l'unica cosa di cui sono certo è che ho la mia vecchia targa del motorino..
    ora volevo sapere un paio di cose..
    1 se compro una vespa con libretto non ho nessun genere di problema (mi faccio solo firmare un foglio con scritto che io xxx compro la vespa dal signor yyy e siamo a posto) e questo signore l'unico documento che mi dovra dare sarà il libretto di circolazione..
    2 se invece compro una vespa con denuncia io devo andare dai carabiniere e richiedere il dublicato del libretto vero?? (non devo fare nulla cioe devo andarci con il tipo che me l'ha venduta o che altro vero??)
    3 se invece compro una vespa senza nessun genere di documenti allora la cosa è piu complessa vero??? quindi cercero ed evitero di comprare una vespa senza documenti..
    quello che mi preme sapere è .. se io compro una vespa con denuncia di smarrimento del libretto io non devo trabicolare molto vero?? richiedo la copia del vecchio libretto ci piazzo la mia targa lo assicuro pago il bollo e poi giro vero?? non devo rifare collaudi o altro e cmq la vespa mi risulta sempre immatricolata nel 197.. chiedo scusa per il mio linguaggio e altro ma non sono molto tecnico.. grazieee!!!

  18. #43
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da Gerry87 Visualizza Messaggio
    ciao gipirat.. vedo che sei molto informato su questo argomento mentre io invece sono ignorante patentato..
    io dovrei apprestarmi a comprare una vespa 50 ..
    io sto guardando un po in gire (ebay subito.it e vari forum).. allora io l'unica cosa di cui sono certo è che ho la mia vecchia targa del motorino..
    ora volevo sapere un paio di cose..
    1 se compro una vespa con libretto non ho nessun genere di problema (mi faccio solo firmare un foglio con scritto che io xxx compro la vespa dal signor yyy e siamo a posto) e questo signore l'unico documento che mi dovra dare sarà il libretto di circolazione..
    2 se invece compro una vespa con denuncia io devo andare dai carabiniere e richiedere il dublicato del libretto vero?? (non devo fare nulla cioe devo andarci con il tipo che me l'ha venduta o che altro vero??)
    3 se invece compro una vespa senza nessun genere di documenti allora la cosa è piu complessa vero??? quindi cercero ed evitero di comprare una vespa senza documenti..
    quello che mi preme sapere è .. se io compro una vespa con denuncia di smarrimento del libretto io non devo trabicolare molto vero?? richiedo la copia del vecchio libretto ci piazzo la mia targa lo assicuro pago il bollo e poi giro vero?? non devo rifare collaudi o altro e cmq la vespa mi risulta sempre immatricolata nel 197.. chiedo scusa per il mio linguaggio e altro ma non sono molto tecnico.. grazieee!!!
    Trovi tutto spiegato qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    Comunque, se vuoi usare il tuo vecchio contrassegno, l'unica è di acquistare un ciclomotore che abbia il vecchio libretto, altrimenti dovrai fare il collaudo in motorizzazione e chiedere la nuova carta di circolazione e il nuovo contrassegno.

    Ciao, Gino

  19. #44

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    neanche con la denuncia posso comprare la vespa??? uff ne avevo trovata una caruccia.. vabbe adesso allora la cerchero con libretto originale.. grazie lo stesso!!!

  20. #45
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da Gerry87 Visualizza Messaggio
    neanche con la denuncia posso comprare la vespa??? uff ne avevo trovata una caruccia.. vabbe adesso allora la cerchero con libretto originale.. grazie lo stesso!!!
    Per comprarla, puoi comprarla tranquillamente, ma non puoi usare il vecchio contrassegno.

    Ciao, Gino

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Fai fare al venditore l'atto di vendita a favore di tuo cugino sul CdP (l'autentica può farla al comune o allo sportello STA del PRA, se va al PRA è meglio), basta che porti una marca da bollo da 14,62 euro più 52 centesimi e la fotocopia di un documento valido di tuo cugino e del codice fiscale, poi te la spedisce e la registrazione al PRA la fate al vostro PRA.

    Ma la vespa non devi andare a prenderla?

    Ciao, Gino
    ma è possibile che al comune oltre al venditore vogliono che ci sia pure chi compra, anche se si è in possesso del cdp e questo sia intestato (no 268 proprio a chi firma?

  22. #47
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    ma è possibile che al comune oltre al venditore vogliono che ci sia pure chi compra, anche se si è in possesso del cdp e questo sia intestato (no 268 proprio a chi firma?
    Dovrebbero accontentarsi che il venditore produca copia di un documento valido e del codice fiscale dell'acquirente ma, nella burocrazia, ognuno fa come gli pare.

    Se è un problema, e al comune insistono, allora il venditore può rivolgersi ad uno sportello STA gratuito (PRA e motorizzazione) o a pagamento (agenzie).

    Ciao, Gino

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dovrebbero accontentarsi che il venditore produca copia di un documento valido e del codice fiscale dell'acquirente ma, nella burocrazia, ognuno fa come gli pare.

    Se è un problema, e al comune insistono, allora il venditore può rivolgersi ad uno sportello STA gratuito (PRA e motorizzazione) o a pagamento (agenzie).

    Ciao, Gino
    è assurdo che per autentificare la firma del venditore richiedino la presenza di chi acquista, ma come giustamente dici tu la burocrazia vive di paradossi

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    dimenticavo ..grazie Gino!!!

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    48
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ragazzi ho acquistato una VNB del 1964 radiata d'ufficio completa di tutti i documenti originali.Il venditore asserisce che per il passaggio di proprietà basta una autocertificazione non autenticata.E' vero?Non deve passare dal notaio o dal comune o dal PRA?Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •