Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 210

Discussione: Documenti e passaggio di proprieta'

  1. #51
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho acquistato una VNB del 1964 radiata d'ufficio completa di tutti i documenti originali.Il venditore asserisce che per il passaggio di proprietà basta una autocertificazione non autenticata.E' vero?Non deve passare dal notaio o dal comune o dal PRA?Vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi.
    Serve una scrittura privata di compravendita con firme autenticata/e.

    Trovi tutto qui: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    Ciao, Gino

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    48
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Grazie tanto Gino,se ho capito bene,date le condizioni che si evincono dal sito ACI e cioè: 2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

    Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente). La scrittura privata può essere autenticata da un notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA*, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.
    *Gli STA - Sportelli Telematici dell'Automobilista - sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.

    Quindi essendo io compratore a 1000 km da chi me lo vende,e non avendo quindi la possibilità di presentarci entrambi davanti a un funzionario del comune o da un notaio l'unico modo e quello di fare un una scrittura tramite agenzia di pratiche abilitata "STA",giusto?Come si può fare un atto di vendita a distanza?

    Mi pare che tu Gino avevi anche scritto che si può fare una scrittura privata in presenza di due testimoni.Non è più valida?

    Ma poi,perchè bisogna fare un atto di vendita di un mezzo radiato?Solo per poterlo reiscrivere al PRA?

    Il possessore non è anche il proprietario del mezzo?Il ragazzo che me la vende l'ha recuperata da un anziano contadino e che da visura risulta radiata.
    Grazie ancora per la disponibilità!

  3. #53
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Grazie tanto Gino,se ho capito bene,date le condizioni che si evincono dal sito ACI e cioè: 2) Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

    Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente). La scrittura privata può essere autenticata da un notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA*, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.
    Non se autenticata dal notaio, ma solo se è bilaterale, cioé se firmate entrambi, se firma solo il vendiitore, allora basta una copia in bollo, ed è meglio farla usando il mod. NP2B del PRA.

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    *Gli STA - Sportelli Telematici dell'Automobilista - sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.

    Quindi essendo io compratore a 1000 km da chi me lo vende,e non avendo quindi la possibilità di presentarci entrambi davanti a un funzionario del comune o da un notaio l'unico modo e quello di fare un una scrittura tramite agenzia di pratiche abilitata "STA",giusto?Come si può fare un atto di vendita a distanza?
    Come sopra, con firma del solo venditore, oppure: il venditore firma in doppia copia autenticata, te li invia e tu firmi a tua volta i due documenti con autentica, ma è una spesa inutile in più.

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Mi pare che tu Gino avevi anche scritto che si può fare una scrittura privata in presenza di due testimoni.Non è più valida?
    Meglio fare la compravendita con autentica, a scanso di equivoci, i testimoni servono solo in caso si arrivi in giudizio, e spero tu voglia evitare una causa civile che può richiedere decenni!

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ma poi,perchè bisogna fare un atto di vendita di un mezzo radiato?Solo per poterlo reiscrivere al PRA?
    Sì. E' una condizione "sine qua non"!

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Il possessore non è anche il proprietario del mezzo?Il ragazzo che me la vende l'ha recuperata da un anziano contadino e che da visura risulta radiata.
    Grazie ancora per la disponibilità!
    Possessore e proprietario sono la stessa cosa, e tu la scrittura privata di vendita la devi fare con chi te la vende e che si dichiara proprietario, anche se non intestatario, l'intestatario, infatti, è un'altra cosa.

    Ciao, Gino

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    48
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Grazie Gino sei un mago
    Quindi è semplicemente necessario che il venditore si rechi in agenzia e produca un atto di vendta unilaterale in bollo su mod. NP2B,corretto?
    Deve farlo in duplice copia ed inviarmene una?Ricevuta la copia,devo recarmi al PRA di mia competenza a porre anche la mia firma?

  5. #55
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Grazie Gino sei un mago
    Quindi è semplicemente necessario che il venditore si rechi in agenzia e produca un atto di vendta unilaterale in bollo su mod. NP2B,corretto?
    Deve farlo in duplice copia ed inviarmene una?Ricevuta la copia,devo recarmi al PRA di mia competenza a porre anche la mia firma?

    Come ho già scritto, se lo fa con il mod. NP2B, basta una copia semplice in bollo con la sua sola firma autenticata.

    Ma informati prima , perché qualcuno si intestardisce ancora a volere le due firme autenticate e la doppia copia in bollo!

    Ciao, Gino

  6. #56
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    48
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Senti Gino ho sentito oggi il venditore e siccome lui non vuole sbattimenti mi ha detto che non mi fa l'atto di vendita.Se la prendo così bene altrimenti mi ha detto che si tiene la Vespa.La Vespa ha targa,libretto e complementare.Ho fatto una visura ed è tutto ok (radiata d'ufficio).Cosa devo fare se lui non mi fa l'atto di vendita?Dovrei trovare un parente disposto a farne uno fittizio?Cosa si intende per mezzo di lecita provenienza?Dovrei fare un controllo alla Polizia tramite il numero di targa?Grazie fammi sapere per favore.Non so cosa fare...

  7. #57
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Senti Gino ho sentito oggi il venditore e siccome lui non vuole sbattimenti mi ha detto che non mi fa l'atto di vendita.Se la prendo così bene altrimenti mi ha detto che si tiene la Vespa.La Vespa ha targa,libretto e complementare.Ho fatto una visura ed è tutto ok (radiata d'ufficio).Cosa devo fare se lui non mi fa l'atto di vendita?Dovrei trovare un parente disposto a farne uno fittizio?Cosa si intende per mezzo di lecita provenienza?Dovrei fare un controllo alla Polizia tramite il numero di targa?Grazie fammi sapere per favore.Non so cosa fare...
    Io sono dell'idea che se il venditore (intestatario o no che sia) NON vuole fare l'atto di vendita, allora è meglio non acquistare, magari c'è qualcosa sotto che può rivelarsi anche a distanza di anni.

    La scrittura privata di compravendita con firma/e autenticate è una garanzia per entrambi, ma soprattutto per l'acquirente, perché bisognerebbe essere folli a firmare un atto del genere se non si avesse una ragionevole certezza della lecita provenienza. Oltre al fatto che è indispensabile per la reiscrizione al PRA.

    Certo, puoi fare una vendita fittizia da parte di un parente o un amico, ma devi avere la certezza che il veicolo sia di lecita proveninza, altrimenti, chi firma, potrebbe avere guai anche penali!

    La lecita provenienza si verifica tramite le forze dell'ordine per vedere se è rubata o sottoposta a sequestro o fermo, e una visura al PRA per vedere lo stato amministrativo.

    Eppoi che vuol dire che non vuole sbattimenti? Allora se la tenesse! Per acquistare e vendere un veicolo c'è sempre un minimo di burocrazia da assolvere.

    Ciao, Gino

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    48
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Lui dice che la vende come l'ha comprata...E mi ha dato la garanzia che è tutto ok.Io gli ho fatto un assegnio post-datato in modo che posso accertarmi su tutto.La Vespa adesso è su un camion che la sta portando da Trapani a Vicenza.Devo andare in questura a fare un controllo.Se ci sono problemi blocco l'assegno e lui viene da Trapani a Vicenza a riprendersi la Vespa...E se no la regalo a qualcuno del forum...Chi si candida? Comunque a aprte tutto se la Polizia mi dice che è tutto ok lo chiamerò per ringraziarlo.

  9. #59
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Lui dice che la vende come l'ha comprata...E mi ha dato la garanzia che è tutto ok.Io gli ho fatto un assegnio post-datato in modo che posso accertarmi su tutto.La Vespa adesso è su un camion che la sta portando da Trapani a Vicenza.Devo andare in questura a fare un controllo.Se ci sono problemi blocco l'assegno e lui viene da Trapani a Vicenza a riprendersi la Vespa...E se no la regalo a qualcuno del forum...Chi si candida? Comunque a aprte tutto se la Polizia mi dice che è tutto ok lo chiamerò per ringraziarlo.
    Come credi. L'importante è sapere come stanno le cose.

    Ciao, gino

  10. #60

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cagli
    Età
    49
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.
    Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.
    Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.
    Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
    Saluti Daniele

  11. #61
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da sunaruota Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.
    Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.
    Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.
    Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
    Saluti Daniele
    sunaruota, non si pone la stessa domanda in due post diversi nello stesso forum!

    Ciao, Gino

  12. #62

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Sto trattando un PX del 1979....il passaggio di proprietà quanto dovrei pagarlo, in un'agenzia?

    Grazie!

  13. #63
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    Sto trattando un PX del 1979....il passaggio di proprietà quanto dovrei pagarlo, in un'agenzia?

    Grazie!
    Dipende dall'agenzia, io posso dirti solo quanto pagheresti se facessi da solo, poi verifica tu (prima!).

    Se come documento di proprietà c'è il CdP, il tutto, inclusa una marca da bollo da portarsi appresso quando si fa l'atto di vendita, viene circa 90 euro, se invece c'è il foglio complementare, viene circa 105 euro.

    Ciao, Gino

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    per un baratto alla pari si puo' evitare un doppio passaggio di proprieta'? Mi spiego io vado da un tizio a prendere un mezzo da scambiare con un altro,ma questo mezzo il tizio non me lo da senza passaggio e il proprietario dell'altro non puo' venire con me a farlo direttamente a nome suo....come si puo' fare? aiutooooo

  15. #65
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    per un baratto alla pari si puo' evitare un doppio passaggio di proprieta'? Mi spiego io vado da un tizio a prendere un mezzo da scambiare con un altro,ma questo mezzo il tizio non me lo da senza passaggio e il proprietario dell'altro non puo' venire con me a farlo direttamente a nome suo....come si puo' fare? aiutooooo
    Fai solo l'atto di vendita a tuo nome, così spendi solo 14,62 euro di marca da bollo e 0,52 euro di diritti, e puoi rivendere all'altro. Se poi vuole proprio il passaggio di proprietà, non ti rimane che farlo.

    Ciao, Gino

  16. #66

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salerno
    Età
    54
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    La targa della mia 125 ha praticamente l'ultimo numero che manca come posso fare??? I documenti sono in regola, devo però ancora fare il passaggio ed a proposito di questo visto che ho fatto la visura e la vespa risulta ancora in vita pur essendo del 1979 il fatto è che i bolli non sono stati mai pagati quindi ora come funziona, arriva tutto al proprietario precedente? non arriverà più niente nemmeno a lui perchè e andato tutto in prescrizione visto che è così vecchia???
    Ciao a tutti.

  17. #67
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da socio Visualizza Messaggio
    La targa della mia 125 ha praticamente l'ultimo numero che manca come posso fare??? I documenti sono in regola, devo però ancora fare il passaggio ed a proposito di questo visto che ho fatto la visura e la vespa risulta ancora in vita pur essendo del 1979 il fatto è che i bolli non sono stati mai pagati quindi ora come funziona, arriva tutto al proprietario precedente? non arriverà più niente nemmeno a lui perchè e andato tutto in prescrizione visto che è così vecchia???
    Ciao a tutti.
    Se manca un numero intero, la targa va sostituita e quindi la vespa dev'essere reimmatricolata con nuova targa e documenti.

    I bolli non pagati sino ad oggi sono a carico del precedente intestatario, però, visto che ha compiuto 30 anni nel 2009, rischia di pagarne al massimo un paio, se glieli chiedono (l'art. 96 del CdS specifica che possono essere richiesti solo gli ultimi 3 bolli oltre a quello in corso, però, dai 30 anni in poi, il bollo si paga solo se si circola, quindi dovrebbe pagare, se glieli chiedono quest'anno, il 2007 e il 2008, ma dipende dalle regioni, potrebbe non dover pagare neanche quelli!).

    Ciao, Gino

  18. #68

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Età
    43
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    il mio problema invece è che andando a fare il collaudo alla mia vespa,mi hanno detto che sul libretto originale a fogli,non si legge perfettamente il num.di telaio (si legge abbastanza).e per questo vogliono che faccia il libretto nuovo.IO NON VOGLIOaiutatemi

  19. #69
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da brus Visualizza Messaggio
    il mio problema invece è che andando a fare il collaudo alla mia vespa,mi hanno detto che sul libretto originale a fogli,non si legge perfettamente il num.di telaio (si legge abbastanza).e per questo vogliono che faccia il libretto nuovo.IO NON VOGLIOaiutatemi
    Di che vespa si tratta? E, comunque, ti conviene cambiare officina di revisione.

    Ciao, Gino

  20. #70

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Età
    43
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Di che vespa si tratta? E, comunque, ti conviene cambiare officina di revisione.

    Ciao, Gino
    è una 125 vnb 6 .scusatemi ma non so usare bene il forum

  21. #71
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da brus Visualizza Messaggio
    è una 125 vnb 6 .scusatemi ma non so usare bene il forum
    Confermo: cambia officina per la revisione.

    Ciao, Gino

  22. #72

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Età
    43
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Confermo: cambia officina per la revisione.

    Ciao, Gino
    scusami ma ho tantissima confusione in testa!ho comprato questa vespa circa 3 mesi fà:ha targa e libretto originali,ma no l'ho ancora iscrittaf.m.i.nè assicurata nè pagato bollo.così volevo metterla su strada quanto prima......vado a fare il collaudo,come ti ho già raccontato, e mi dice che si doveva fare il libretto nuovo.....proprio oggi ho ripreso tutto e riguardando sto libretto,non mi sembra marcio:si legge quasi tutto CAMBIO,POTENZA,CILINDRATA,MODELLO ,MOTORE, TELAIO, TARGA,PNEUMATICI.dove poi ci sono le ANNOTAZIONIsi vede poco :OMOLOGAZIONE .......30/7/60...è possibile.solo le annotazioni non si vedono beneaiutatami

  23. #73
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da brus Visualizza Messaggio
    scusami ma ho tantissima confusione in testa!ho comprato questa vespa circa 3 mesi fà:ha targa e libretto originali,ma no l'ho ancora iscrittaf.m.i.nè assicurata nè pagato bollo.così volevo metterla su strada quanto prima......vado a fare il collaudo,come ti ho già raccontato, e mi dice che si doveva fare il libretto nuovo.....proprio oggi ho ripreso tutto e riguardando sto libretto,non mi sembra marcio:si legge quasi tutto CAMBIO,POTENZA,CILINDRATA,MODELLO ,MOTORE, TELAIO, TARGA,PNEUMATICI.dove poi ci sono le ANNOTAZIONIsi vede poco :OMOLOGAZIONE .......30/7/60...è possibile.solo le annotazioni non si vedono beneaiutatami
    La leggibilità del libretto dev'essere completa ma, naturalmente (siamo in Italia!), ognuno vede le cose a modo proprio, per questo è probabile che, in qualche altra officina di revisione, la cosa possa passare inosservata.

    Però non ho capito una cosa: la vespa è regolarmente iscritta al PRA o è radiata d'ufficio? Perché dovresti iscriverla al R.S. FMI? Hai il documento di proprietà? E' intestata a te? Inoltre, se è in regola, deve fare la normale revisione biennale, non certo il collaudo.

    Ciao, Gino

  24. #74

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Età
    43
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La leggibilità del libretto dev'essere completa ma, naturalmente (siamo in Italia!), ognuno vede le cose a modo proprio, per questo è probabile che, in qualche altra officina di revisione, la cosa possa passare inosservata.

    Però non ho capito una cosa: la vespa è regolarmente iscritta al PRA o è radiata d'ufficio? Perché dovresti iscriverla al R.S. FMI? Hai il documento di proprietà? E' intestata a te? Inoltre, se è in regola, deve fare la normale revisione biennale, non certo il collaudo.

    Ciao, Gino
    HO FATTO IL PASS.DI PROPRIETà,ho così il c.d.p a mio nome e sul libretto vecchio cè 1 tagliando di collaudo del 2006 .ma collaudo o revisione non è la stessa cosa?oggi sono andata in un altro centro che come mi aveva detto l'altro non si poteva fare tutto via pc,ma che da luglio 2009 non si poteva più vedere(perchè a roma non risulta la mia vespa) e quindi andava fatto un qualcosa alla direttamente in motorizzazione .non ho ben capito cosa,x il costo di 30euro.e poi si fa il collaudo.spero che il problema non stia alla motorizz.di lecce e x questo,l'altro mi diceva che va fatto il libretto nuovo.DIMMI SE SBAGLIO QUALCOSA.ma io il libretto nuovo non lo voglio.è buono

  25. #75
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da brus Visualizza Messaggio
    HO FATTO IL PASS.DI PROPRIETà,ho così il c.d.p a mio nome e sul libretto vecchio cè 1 tagliando di collaudo del 2006 .ma collaudo o revisione non è la stessa cosa?oggi sono andata in un altro centro che come mi aveva detto l'altro non si poteva fare tutto via pc,ma che da luglio 2009 non si poteva più vedere(perchè a roma non risulta la mia vespa) e quindi andava fatto un qualcosa alla direttamente in motorizzazione .non ho ben capito cosa,x il costo di 30euro.e poi si fa il collaudo.spero che il problema non stia alla motorizz.di lecce e x questo,l'altro mi diceva che va fatto il libretto nuovo.DIMMI SE SBAGLIO QUALCOSA.ma io il libretto nuovo non lo voglio.è buono
    Il collaudo si fa solo in motorizzazione al momento dell'immatricolazione di un veicolo (o a seguito di un incidente per cui il veicolo ha subito gravi danni), la revisione biennale obbligatoria è un esame periodico che si può fare anche presso le officine autorizzate.

    I 30 euro non servono, l'aggiornamento dei dati del veicolo nel database telematico è gratuito!
    Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...te-1990-a.html

    Per il libretto, ti consiglio di rivolgerti ad un'agenzia più esperta.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •