Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 210 di 210

Discussione: Documenti e passaggio di proprieta'

  1. #201
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ti consiglio di rivolgere questa domanda all'esaminatore FMI che sceglierai, mandagli le foto canoniche PRIMA della richiesta di registrazione e chiedigli un parere preventivo.

    Ciao, Gino

  2. #202

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Milano
    Età
    30
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di rivolgere questa domanda all'esaminatore FMI che sceglierai, mandagli le foto canoniche PRIMA della richiesta di registrazione e chiedigli un parere preventivo.

    Ciao, Gino
    Ti ringrazio ancora per la precisione del tuo intervento, non sapevo si potesse richiedere un parere preventivo all'esaminatore FMI

  3. #203
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ciao a tutti.
    Mi appresto a dover fare il passaggio di proprietà di una vespa vnb dotata di targa,carta di circolazione , foglio complementare , risultante in regola, da unico proprietario ancora in vita.
    Da quello che ho capito non posso recarmi ad uno sportello STA di un'agenzia di pratiche auto e tantomeno in comune, in quanto ancora presente il foglio complemetare e non il c.d.p. : dovrei recarmi per forza al PRA e poi in motorizzazione, giusto?
    Ho dato un'occhiata ai post precedenti e al sito dell'aci ma ho ancora dei dubbi su come procedere e su che documentazione ho bisogno.

  4. #204
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Puoi rivolgerti a qualunque STA, pubblico o privato, la presenza del foglio complementare implica solo un costo di 16 euro in più. Ricordati di chiedere la restituzione del complementare annullato come documento storico del veicolo.

    Ciao, Gino

  5. #205
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ok grazie, provo ad andare in agenzia con sportello STA

  6. #206
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ciao a tutti.
    Sono stato in 3 agenzie diverse e mi hanno sparato tra i 250 e 265 euro...210+42 di IPT ?!?!, non capisco...
    Posso richiedere di farmi solo l'atto di vendita e poi mi arrangio io al PRA e in MCTC?
    In questo caso cosa possono chiedermi come costi fissi le agenzie? Sono state tutte abbastanza vaghe in questo senso...

  7. #207
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Le agenzia private applicano una tariffa per il loro servizio, non ci vedo niente di strano.
    Il massimo risparmio lo ottieni andando direttamente all'ufficio STA del PRA, (non all'ACI... che è sempre un agenzia privata), dove potrai fare l'atto di vendita, e il passaggio. Quasi sicuramante però dovrai recarti anche in motorizzazione per aggiornare il libretto con il cedolino adesivo con i tuoi dati,da applicare nel libretto.
    La spesa dovrebbe aggirarsi intorno alle 110/120€.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  8. #208
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Come ha scritto Vespa 979, puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, incluso l'atto di vendita, ricordati solo di portare una marca da bollo da 16 euro. Comunque, l'IPT, se si tratta di una normale vendita per veicolo dai 30 anni in su, è di 25 euro circa (raddoppia n caso di vendita con l'art. 2688, da venditore non intestatario), se la moto ha meno di 30 anni l'IPT non si paga, quindi questi 42 euro non so da dove saltino fuori.

    Naturalmente puoi chiedere all'agenzia di fare solo l'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita, oppure puoi rivolgerti in comune, dove spendi solo 0,52 euro più la marca da bollo. Ma è meglio se fai tutto allo sportello STA del PRA. E se la vespa è già nel database, non devi neanche andare in motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione.

    Ciao, Gino

  9. #209
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Grazie.
    La cosa strana che non capisco sono quei 42 euro di IPT, quando invece , come avete detto, sono circa 25...
    Quindi il solo atto di vendita posso farlo in qualsiasi agenzia STA, il punto è sapere quanto al massimo mi possono chiedere di spese.
    Conscio che poi dovrei recarmi al PRA e in MCTC con ulteriori relative spese , avendo già verificato che la vespa non è nel database

  10. #210
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Se non è nel database immagino che non abbia il CdP ma il foglio complementare, quindi la spesa allo sportello STA del PRA è:


    Emolumenti ACI 27,00 euro
    Imposta di bollo per registrazione al PRA


    32,00 euro (se si utilizza il CdP come nota di presentazione) o
    48,00 euro (se si utilizza il mod.NP3C come nota di presentazione, cioé se si ha il foglio complementare)

    In più c'è la marca da bollo da 16 euro per la firma sull'atto di vendita (la devi portare tu) ed i circa 25 euro per l'IPT.

    Quindi il totale, se non si ha il CdP e la vespa ha 30 anni o più, è di circa 116 euro.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •