Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: Documenti e passaggio di proprieta'

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Milano
    Età
    31
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Ciao a tutti, in famiglia abbiamo una Vespa P200E del 1980, radiata dal 1994 d'ufficio, con targa e documenti originali. La Vespa sui documenti è intestata a mio zio, che ha acconsentito a darla a me e mio padre, perchè oramai lui vive da sempre in Germania, dunque non la usa da quando è stata radiata.

    Quello che vorrei chiedervi è:
    Ovviamente, essendo mio zio, ci cede la Vespa senza alcun contributo, che tipo di atto si puó redarre per la cessione, ma soprattutto come possiamo procedere all'autenticazione della firma nella scrittura privata se lui abita all'estero e non sappiamo nemmeno se e quando tornerà in vacanza in Italia?

    C'è un modo per risolvere questo problema e trasferire la proprietà del mezzo a me o mio padresenza che mio zio debba essere presente, ad esempio una scrittura privata di cessione firmata da lui e che ci possa inviare ad esempio via email?

    Io da studente di giurisprudenza pensavo a una scrittura di vendita da parte di proprietario non intestatario (Es. Da parte di mio padre a me, o il contrario), qualcuno che ha avuto a che fare con problemi simili mi consiglia questa via?

    Vederla ferma in garage mi fa piangere il cuore.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da ItsmeMario Visualizza Messaggio
    . . . Io da studente di giurisprudenza pensavo a una scrittura di vendita da parte di proprietario non intestatario (Es. Da parte di mio padre a me, o il contrario), qualcuno che ha avuto a che fare con problemi simili mi consiglia questa via? . . .
    Una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (tua o di tuo padre a scelta) è esattamente quello che dovete fare, a meno che lo zio non scenda per Natale, nel qual caso aspettate lui.
    Trattandosi di veicolo non regolarmente iscritto al PRA, in pratica è di chi lo detiene, a meno di denunce da parte dell'intestatario, e non è il vostro caso.

    Vedi al primo post di questo topic per la procedura: http://old.vesparesources.com/15-pra...diata-dufficio

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 13-11-16 alle 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •