Risultati da 1 a 25 di 210

Discussione: Documenti e passaggio di proprieta'

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Senti Gino ho sentito oggi il venditore e siccome lui non vuole sbattimenti mi ha detto che non mi fa l'atto di vendita.Se la prendo così bene altrimenti mi ha detto che si tiene la Vespa.La Vespa ha targa,libretto e complementare.Ho fatto una visura ed è tutto ok (radiata d'ufficio).Cosa devo fare se lui non mi fa l'atto di vendita?Dovrei trovare un parente disposto a farne uno fittizio?Cosa si intende per mezzo di lecita provenienza?Dovrei fare un controllo alla Polizia tramite il numero di targa?Grazie fammi sapere per favore.Non so cosa fare...

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Senti Gino ho sentito oggi il venditore e siccome lui non vuole sbattimenti mi ha detto che non mi fa l'atto di vendita.Se la prendo così bene altrimenti mi ha detto che si tiene la Vespa.La Vespa ha targa,libretto e complementare.Ho fatto una visura ed è tutto ok (radiata d'ufficio).Cosa devo fare se lui non mi fa l'atto di vendita?Dovrei trovare un parente disposto a farne uno fittizio?Cosa si intende per mezzo di lecita provenienza?Dovrei fare un controllo alla Polizia tramite il numero di targa?Grazie fammi sapere per favore.Non so cosa fare...
    Io sono dell'idea che se il venditore (intestatario o no che sia) NON vuole fare l'atto di vendita, allora è meglio non acquistare, magari c'è qualcosa sotto che può rivelarsi anche a distanza di anni.

    La scrittura privata di compravendita con firma/e autenticate è una garanzia per entrambi, ma soprattutto per l'acquirente, perché bisognerebbe essere folli a firmare un atto del genere se non si avesse una ragionevole certezza della lecita provenienza. Oltre al fatto che è indispensabile per la reiscrizione al PRA.

    Certo, puoi fare una vendita fittizia da parte di un parente o un amico, ma devi avere la certezza che il veicolo sia di lecita proveninza, altrimenti, chi firma, potrebbe avere guai anche penali!

    La lecita provenienza si verifica tramite le forze dell'ordine per vedere se è rubata o sottoposta a sequestro o fermo, e una visura al PRA per vedere lo stato amministrativo.

    Eppoi che vuol dire che non vuole sbattimenti? Allora se la tenesse! Per acquistare e vendere un veicolo c'è sempre un minimo di burocrazia da assolvere.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Lui dice che la vende come l'ha comprata...E mi ha dato la garanzia che è tutto ok.Io gli ho fatto un assegnio post-datato in modo che posso accertarmi su tutto.La Vespa adesso è su un camion che la sta portando da Trapani a Vicenza.Devo andare in questura a fare un controllo.Se ci sono problemi blocco l'assegno e lui viene da Trapani a Vicenza a riprendersi la Vespa...E se no la regalo a qualcuno del forum...Chi si candida? Comunque a aprte tutto se la Polizia mi dice che è tutto ok lo chiamerò per ringraziarlo.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Lui dice che la vende come l'ha comprata...E mi ha dato la garanzia che è tutto ok.Io gli ho fatto un assegnio post-datato in modo che posso accertarmi su tutto.La Vespa adesso è su un camion che la sta portando da Trapani a Vicenza.Devo andare in questura a fare un controllo.Se ci sono problemi blocco l'assegno e lui viene da Trapani a Vicenza a riprendersi la Vespa...E se no la regalo a qualcuno del forum...Chi si candida? Comunque a aprte tutto se la Polizia mi dice che è tutto ok lo chiamerò per ringraziarlo.
    Come credi. L'importante è sapere come stanno le cose.

    Ciao, gino

  5. #5

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cagli
    Età
    49
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.
    Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.
    Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.
    Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
    Saluti Daniele

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Documenti e passaggio di proprieta'

    Citazione Originariamente Scritto da sunaruota Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutto il forum, sono qui per avere consigli per risolvere il nuovo problema che mi si è verificato.
    Dopo essere riuscito finalmente a reimmatricolare la mia vbb2t demolita dal povero nonno, alla motorizzazione di Cremona adesso sono andato all'ufficio ACI e per comparare i prezzi anche alla scuola guida per completare il tutto con l'iscrizione al PRA, e in tutti e due gli uffici mi hanno detto di dover andare da un notaio e fare un atto di vendita da uno degli eredi, anche da mia madre, e che poi presenteranno i documenti al PRA e che quindi siccome il nonno è defunto (e quindi mi serve anche il certificato di morte) le spese di iscrizione sono raddoppiate per SALTUM.
    Adesso per cortesia consigliatemi la cosa migliore dafare e magari anche quella più economica anche perchè non ce la faccio proprio più, sto perdendo l'entusiasmo con tutte queste spese burocratiche.
    Vi ringrazio aqnticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
    Saluti Daniele
    sunaruota, non si pone la stessa domanda in due post diversi nello stesso forum!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •