Ho un problema: ho letto tutti i post precedenti ma ci sarebbe bisogno di una scaletta definitiva.
la domanda e' la seguente PASSAGGIO DI PROPRIETÀ FAI DA TE CON FOGLIO COMPLEMENTARE
da quello che ho capito si fa così ma vorrei la certezza.
Se venditore e acquirente non sono della stessa regione non avendo il nuovo cdp da compilare sul retro si adempie in tale modo:
-si redige una scrittura di vendita con i dati di venditore e acquirente ed ovviamente i dati del mezzo.
-il venditore si reca al proprio comune e fa appone la propria firma sulla scrittura di vendita e la fa autenticare (marca da 16 euro)
-il venditore spedisce all acquirente la scrittura autenticata, il libretto ed il foglio complementare che NON va compilato in nessun campo.
-una volta arrivati i documenti l acquirente si reca al PRA e richiede la trascrizione a proprio nome del mezzo e l aggiornamento dei dati sul libretto di circolazione.
-oltre alla scrittura di vendita l acquirente deve anche compilare il modulo NP3c e presentarlo sempre inserendo i dati del venditore ed acquirente.
Si può richiedere di trattenere il vecchio complementare annullato.
Fino a qui credo sia tutto corretto. Ora chiedo ci sono dei bollettini da pagare?si possono pagAre anche al PRA. Fatto questo la procedura e completa? Servono altri documento oltre ovviamente alla copia della carta d identità e c. Fiscale di entrambi?????
qualcuno può fare una scaletta dei moduli e dei passaggi passo passo da fare con gli importi aggiornati. Grazie a tutti gli interventi
E' tutto giusto, per la trascrizione al PRA dovrai pagare 27 euro di emolumenti ACI, più 48 euro di imposta di bollo, più l'eventuale IPT (se la vespa ha più di 30 anni) di circa 25 euro (dipende dalla provincia), il tutto direttamente allo sportello STA del PRA in contanti o con bancomat.
Per l'aggiornamento del libretto, se, come credo, il veicolo non è nell'archivio telematico, dovrai recarti direttamente alla motorizzazione con due bollettini di pagamento: uno di euro 9 su c/c 9001 Dipartimento Trasporti Terrestri-idiritti e uno di euro 16 su c/c 4028 Dipartimento Trasporti Terrestri-imposta di bollo. Eventualmente, per fare la pratica "urgente", puoi effettuare un ulteriore pagamento di euro 4,50 su c/c 551002, ma non so quanto convenga, io non l'ho mai fatto.
Ciao, Gino
Grazie gioirai come sempre, ti chiedo la causale da mettere sui bollettini per inserirlo nel telematico quale?
Inoltre ti chiedo ho anche un Gilera 300 ex vigili in regola sempre da fare passaggio. Ho fatto la visura ed e in regola, secondo te e già nell archivio?
Le causali per quei bollettini non sono necessarie, ma te le ho messe comunque: euro 9 su c/c 9001 Dipartimento Trasporti Terrestri-diritti e uno di euro 16 su c/c 4028 Dipartimento Trasporti Terrestri-imposta di bollo. Eventualmente, per fare la pratica urgente, puoi effettuare un ulteriore pagamento di euro 4,50 su c/c 551002.
Per il Gilera, dipende da quand'è stato informatizzato, se lo è stato (la visura era da microfilm o stampa da videata?).
Ciao, Gino
Stampa da videata.