La tecnologia Saferider ha il suo cuore in un display touch screen (montato sul manubrio o integrato nel cruscotto) che avvisa il motociclista dei potenziali pericoli presenti sulla sua strada, oltre a consentire di inviare una richiesta di SOS prenendo un solo tasto.
Il sistema, attualmente in fase di messa a punto su moto e scooter (fra cui una Yamaha Ténéré e un Piaggio Mp3 a tre ruote), è costituito da sensori laser, telecamere "intelligenti" e radar posizionati sul casco del conducente, manopole e guanti "interattivi", luci dedicate e persino una sella a vibrazione.![]()
![]()
Il tutto gestito da una centralina elettronica che, elaborando i dati provenienti da sensori e telecamere, genera i necessari allarmi. Ad esempio, basandosi sui dati GPS, il sistema è in grado di suggerire al motociclista la velocità più adeguata da tenere nel tratto di strada che sta percorrendo,
Girare la testa? No, eh?mentre i sensori sono in grado di rilevare la presenza di veicoli che si trovano vicini alla moto, ma in posizioni difficilmente rilevabili dagli specchietti della due ruote.
Nelle situazioni in cui non è possibile distogliere lo sguardo dalla strada senza correre rischi, vengono in aiuto del motociclista la sella e una speciale placca posizionata nel casco, che vibrano per avvertire del pericolo.
Sorpassi e cambi di corsia da farsi rigorosamente guardando uno schermo in mezzo al manubrio, giusto?Saferider fornisce anche indicazioni sul traffico sulle corsie adiacenti pochi metri davanti al veicolo, al di là di quanto lo sguardo del motociclista può immediatamente percepire, così da dare indicazioni preziose per sorpassi e cambi di corsia.
Inoltre, il sistema mette in guardia su una possibile collisione con un veicolo vicino, suggerendo di rallentare subito.
Certo, si tratta di informazioni che un motociclista esperto, nella maggior parte dei casi, ha imparato a ricavare "leggendo" con attenzione ogni segnale percepito da vista e udito, ma il sistema Saferider può essere particolarmente utile ai guidatori alle prime armi, soprattutto ai ragazzi che sfrecciano sui loro scooter nel traffico cittadino senza prestare troppa attenzione alla strada.
Qualcuno trovi l'autore dell'articolo e si faccia dire da chi si rifornisce: DEVO provare quello che fuma lui!![]()