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Discussione: restauro px150e '82 da me...ci provo

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di matjet
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    Red face restauro px150e '82 da me...ci provo

    allora ragazzi
    eccomi qui dopo aver comprato il rottame a peso d'oro mi accingo a restaurarlo...almeno ci provo...
    purtroppo smontando la vespa, consapevole di aver tra le mani un rottame, mi sono accorto che sta peggio di quel che sembra
    ma ormai ho deciso di rimetterla in sesto e ce la farò...
    avrò bisogno però dell'aiuto di mio padre, disponibilissimo, e del vostro che avete tanta esperienza.
    la mia storia vespistica ormai la conoscete bene se no vedere qui
    http://old.vesparesources.com/offici...fregatura.html

    posterò tutto quello che farò e magarì potrà tornare utile a qualche utente che vuole possedere il mitico px, come sono tornate utili a me tantissime discussioni a riguardo in questo forum.

    vi chiedo solo di avere pazienza se farò domande dalla risposta elementare ma che ci volete fare permè è la prima volta!!!


    allora...sto procedendo in questa maniera:
    sto smontando tutto, ma proprio tutto in modo da separare le parti da verniciare con quelle da sostituire e le parti meccaniche.
    purtroppo ne le guaine ne le parti elettriche sono recuperabili

    chi possedeva prima la vespa non ha lasciato al suo posto nemmeno una vite...lo possino!!!
    quindi non avendo un termine di paragone dovete aiutarmi voi a farla tornare come mamma piaggio l'ha fatta.

    vi allego qualche foto poco significativa, ma per adesso ho solo queste, fatte con il cell.
    mi raccomando...sotto con i suggerimenti

    vi ringrazio in anticipo!!!
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di matjet
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    cominciamo subito con le domande...
    da quato è la chiave per smontare il rubinetto della benza?
    provo a farmela da solo

  3. #3
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    cominciamo subito con le domande...
    da quato è la chiave per smontare il rubinetto della benza?
    provo a farmela da solo
    ho visto che sei di mesagne, se sei in difficoltà fai un salto a taranto qualche domenica pomeriggio, io la comprai su internet, credo una decina di euro.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di matjet
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    grazie max per la disponibilità
    certo ti chiederò aiuto e per fortuna siamo solo ad una 50na di km...
    per quanto riguarda la chiave so che c'è online...ma siccome devo comprare praticamente tutti i pezzi di ricambio della vespa se potevo risparmiare qualche cosina mi faceva comodo...

  5. #5
    Banned VRista
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    grazie max per la disponibilità
    certo ti chiederò aiuto e per fortuna siamo solo ad una 50na di km...
    per quanto riguarda la chiave so che c'è online...ma siccome devo comprare praticamente tutti i pezzi di ricambio della vespa se potevo risparmiare qualche cosina mi faceva comodo...
    Fare 50+50 km. per farti prestare una chiave ti costa più della chiave! Hai provato se il vecchio rubinetto funziona correttamente? Se sì non sostituirlo.
    Secondo me ci sono 2 modi di fare i restauri:
    - il primo di tipo "commerciale" cioè quello che fai sul mezzo di un altro a pagamento. In questo caso spesso vale la pena sostituire un componente del tutto piuttosto che tentare di recuperarlo perchè il tempo è denaro.
    - il secondo è quello che fai su un tuo mezzo e con molto tempo a disposizione. In questo caso vale la pena cercare di recuperare il più possibile anche se ciò comporta una valanga di ore di lavoro. Il mezzo resta il più originale possibile e la spesa per i ricambi si riduce al minimo.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di matjet
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    ti quoto su tutto!
    ma infatti io non voglio sostituire il rubinetto ma smontarlo e lavarlo controllandone il filtro.
    e poi voglio lasciare le parti da verniciare nude e crude...
    non mi spaventa il tempo che ci vorrà...ed è logico che voglio risparmiare il più possibile a tutto guadagno dell'originalità...
    avevo intenzione di lasciare cavi e impianto elettrico ma quello è andato davvero...non funzionavano fari e frecce perchè è completamente logoro...so che sarà un casino infilarne uno nuovo ma non ho alternativa...farò con il vecchio sistema del vecchio impianto che si tira dietro un sondino e per mettere quello nuovo farò al contrario...

    continuate a suggerirmi le cose da fare ve ne sono grato...

  7. #7

    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    ciao a tutti io ho appena terminato il restauro del mio px dell'80
    ora mi trovo in difficoltà per il collegamento dei cavi elettrici al faro e al quadro di accensione, qualcuno avrebbe foto o schemi con il colore cavi e il posizionamento?

    grazie mille

  8. #8
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    Citazione Originariamente Scritto da fabiofagiolo Visualizza Messaggio
    ciao a tutti io ho appena terminato il restauro del mio px dell'80
    ora mi trovo in difficoltà per il collegamento dei cavi elettrici al faro e al quadro di accensione, qualcuno avrebbe foto o schemi con il colore cavi e il posizionamento?

    grazie mille
    per gli schemi li trovi nella sezione download
    per le foto, io ne ho fatte però il mio è del 77 con frecce
    stasera posso provare a postarle nella sezione del mio restauro p125x del 77

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di matjet
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    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    ragazzi io getto la spugna

    un restauro così difficile per un neofita è davvero scoraggiante
    ma passo a illustrarvi il problema
    ovviamente mettendo a nudo il telaio sono venute a galla le magagne di una vespa paurosamente incidentata...
    c'era una strana gobba sul tunnel centrale proprio la parte che capita dentro il bauletto anteriore...appena l'ho vista mi si è gelato il sangue...beh voi a cosa state pensando???
    bravissimi, indovinato, telaio spezzato e in qualche modo riparato....le foto parlano chiaro...la riparazione è senza dubbio efficace e resistente ma...impedisce un restauro
    invece la parte posteriore è sfondata e mai riparata...la parte sotto la sella che regge l'ammortizzatore...
    io non so come intervenire se qualcuno a da dire la sua in maniera costruttiva prima che butti questo telaio me la dica...anche se so che il problema è troppo grave...
    grazie ragazzi ci ho provato....mi è andata davvero male questa avventura vespistica...me ne torno alle moto di grossa cilindrata...
    grazie a tutti davvero.
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  10. #10

    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    ciao la cosa bella della vespa e che con lamiera e saldatrice si ottengono miracoli, di sicuro un carroziere ti risolve la situazione, comunque ti do il link di un sito dove trovi numerosi lamierati da poter saldare al posto di quelli marci o dannegiati.
    io ho fatto un miracolo sulla pedana della mia px 150 dissaldando la vecchia e risaldando il lamierato nuovo, è come nuova di fabbrica..... se ti dovesse andare proprio male su questo sito vendono per 800 € anche un telaio nuovo di fabbrica. in bocca al lupo e non perdere le speranze

  11. #11

    Riferimento: restauro px150e '82 da me...ci provo

    p.s. scusa ecco il link Vesparicambisud

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