la sella, confrontandola con quella in foto (non ne ho mai avuto una in mano) sembra originale, la copertura no.
la sella, confrontandola con quella in foto (non ne ho mai avuto una in mano) sembra originale, la copertura no.
ps: quella copertura sella era mia, presa da un collez di milano, ora è sulla vespa di Robin, e pare che in origine montasse prpsio su quella vespa.
penso che il crine non sia prerogativa delle selle Vespa.
Le usavano in quegli anni molto spesso, su diverse moto... forse come ammortizzazione, prima della nascita della gommapiuma? boh, è solo una ipotesi
ciao
Fra le tante cose di cui non mi intendo ..c'è pure la Vespa 98, tuttavia posso confermare come la gommapiuma sia stata introdotta in Italia dalla Pirelli solo a partire dalla fine anni 40... tenderei ad escludere che gia' nei primi anni di produzione della vespa ('46) la gommapiuma sia stata impegata in un settore tutto sommato "povero" come quello delle selle da scooter: l'enorma diffusione di questo nuovo materiale si ebbe solo a partire dagli anni 50.
grazie mille molto esaustivo! sisi infatti anche al vespaio era sembrato cosi !!! e quindi dimmi una cosa avrebbero fatto una copertura sella non originale pero con sotto il crine?
a mal fidatoooti giro le foto per farti vedere come dovrebbe essere stata la copertura sella se originale!!! questa è una vespa con numero 2xxx e la pegamoide non è la copertura... o meglio la pegamoide è il materiale che si intravvede sotto al nero,la pegamoide veniva verniciata e cambiava di conseguenza anche il nome del prodotto finito!!! (non chiedetemi come si chiama) nelle foto si vede benissimo una copertura in cartoncino color mattone che isolava il crine dalle molle,credo servisse per evitare l'usura di questo materiale a contatto con le molle...in questo caso non ci sono i triangolini laterali!!! ciaooooooooooooooooooo
non sono del tutto d'accordo.
la pegamoide, per defionizione, è quel tessuto industriale (che vuole imitare il cuoio ) ed è dato dal tessuto sottostante, ricoperto da una sostanza a base di celluloide.
non è un capello,ma un crine di cavallo...........................![]()
..... ho restaurato recentemente una sella conservata di un quarta serie e mi sono documentato (no google) da un tappezziere di pietrasanta che restaura tappeti d'epoca e riesce a fare il rammendo fibra per fibra e loro conoscono benissimo il materiale ma mi ha confermato che la pegamoide è il tessuto che POI viene ricoperto come dice hoepli in celluloide... addirittura ho visto dei rotoli di pegamoide catalogato proprio come PEGAMOIDE e ne esistono diverse misure,praticamente cambia la maglia... o trama.. non voglio polemizzare,probabilmente rimane pegamoide anche dopo il trattamento celluloide..... (non credo)booh comunque se così fosse cè sempre da imparare![]()
Ho volutamente scritto per definizione proprio perchè "ho citato" un riferimento da vocabolario. Non volevo dare una interpretazione mia personale.
Non mi pare il caso di alzare i toni in questa maniera, dopotutto ho esordito con "non sono completamente d'accordo".
La piaggio la identificava così e pegamoide è anche usato per definire una finta pelle.
Può essere che il tappezziere chiami così il materiale di base, proprio facendo riferimento al prodotto finito?