Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Si deve cambiare per forza la forcella?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Si deve cambiare per forza la forcella?

Salve.. io ho una vespa con un normale freno a ganasce anteriore. Ho fatto un giro su una vespa con freno a disco, ed ho notato la differenza.
    Adesso non voglio spendere molto e allora mi chiedevo... si deve per forza cambiare tutta la forcella? Non è più economico cambiare soltanto il mozzo?
    Cambiando anche lo sterzo ovviamente.

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32

Riferimento: Si deve cambiare per forza la forcella?

Citazione Originariamente Scritto da Gilvar Visualizza Messaggio
    Non è più economico cambiare soltanto il mozzo?
    se ci dici che vespa hai è più facile rispondere...
    se hai una PX con l'asse da 20mm puoi cambiare il solo mozzo.. se da 16 devi cambiare anche la forcella.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Si scusami è un PX. Scusa l'ignoranza cos'è l'asse e come faccio a vedere che spessore ha?

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    15

ma non bisogna modificare anche il manubrio per montare la pompa??
    Inoltre correresti il rischio di contestazione fuori omologa (il freno non sarebbe più un meccanico, ma un idraulico... anche se su questo ci metto un punto interrogativo, perchè non so come venga indicato sui libretti moderni).
    Se la dicitura a libretto è differente, dovresti chiedere nulla osta a Piaggio e riomologare la tua...
    Secondo me non vale la pena... tra spese (e soprattutto sbattimenti) fai prima a prendere un px nato con il freno a disco ed amen.

VRista L'avatar di roccoo
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    ma non bisogna modificare anche il manubrio per montare la pompa??
    Inoltre correresti il rischio di contestazione fuori omologa (il freno non sarebbe più un meccanico, ma un idraulico... anche se su questo ci metto un punto interrogativo, perchè non so come venga indicato sui libretti moderni).
    Se la dicitura a libretto è differente, dovresti chiedere nulla osta a Piaggio e riomologare la tua...
    Secondo me non vale la pena... tra spese (e soprattutto sbattimenti) fai prima a prendere un px nato con il freno a disco ed amen.
    Dubito che a Torre del Greco gli facciano storie per una cosa così banale...

P.s. Prima o poi un giretto per la litoranea col vespone me lo devo fare!

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Dubito che a torre del greco gli facciano storie per una cosa così banale...
    Al di là delle diverse applicazioni delle norme del CDS nelle varie parti del belpaese (per inciso durante una mia vacanza ad Ischia ho avuto modo di osservare il comportamento "tedesco" dei locali VVUU che erano assolutamente efficienti ed intransigenti) il problema maggiore non è tanto una multa, quanto il rischio di rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro. Se il mezzo non è conforme ai requisiti di omologazione e fai un sinistro con colpa, l'assicurazione paga il danneggiato e poi pretende da te i soldi che ha pagato. Se ci sono danni fisici permanenti a persone potrebbero essere anche centinaia di migliaia di euro. Se invece hai ragione tu con ogni probabilità ti sarà attribuito un concorso di colpa per le modifiche.

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    ...Secondo me non vale la pena... tra spese (e soprattutto sbattimenti) fai prima a prendere un px nato con il freno a disco ed amen.
    Infatti. Considera che ti servono:
    - forcella completa (mozzo, disco, pinza)
    - manubrio con sede per pompa + tubo freno
    - modifica al parafango anteriore per far passare il tubo o parafango della serie freno a disco
    - alcune ore di manodopera
    Se Piaggio ti da il nulla osta per la modifica (tutto da vedere...) il lavoro lo devi fare in una officina regolarmente iscritta nella sezione autoriparatori dell'albo artigiani che ti deve rilasciare una fattura con relazione tecnica dei lavori eseguiti che ti serve per poi fare la revisione straordinaria in Motorizzazione. Tanti soldi e rotture di cabasisi! Io non lo farei.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •