Salve a tutti,
Nel frattempo che sto aspettando tutti i pezzi per la mia Special, volevo raccontarvi la storia molto particolare che mi successa la settimana scorsa.
Nel tempo libero eseguo impianti elettrici, in quanto a tempo pieno sono un progettista elettrico operante nel settore.
Sabato pomeriggio, indicatomi da un amico, vado da un signore anziano che abita nelle zone alluvionate nella provincia di Padova, in quanto deve risistemare casa e garage.
Mi fa vedere gli interventi da fare e subito capisco che la maggior parte dell’impianto elettrico è da rifare.
Nel frattempo ci conosciamo meglio e cominciamo a parlare del piu’ e del meno, finche a fine giornata ci mettemmo d’accordo che domani mattina di ritrovarsi per fare il punto della situazione e per fare il punto del materiale acquistare per sistemare le linee principali, in quanto aveva messo una moltitudine di ciabatte a terra, soluzione alquanto obbrobriosa, quanto pericolosa
L’indomani mi reco li in loco e ricominciamo a parlare, finchè gli spiego la faccenda che mi avevano rubato la vespa, e che ne ero molto dispiaciuto.
Lui mi fa : ” ma ti piacciono le vespe? ” , risposi “Certo, mi piacciono molto ma purtroppo oggi ci sono molti che ci speculano sopra e questo e una bruttissima cosa”
Si mise a ridere e mi disse “ Certo lo so , ora vieni qua con me che ti faccio vedere una cosa”, lo seguii e mi porto all’interno di un magazzino dietro casa…
Questa è la mia vespa, è una vespa 50 Lusso del 1969 che ho comprato nuova in quell’ anno, e stata verniciata di verde da un amico con il pennello nei primi anni ottanta, io non lo piu’ usata del 1989 poiché poi sono venute fuori strane leggi che bisognava mettergli la targa.
La regali a mio nipote circa 10 anni fà , in quanto voleva restaurarla, ma purtoppo la sorte e stata avversa e 5 anni fa morì in un incidente stradale.
Ci furono tantissime persone che me la chiesero, mi proposero anche parecchi soldi , ma io non ho mai voluto dargliela perché era una cosa che apparteneva a lui, lui la avrebbe mai e poi mai data ad un commerciante speculatore.
Purtroppo era in scantinato e l’acqua l’aveva sommersa, quando sono riuscito a tirarla fuori dopo l’alluvione il motore non girava piu’ sicuramente si sarà arrugginito.
Intristito molto dalla storia dell’anziano signore, ritorno al mio lavoro e compilato l’elenco dei materiali faccio ritorno alla mia dimora.
Nel frattempo procuro i materiali e procedo con la riparazione dell’ impianto.
Venerdì sera mi ringraziò molto poiché l’impianto comincio’ a funzionare e le ciabatte diminuivano a vista d’occhio, mi disse dai vieni ti offro un caffè, erano circa le 7 e ormai calava la sera.
Mentre stavamo bevendo il caffè mi disse: “ Ci ho pensato molto e visto il periodo, in cui ho speso moltissimi soldi per riparare casa, volevo chiederti se in cambio del materiale che hai preso volevi la mia vespa, a me non interessa quanto vale , ma mio nipote sarebbe stato felice di usarla per una buona causa e affidarla a mani che ne abbino cura, naturalmente mano d’opera a parte”
Lo guardai a gli dissi “ ma sta scherzando????????” , E lui mi disse no no e perchè mai dovrei scherzare, è da una settimana che ci penso a come per passione stai sistemando la vespa lasciata da tuo nonno, e spero accetterai, per me sarebbe importante che sistemassi anche la mia, come io lo lasciata a mio nipote, fallo come se fosse stata tua da sempre.
Gli dissi “ Guardi ma il materiale (Spesa circa 500 euro) che ho preso non so se valga la vespetta in quanto non è tantissimo” , e lui:” a me non interessa non voglio sentire prezzi ”
Mi disse “Allora accetti?”
“Certo che accetto e ne sono molto onorato”.
Gli chiedo ha il libretto? E lui:” si c’era ma era in un mobile che andato sott’ acqua e devo vedere dove è finito”
Ragazzi che ne pensate? , Ho fatto bene ad accettare?, Datemi voi le vostre impressioni…
Martedì sera lo portata a casa e ora posto un po di foto,