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Discussione: vespa non identificata!

  1. #1

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    vespa non identificata!

    Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto
    risulta:

    -mmatricolata nel 1982
    -incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

    Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.
    Il motore a libretto è vnx1m.
    Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".
    Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).
    Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto
    risulta:

    -mmatricolata nel 1982
    -incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

    Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.
    Il motore a libretto è vnx1m.
    Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".
    Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).
    Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.
    Ciao, grazie dei complimenti, ti auguro un benvenuto a bordo, per la tua domanda, ti consiglio di guardare su questo link

    Database telai - Vespa Resources Forum

  3. #3

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    Riferimento: vespa non identificata!

    ho provato a utilizzare il database (inserendo le 7 cifre del telaio compresi tra le due "D", ho fatto giusto??) ma non riesce a trovare questo numero di telaio, c'è un'altro modo?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    ho provato a utilizzare il database (inserendo le 7 cifre del telaio compresi tra le due "D", ho fatto giusto??) ma non riesce a trovare questo numero di telaio, c'è un'altro modo?
    Se hai le aperture delle scocche non sotto la sella ma laterali, e' un telaio di un P125X. Strano che sia punzonato VNX2T, perche le prime serie erano punzonati VNX1T.
    Se e' un prima serie il motore dovrebbe essere un VNL3M. Mi sa che hai una mix di pezzi. Forse era un PX125E, ma hanno montato un telaio di un P125X.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Molto propabilmente il tuo è un px125e, quando hanno sostituito il telaio ne hanno usato uno con ganci esterni riportando il prefisso di quello originale.
    Il numero di indentificazione è d'ufficio,è quindi naturale che dal database non risulti niente.
    Fai quache foto e postala, anche a sella aperta per vedere che serbatoio hai, con le asole o senza?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    Saluto tutti e faccio i complimenti al bellissimo forum!!Sono possessore di una vespa p125x che però non riesco a capire che modello è dato che a libretto
    risulta:

    -mmatricolata nel 1982
    -incidentata con cambio telaio nel 1984 e ripunzonatura.

    Il libretto è stato rifatto nel 1984 a seguito dell'incidente ed è segnato il nuovo telaio (vnx2t) con la nuova punzonatura.
    Il motore a libretto è vnx1m.
    Ora non riesco a capire se il telaio è di una p125x o del sucessivo modello "E".
    Io pensavo fosse la seconda possibilità, solo che il mio telaio ha l'apertura delle scocche laterali dall'esterno ( e mi sembra che il modello "E" abbia queste aperture sotto la sella).
    Perdonatemi ma non me ne intedo, spero possiate aiutarmi voi.
    Il telaio usato in sostituzione dell'originale è di una PX125E, assolutamente compatibile con quello della P125X e PX125E precedente, ma è strano che non abbiano usato un telaio con la sigla giusta, VNX1T, che, all'epoca, si trovavano sicuramente.

    Il numero di telaio attuale non puoi trovarlo in nessun database, perché è un numero, in parte arbitrario, assegnato dalla motorizzazione.

    Spero che la stessa sigla e numero di telaio appaiano anche sul documento di proprietà!

    Ciao, Gino

  7. #7

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    Riferimento: vespa non identificata!

    scusate, avevo sbagliato data. E' stata immatricolata nel 1981

    Cosa significa : " Il numero di indentificazione è d'ufficio" ???
    lo chiedo perchè sul mio libretto c'è scritto: "punzonato numero di telaio d'ufficio seguito di incidente".

    Il numero che è stato punzonato sul nuovo telaio allora non è lo stesso numero che c'era sul telaio precedente??

    Non ci capisco niene

  8. #8
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    scusate, avevo sbagliato data. E' stata immatricolata nel 1981

    Cosa significa : " Il numero di indentificazione è d'ufficio" ???
    lo chiedo perchè sul mio libretto c'è scritto: "punzonato numero di telaio d'ufficio seguito di incidente".

    Il numero che è stato punzonato sul nuovo telaio allora non è lo stesso numero che c'era sul telaio precedente??

    Non ci capisco niene
    Esatto, in caso di sostituzione del telaio, viene punzonato un nuovo numero dalla motorizzazione, che ritira il vecchio telaio.
    Vedi: PUNZONATURA D'UFFICIO

    Ciao, Gino

  9. #9
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    Riferimento: vespa non identificata!

    I telai di ricambio venivano punzonati in fabbrica con V_X_T. Poi se non ricordo male c'erano le due stelline senza numero in mezzo. Sono andato proprio la settimana scorsa a vedere ei telai nuovi originali piaggio fondo di magazzino ed erano punzonati cosi.

    Vol.

  10. #10

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    Riferimento: vespa non identificata!

    perfetto, grazie delle delucidazioni, quindi mi ritrovo:

    a libretto:

    telaio: vnx2t (PX 125 E)
    motore: vnx1m (P 125 X)

    fisicamente la mia vespa ha:

    telaio: con ganci sotto le scocche, scritte p125x laterali (sulle scocche)e chiave di accensione sul faro. (P 125 X)

    motore: come da libretto (P 25 X)

    E' possibile che sul libretto abbiano sbagliato a scrivere un po' di dati quando hanno rifatto il libretto nuovo dopo l'incidente??

  11. #11
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Il motore e' un PX125E.

    Ciao,

    Vol.

  12. #12

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    Riferimento: vespa non identificata!

    grazie per le risposte, quindi tutto farebbe pensare ad un px 125 E tranne il telaio che effettivamente era stata cambiato in seguido all'incidente;
    potrebbero aver messo un telaio di una p125x.

    Ma se così fosse, quando è stato rifatto il libretto e il collaudo non hanno trovato da ridire in motorizzazione?
    In alcuni siti c'è scritto che la px 125 E è entrata in produzione dal 1982, invece in altri risulta entrata nel 1981, nessuno a l'anno esatto?
    Lo chiedo perchè nel mio caso le cose cambierebbero molto.

  13. #13
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte, quindi tutto farebbe pensare ad un px 125 E tranne il telaio che effettivamente era stata cambiato in seguido all'incidente;
    potrebbero aver messo un telaio di una p125x.

    Ma se così fosse, quando è stato rifatto il libretto e il collaudo non hanno trovato da ridire in motorizzazione?
    In alcuni siti c'è scritto che la px 125 E è entrata in produzione dal 1982, invece in altri risulta entrata nel 1981, nessuno a l'anno esatto?
    Lo chiedo perchè nel mio caso le cose cambierebbero molto.
    No, hai tutto della PX125E, mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.

    Perché non siano state sollevate obiezioni in motorizzazione, dovresti chiederlo a loro, ma ormai è un po' tardi!

    Ciao, Gino

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.
    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    telaio: con ganci sotto le scocche, scritte p125x laterali (sulle scocche)e chiave di accensione sul faro. (P 125 X)
    Ma il blocca sterzo e' il classico delle vespe "vecchie" con la chiave che devi girare un quarto di giro e poi spingere verso l'interno?
    Se e' cosi non puo' essere Arcobaleno.

    Vol.

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma il blocca sterzo e' il classico delle vespe "vecchie" con la chiave che devi girare un quarto di giro e poi spingere verso l'interno?
    Se e' cosi non puo' essere Arcobaleno.

    Vol.
    Il telaio te lo danno "nudo", poi ci travasi tutto quello che c'era sul telaio vecchio.

    Ciao, Gino

  16. #16
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il telaio te lo danno "nudo", poi ci travasi tutto quello che c'era sul telaio vecchio.

    Ciao, Gino
    Si pero la sede del bloccasterzo fa parte del telaio. Quindi se e' del tipo vecchio il telaio non puo' essere di un arcobaleno, se del tipo nuovo quindi con il contato dell'accensione integrato, allora e' sicuramente arcobaleno.

    Vol.

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si pero la sede del bloccasterzo fa parte del telaio. Quindi se e' del tipo vecchio il telaio non puo' essere di un arcobaleno, se del tipo nuovo quindi con il contato dell'accensione integrato, allora e' sicuramente arcobaleno.

    Vol.
    Non credo sia così difficile applicare un blocca sterzo di pre arcobaleno sull'arcobaleno, o fare funzionare lo stesso senza contatto.

    Ciao, Gino

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non credo sia così difficile applicare un blocca sterzo di pre arcobaleno sull'arcobaleno
    E' saldato al tubo porta forcella quindi non e' facile da fare, e sicuramente ai tempi probabilmente il gioco non valeva la candela. I telai pre arcobaleno erano disponibili come ricambio. Pensa che la settimana scorsa sono andato da un ex piaggio center dove avevano ancora telai nuovi pre arcobaleno sia PXE che PX con e senza miscelatore consegnati nel 1984.

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    o fare funzionare lo stesso senza contatto
    Questo e' sicuramente possibile. E' per questo che chiedevo come era fatto il blocca sterzo.

    Vol.

  19. #19

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    Riferimento: vespa non identificata!

    teoricamente il telaio è di una p125x perchè ha le levette sotto le scocche.
    Cmq in qualsiasi cosa, dato che è tutto segnato a libretto (intendo il numero del telaio e il codice vnx1m del motore) io posso girare tranquillamente o sono contro la legge?

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da nickc Visualizza Messaggio
    teoricamente il telaio è di una p125x perchè ha le levette sotto le scocche.
    Cmq in qualsiasi cosa, dato che è tutto segnato a libretto (intendo il numero del telaio e il codice vnx1m del motore) io posso girare tranquillamente o sono contro la legge?
    Scusa, i cofani non si aprono con le levette sotto il sellone? Allora hanno sbagliato a punzonare la sigla del telaio!

    Ciao, Gino

  21. #21
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No, hai tutto della PX125E, mentre il telaio è della PX125E Arcobaleno.

    Perché non siano state sollevate obiezioni in motorizzazione, dovresti chiederlo a loro, ma ormai è un po' tardi!

    Ciao, Gino
    ma infatti, si può fare una cosa del genere?
    bho!

  22. #22
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    Riferimento: vespa non identificata!

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    ma infatti, si può fare una cosa del genere?
    bho!
    Che si possa fare o no, ormai è fatta! Per questo ti dicevo di chiedere a loro.

    Ciao, Gino

  23. #23

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    Riferimento: vespa non identificata!

    sono proprio giù per questa cosa, proprio sul più bello che mi ero deciso di sistemarla..

  24. #24

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    Riferimento: vespa non identificata!

    eccomi qui di nuovo, ho sistemato il problema, mi sono recato in un'agenzia di pratiche della mia zona e siamo a riusciti a trovare i lproblema, praticamente quando è avvenuto nel 1984 l'incidente,alla mia p125x è stato sostituito il telaio con uno nuovo originale, solo che rifacendo il libretto hanno sbagliato a scrivere il numero della omologazione copiando quello di una px 125 E e di conseguenza sbagliando anche i dati del motore.
    Ringrazio tutti per la disponibilità, ora comincio a sistemarla.

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