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Discussione: Problemi volano

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    [QUOTE=massimax;540719]mmm chiaro che parlare a distanza non aiuta. io proverei con un passo piu deciso.
    se hai uno scalpello della misura media poggia con un angolo di 30°la punta su tutta la chiavetta e dai na mazzata forte.se non viene via alla prima viene alla seconda.
    la chiavetta è grippata, come hai detto tu, scaldando e svitolando non è che risolvi piu di tanto perchè non è un incrostazione ma è la grippatura ad incastare la chiavetta.
    dai delle botte forti e precise, danni non è che ne fai, ma l'essenziale è che tu metta la punta angolata per favorire la rotazione.[QUOTE]

    quando ha provato lui ha usato proprio un attrezzo simile al primo che hai messo in foto e non c'è riuscito....
    botte troppo forti ho paura a darne anche perchè non voglio graffiare il cono dell'albero...
    Mi piacciono le rotondità....

  2. #27
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Problemi volano

    Io andrei di Dremel con la punta piccola, e cercherei di asportarla delicatamente.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #28
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problemi volano

    Io ho usato un caccia spine di misura adeguata, accorciato per evitare che si piegasse sotto i colpi di martello. Con il cacciavite fai poco.
    Scaldare non so quanto serva, devi avere culo di azzeccare i tempi di dilatazione... che in questo caso trattandosi di materiali simili si avrà il risultato opposto. Puoi sempre provare... sa mai
    Ti consiglio di sostituire anche il paraolio, che osservando il volano, pare che ci sia una piccola perdita.

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Io ho usato un caccia spine di misura adeguata, accorciato per evitare che si piegasse sotto i colpi di martello. Con il cacciavite fai poco.
    Scaldare non so quanto serva, devi avere culo di azzeccare i tempi di dilatazione... che in questo caso trattandosi di materiali simili si avrà il risultato opposto. Puoi sempre provare... sa mai
    Ti consiglio di sostituire anche il paraolio, che osservando il volano, pare che ci sia una piccola perdita.

    grazie anton,il paraolio è stato sostituito da poco e quello che vedi penso sia il residuo del collante per paraolii che è stato messo nella sede del paraolio...
    appena possibile proverò scaldando e vediamo,se no mi rifaccio vivo a breve
    Mi piacciono le rotondità....

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problemi volano

    Buon lavoro

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Problemi volano

    col dremel rischi di rovinare la sede dell'albero..insomma..questa è una di quelle cose che ti fanno cadere le balle...!a martellate è difficile fare danni, anche perchè l'albero è bello duro (molto piu della chiavetta o del cacciavite scalpello) e rigare il cono non pregiudica nulla. sono le sedi dei cuscinetti-paraoli sull'albero quelle a non dover essere toccate..

  7. #32
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problemi volano

    Secondo me stai sbagliando tecnica.
    Come ti hanno già detto, per togliere la chiavetta devi battere da un lato, per farla alzare dall'altro.
    Ma se la chiavetta ha della bava sul bordo puoi batterci sopra finche vuoi, ma finchè non la togli la chiavetta non scenderà dal lato in cui batti e di conseguenza non si alzerà dall'altro.
    Pertanto ti conviene togliere la bava con una limetta, e poi batti, ottimo il metodo di Antonio, cacciaspine piccolo di diametro e corto per evitare che si pieghi.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    a martellate è difficile fare danni
    Quando esageri con il martello sono contenti i cuscinetti

    Aggiungo: Il gesso si usa negli accoppiamenti cono-morse delle macchine utensili quando sono unti, se l'accoppiamento è pulito e sia maschio che femmina hanno la stessa inclinazione non c'è bisogno di gesso, perchè più si pianta più tiene.







  8. #33
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    grazie dexolo e grazie a tutti come al solito per gli interventi precisi e puntuali.
    avevo già scartato l'ipotesi dremel proprio perchè "entrando" nella chiavetta sono sicuro di sformare la sede.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Pertanto ti conviene togliere la bava con una limetta, e poi batti, ottimo il metodo di Antonio, cacciaspine piccolo di diametro e corto per evitare che si pieghi.
    mi piace l'idea della limetta,pensavo appunto a quale utensile potessi far ricorso per eliminare la bava senza graffiare il cono albero.
    ma se appunto non è un problema lasciare qui dei segni non esagerati,proverò prima così.
    posso chiedere una foto del cacciaspine utilizzato come scalpello?per farmi un'idea..
    Mi piacciono le rotondità....

  9. #34
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problemi volano

    Questo è un cacciaspine, solitamente li vendono in serie di 6 misure, dal più piccolo al più grande.
    Hanno la particolarità di avere la punta piatta, quindi dovresti usare quello che ha il diametro uguale o leggermente minore dello spessore della chiavetta, così puoi battere bene, però essendo un diametro piccolo si può piegare, quindi è ottimo il suggerimento di Antonio, che l'ha accorciato.








  10. #35
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    Riferimento: Problemi volano

    ma visto che devo batterci sopra devo prenderne un set di un certo materiale o quello che trovo non di plastica è sufficiente?
    e poi per accorciarlo si può utilizzare un classico seghetto?
    Mi piacciono le rotondità....

  11. #36
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    Riferimento: Problemi volano

    ora che mi viene in mente ho un bulino acquistato per la revisione del parastrappi..domani controllo che il diametro non sia esagerato ma ho paura che sia troppo grande per questo servizio..
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  12. #37
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ma visto che devo batterci sopra devo prenderne un set di un certo materiale o quello che trovo non di plastica è sufficiente?
    e poi per accorciarlo si può utilizzare un classico seghetto?
    Questa è una domanda che lascio alla tua... Discrezione, se il cacciaspine è buono col seghetto non dovresti riuscire a tagliarlo, e per accorciarlo dovresti usare una mola.

    Riguardo al bulino, se ha la punta non va bene, la "punta" è meglio che sia piatta







  13. #38
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Questa è una domanda che lascio alla tua... Discrezione, se il cacciaspine è buono col seghetto non dovresti riuscire a tagliarlo, e per accorciarlo dovresti usare una mola.

    Riguardo al bulino, se ha la punta non va bene, la "punta" è meglio che sia piatta
    la mia discrezione è data dall'incapienza del mio portafogli purtroppo.
    ogni euro è comodo visto che sono studente
    si si,è a punta piatta e tonda ma mi sa un pochino troppo larga.
    peccato perchè è piccolo e tozzo!
    Mi piacciono le rotondità....

  14. #39
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    la mia discrezione è data dall'incapienza del mio portafogli purtroppo.
    ogni euro è comodo visto che sono studente
    si si,è a punta piatta e tonda ma mi sa un pochino troppo larga.
    peccato perchè è piccolo e tozzo!

    Se hai una buona mano puoi ridurne il diametro con la mola, magari facendolo ruotare così rimane rotondo







  15. #40
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    ehehehe,non ho il cacciaspine, figurati se ho una mola...
    cazz, ho il dremel!!!
    che grande invenzione, le prossime spese sono gli utensili del dremel,deciso
    Mi piacciono le rotondità....

  16. #41
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    Riferimento: Problemi volano

    Nemmeno io ho i cacciaspine (a casa) ma ho una mola, ed all'occorrenza mi arrangio, generalmente molo qualche maschio rotto, che sono di materiale duro







  17. #42
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ho i cacciaspine (a casa) ma ho una mola, ed all'occorrenza mi arrangio, generalmente molo qualche maschio rotto, che sono di materiale duro
    Non avendo mola e cacciaspine, deduco che è probabile non abbia molti maschi rotti in garage.
    Mirco in caso, secondo te, non potrebbe andare bene una punta di trapano rotta?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  18. #43
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problemi volano

    Nel caso si, ma siamo punto ed a capo, ad una punta rotta come la spiani la rottura senza la mola?







  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Nel caso si, ma siamo punto ed a capo, ad una punta rotta come la spiani la rottura senza la mola?
    E' vero, caiser!
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  20. #45
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Problemi volano

    visto che non vuole venire via io proverei così...
    usa un cacciavite piatto e puntalo sulla parte che sporge dal cono dal lato della filettatura e dai qualche colpetto col martello. vuoi vedere mai che se non riesce a ruotare riesce a sfilarsi "sollevandosi" ?!?
    prova, mano ferma e calma.
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  21. #46
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    visto che non vuole venire via io proverei così...
    usa un cacciavite piatto e puntalo sulla parte che sporge dal cono dal lato della filettatura e dai qualche colpetto col martello. vuoi vedere mai che se non riesce a ruotare riesce a sfilarsi "sollevandosi" ?!?
    prova, mano ferma e calma.
    macchè, nulla da fare.
    questo è il metodo che ha provato quello della piaggio. io avevo provato come detto prima, picchiando su uno dei due lati corti della base di sta cavoli di chiavetta che non ruota e non si smuove..
    domani ci dedico un'altra oretta, altrimenti mi sa che gliela devo portare anche se non mi fido più dei meccanici visto che dovrei lasciargliela e non so il metodo che userà per togliermela..soprattutto mi costerà una trentina di euro perchè mi conterà sicuramente un'ora di lavoro....
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  22. #47
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    niente,ho limato via la bava laterale della chiavetta ma questa non si sposta.
    martellate con il cacciavite,il bulino...nulla.
    ho provato a limare fino a portare quasi a filo la chiavetta ed ho provato col wd40 ma non si smuove per nulla.
    ho battuto in ognipunto della bastarda per vedere se quantomeno si disassestava ma.....nulla cazzarola!!!
    mi sa che la porto alla piaggio a sto punto.
    sperando che non facciano ulteriori danni. a tal proposito voglio segnalare un paio di cose "strane" per chiedere il vostro parere:
    muovendo su e giù il cono dell'alberò,questo ha un piccolo gioco e sento che batte su qualcosa facendo un rumorino di qualcosa che batte..è normale?sarebbe dove batte sul cuscinetto?
    inoltre ruotando lo stesso cono, faccio muovere il pistone....quando muovo avanti e indietro il cono,producendo il movimento di biella e pistone sento uno sfregamento...è normale?cos'è?
    Mi piacciono le rotondità....

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    allora...chiavetta sostituita dal centro piaggio alla modica cifra di 20 neuro..
    il meccanico sostiene di aver fatto dei piccoli fori per smuoverla e poi estrarla, io ci credo poco e sono più propenso a pensare che abbia fatto un bel foro senza badare alla sede.
    vabbè...
    per il ticchettio creato dal movimento del cono dell'albero in su e giù lui dice che è normale, è dovuto alla tolleranza del cuscinetto che quando si scalda abbraccia l'albero.
    lo strusciare invece persiste.
    cioè, se faccio andare la biella avanti ed indietro sento il rumore di qualcosa che strofina e non mi pareva lo facesse anche prima dello schiavettamento.
    cosa può essere? posso usare la vespa o devo stare attento?
    può essere dovuto al parastrappi rigonfio?
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  24. #49
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Problemi volano

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    può essere dovuto al parastrappi rigonfio?
    si come pure al paraolio in metallo lato frizione che struscia sulla spalla (ma l'hai cambiato da poco) o alla spalla che struscia sulla valvola.
    per curiosità quanti km ha il tuo motore? il paraolio lato frizione dove si era rotto? di norma un paraolio di banco si rompe per vecchiaia, per usura, o perchè i cuscinetti stanno andando e l'albero girando eccentrico lo rovina prima. in quest'ultimo caso se il fuoricentro è consistente la spalla struscia sulla valvola "barenandola" . tuttavia avresti dovuto trovare limatura in giro smontando il cilindro.
    altre idee.. nisba.
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  25. #50
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Problemi volano

    a questo punto ho proprio timore per il parastrappi.
    limatura non ne ho trovata ed i cuscinetti di banco sono stati cambiati insieme al pistone(con le fasce e la rettifica) ed al parastrappi un anno fa. il motore avrà 15000 km, non credo di più..
    il paraolio non era rotto ma era pizzicato perchè sembrava che girasse insieme al cuscinetto.
    il paraolio frizione adesso è un corteco blu messo da un mesetto o due.
    l'albero avrà un 30000 km...

    tuttavia il problema di sfrizionate non volute che sembrava essere causato dalla rottura delle molle parastrappo non si presenta più da quando ho fatto il cambio olio (il meccanico ne aveva messo uno nautico sintetico o semisintetico) ed ho allentato leggermente il cavo frizione.
    come si spiega?
    se il parastrappi fosse andato,posso girarci con cautela?

    anche se è strano che si scassi dopo un anno...io non sono un impennatore e quasi sempre vado abbastanza dolcemente col cambio
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