Risultati da 1 a 25 di 53

Discussione: Problemi volano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

Problemi volano

Ultimamente mi capitano un po' tutte....anche sulla vespa!
    stavo provando a regolare l'anticipo per vedere se la vespa mi si ingolfava sempre a causa di un anticipo troppo alto.
    così tolgo il variatore d'anticipo analogico e sposto quasi sulla tacca IT come previsto dal bugiardino polini.
    stringo il volano e la vespa parte...
    rimonto coprivolano e cuffia ma quando serro le viti del coprivolano sento il volano che sfrega su questo...
    provo a estrarlo e rimetterlo più stretto ma noto subito che il volano fa un fruscio come se sfregasse da qualche parte sui carter e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!
    provo a stringere, faccio ripartire e dopo 3 pedalate senza successo alla 4 la vespa fa un forte scoppio.
    ho tirato giù qualche santo e ho rimesso la vespa in garage...cosa può essere successo?
    faccio presente che la chiavetta dell'albero lato volano è praticalmente saldata nella sua sede ed è a filo con l'albero...
    Mi piacciono le rotondità....

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Problemi volano

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    ....e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!

Hai scoperto il problema. Se la chiavetta è ininfluente non può dare il trascinamento....

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

provo a estrarlo e rimetterlo più stretto ma noto subito che il volano fa un fruscio come se sfregasse da qualche parte sui carter e noto anche che per inserirlo non ho bisogno di far combaciare la chiavetta con la scanalatura...il volano entra comunque!
    provo a stringere, faccio ripartire e dopo 3 pedalate senza successo alla 4 la vespa fa un forte scoppio.
    due ipotesi :
    a) se hai montato il volano correttamente ovvero con la chiavetta allineata alla gola hai schiavettato, ovvero la chiavetta si è spezzata e il volano ha ruotato intorno all'albero, cosa che non dovrebbe succedere.
    b) se il volano entra sempre e cmq e non lo hai allineato bene il motore non parte e scoppietta perchè è fuori fase, quindi la scintilla scocca nel momento sbagliato e non c'è combustione.

caso a) smonta il volano controlla che non ci siano troppi danni sul cono dell'albero, pulisci con carta vetro da 400e poi 600, metti un velo di pasta abrasiva nel cono del volano, montalo senza chiavetta intorno all'albero, spingi in fondo e ruota il volano. dopo toglilo e pulisci bene tutto. così facendo se l'accoppiamento conico volano-albero non è troppo rovinato dovresti ripristinare la situazione.
    caso b) secondo me più probabile-- togli i residui della vecchia chiavetta, pulisci bene, cambiala e rimonta. il volano deve entrare solo se la chiavetta è in sede, altrimenti qualcosa nel cono del volano non va. la chiavetta serve solo come riferimento per la corretta posizione del volano rispetto all'albero motore non ha alcuna tenuta, quella la fa l'accoppiamento tra il cono dell'albero e del volano.
    domani con calma e alla luce del sole smonta e ricontrolla.

p.s. problemi di ingolfamento sono riconducibili ad un motore poco anticipato, non troppo anticipato. quindi se avevi il volano su A+centralina analogica difficilmente la causa poteva essere questa, anzi nel caso la centralina non funzioni avresti un motore troppo anticipato a rischio grippaggio, non ingolfaggio. quindi mettendo su IT non può che aumentare questa tendenza.
    secondo me , ricordando anche l'altro post, la causa dell'affogamento potrebbe essere ben altra.
    hai poi alzato il cilindro?
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Potenza Reputazione
    18

la chiavetta non fa alcuna tenuta per l'entrata in sede del volano...
    il volano,in genere lo rimonto guardando che la chiavetta entri nella scanalatura. non credo che oggi mi sia sfuggito di fare questo controllo....però non lo escludo a priori visto che oggi sono un po' rimbambito. tuttavia mi viene da pensare ad uno schiavettamento a questo punto...la chiavetta era già bella inserita dentro la sua sede ma restava un pelino di spessore fuori dall'albero,ora parrebbe più dentro di prima..può essersi rotta?a me pare liscia e lineare,non rotta.
    i danni sul cono dell'albero quali dovrebbero essere? ad occhio non vedo nulla di anomalo ne' nell'albero ne' nel volano...
    unica cosa strana è che il volano struscia nel ruotare e la chiavetta è a filo dell'albero...come faccio ad estrarla?
    è sufficiente cambiarla o devo fare altri controlli?

Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    hai poi alzato il cilindro?
    ancora no perchè le fasce arrivano domani o la settimana prossima al ricambista.
    a questo punto però la vespa è ferma e mi tocca la bici che sarà un bel numero domani! quindi se non sistemo la questione del volano mi sa che smonto il cilindro,tanto ferma per ferma....

come al solito grazie a tutti per gli aiuti

Potenza Reputazione
    18

vorrei chiedere il metodo per eliminare la chiavetta dalla sua sede senza rovinare l'albero.
    come già detto la chiavetta è incastonata nella sede e non c'è spessore per poterla estrarre...come faccio?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

vorrei chiedere il metodo per eliminare la chiavetta dalla sua sede senza rovinare l'albero.
    come già detto la chiavetta è incastonata nella sede e non c'è spessore per poterla estrarre...come faccio?
    Con un cacciavite ed un martellino. Essendo sia la chiavetta che la sede nell'albero a mezzaluna se la fai ruotare picchiando su uno dei due estremi, l'altro estremo si alza ed esce.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Con un cacciavite ed un martellino. Essendo sia la chiavetta che la sede nell'albero a mezzaluna se la fai ruotare picchiando su uno dei due estremi, l'altro estremo si alza ed esce.

Vol.
    benissimo,grazie!
    mi confermi ciò che pensavo. penso sarà comunque dura a farla venir fuori ma proverò con questo metodo..
    spero nel pomeriggio di poter fare il tentativo e di poter mettere delle foto del cono dell'albero e del cono del volano per capire se devo usare la pasta smerigliatrice...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •