L'helicoil serve esclusivamente quando la vite deve rimanere per forza quella originale, pertanto se hai una vite da M4 e il filetto nel carburatore è spanato verrà fatto un foro di almeno 6 millimetri (se non di più), maschiato con un maschio apposta e poi in quel foro verrà avvitata una boccola con l'interno "pre-filettato" M4, ma quello che mi chiedo io è: ne vale la pena? Non c'è il rischio che si indebolisca una parte che non è che abbia così tanto materiale a disposizione?
Io personalmente misurerei il foro, per maschiarlo da M5 il foro deve essere 4.2, facilmente se la vite da M4 è spanata sarà già a misura, pertanto passerei un maschio da M5 ed userei definitivamente una vite M5.
Non fare confusione, M4 / M5 / M6 ecc. sono il diametro nominale del filetto metrico, il passo invece è la distanza tra le crestre del filetto stesso.
esempio: filettatura M4 passo è 0.7 - M5 il passo è 0.8 - M6 il passo è 1
Normalmente sono utilizzate le filettature metriche a passo grosso, e nel diametro nominale non viene indicato, ci sono però alcune applicazioni di precisione dove il passo del filetto viene detto Passo fine, e cioè la distanza tra le creste è più ravvicinata, ed in questo caso il passo è sempre indicato nel diametro nominale, ad esempio:
M4 x 0.5 / M5 x 0.5 / M6 x 0.75