Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
....io avevo sinceramente pensato all'elicoil visto che ho anche il maschio di varie misure per rifare la filettatura ma non capisco se dopo aver rifilettato così devo utilizzare per forza una misura di bullone più grande.
L'helicoil serve esclusivamente quando la vite deve rimanere per forza quella originale, pertanto se hai una vite da M4 e il filetto nel carburatore è spanato verrà fatto un foro di almeno 6 millimetri (se non di più), maschiato con un maschio apposta e poi in quel foro verrà avvitata una boccola con l'interno "pre-filettato" M4, ma quello che mi chiedo io è: ne vale la pena? Non c'è il rischio che si indebolisca una parte che non è che abbia così tanto materiale a disposizione?

Io personalmente misurerei il foro, per maschiarlo da M5 il foro deve essere 4.2, facilmente se la vite da M4 è spanata sarà già a misura, pertanto passerei un maschio da M5 ed userei definitivamente una vite M5.

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
inoltre: m4-m5-m6 ecc mi confermate che è la misura del passo del filetto?
Non fare confusione, M4 / M5 / M6 ecc. sono il diametro nominale del filetto metrico, il passo invece è la distanza tra le crestre del filetto stesso.

esempio: filettatura M4 passo è 0.7 - M5 il passo è 0.8 - M6 il passo è 1


Normalmente sono utilizzate le filettature metriche a passo grosso, e nel diametro nominale non viene indicato, ci sono però alcune applicazioni di precisione dove il passo del filetto viene detto Passo fine, e cioè la distanza tra le creste è più ravvicinata, ed in questo caso il passo è sempre indicato nel diametro nominale, ad esempio:
M4 x 0.5 / M5 x 0.5 / M6 x 0.75