ciao mimino.
io avevo lo stesso problema con una vite della vaschetta....
io ho provato ad avvitarci una vite da 5mm mi è andata bene, ma NON lo consiglierei. in effetti solo dopo mi sono accorto che le viti del carburatore sono da 4.5mm. quindi quando ho messo quella da 5 ho forzato e per fortuna la lega di alluminio non si è spaccata... so di aver fatto una cosa barbara ma mi è andata bene....
se posso consigliarti fai una prova con una vite da 4.5, ma leggerissimamente più lunga... dovresti trovare del filetto ancora buono...
soluzione 2 rifai il filetto a 5mm con una filettatrice..
occhio perché non c'è tanta ciccia quindi...
soluzione 3 tappi tutto con il bicomponente e come ti hanno detto passi il trapano, ma non andrei subito di punta da 5. piuttosto se la trovi da 4.5... e poi vai di filettatrice.
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
ehh si, hai ragione, non sono M5 ne M4,5 (???) sono M4!
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se trovi dei perni M5 puoi provare a forzare, altrimenti controlla se c'è ciccia e passa ll'M6
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
grazie a tutti. il residuo bianco non sapremo mai cos'è anche perchè questo carburatore non era montato sul mio motore quindi non so che cura abbiano avuto per il serbatoio del vecchio proprietario..
per la filettatura, mi par di capire che o forzo con un bullone m5 o porto il carburatore in rettifica e mi faccio spennare qualche euro.
io avevo sinceramente pensato all'elicoil visto che ho anche il maschio di varie misure per rifare la filettatura ma non capisco se dopo aver rifilettato così devo utilizzare per forza una misura di bullone più grande.
inoltre: m4-m5-m6 ecc mi confermate che è la misura del passo del filetto?
Mi piacciono le rotondità....
quindi io non posso far nulla da solo?mi tocca andare a prostituirmi in rettifica?
domani posto le foto dell'attrezzo che ho io e mi dite
Mi piacciono le rotondità....
eh lo so,proprio per questo pensavo di potermelo fare da solo così da imparare anche questa cosa...domani vado al ferramenta a cercare una vite più lunga come primo tentativo visto che in garage non ne ho trovate di diametro e passo uguali a quella originale...
se me lo sistemano in rettifica potrò di nuovo utilizzare la sua vite o devo comunque cambiare?
Mi piacciono le rotondità....
L'helicoil serve esclusivamente quando la vite deve rimanere per forza quella originale, pertanto se hai una vite da M4 e il filetto nel carburatore è spanato verrà fatto un foro di almeno 6 millimetri (se non di più), maschiato con un maschio apposta e poi in quel foro verrà avvitata una boccola con l'interno "pre-filettato" M4, ma quello che mi chiedo io è: ne vale la pena? Non c'è il rischio che si indebolisca una parte che non è che abbia così tanto materiale a disposizione?
Io personalmente misurerei il foro, per maschiarlo da M5 il foro deve essere 4.2, facilmente se la vite da M4 è spanata sarà già a misura, pertanto passerei un maschio da M5 ed userei definitivamente una vite M5.
Non fare confusione, M4 / M5 / M6 ecc. sono il diametro nominale del filetto metrico, il passo invece è la distanza tra le crestre del filetto stesso.
esempio: filettatura M4 passo è 0.7 - M5 il passo è 0.8 - M6 il passo è 1
Normalmente sono utilizzate le filettature metriche a passo grosso, e nel diametro nominale non viene indicato, ci sono però alcune applicazioni di precisione dove il passo del filetto viene detto Passo fine, e cioè la distanza tra le creste è più ravvicinata, ed in questo caso il passo è sempre indicato nel diametro nominale, ad esempio:
M4 x 0.5 / M5 x 0.5 / M6 x 0.75