Deduci male!
Esistono i commissari regionali presso i Comitati Regionali (Co. Re.).
Se sei toscano ti rivolgi al commissario toscano, se sono pugliese mi rivolgo al commissario pugliese! Quindi i commissari sono ben legati alla territorialità!
Puoi saltare i commissari regionali spedendo direttamente a Roma, ma corri il rischio che ti chiedano di far vedere il veicolo dal commissario regionale di pertinenza, perchè anche se quasi mai viene fatto è proprio questo che l'FMI chiede al commissario regionale. Di accertarsi di persona delle condizioni del veicolo.
Dove hai letto tra quello che ho scritto che ci sono tre livelli?
On line tu puoi contattare l'FMI, ma i moduli, le foto e le certificazioni le devi spedire sempre per posta!!! Ma senza il controllo preventivo (filtro) del commissario regionale rischi che se c'è un errore lo sai dopo tre mesi minimo!
Che cosa ho scritto io?
La richiesta di iscrizione va spedita al commissario regionale oppure se la fai on line direttamente a Roma.
Farla on line non significa che gli spedisci le foto on line, sempre la posta devi usare.
I commissari regionali sono una figura sola, li possiamo chiamare come vogliamo.
Sono coloro a cui si manda per posta la richiesta, le foto, i moduli e tutto quello che chiede l'FMI.
La loro funzione è di filtro per sveltire la procedura, per indicare se ci sono errori, per vedere se è tutto corretto. Il nostro commissario regionale spesso prima di spedire direttamente le foto ha chiesto di inviarle per mail, giusto per evitare di buttare soldi se non sono corrette.
Tutte le volte che io o i miei soci hanno contattato il commissario regionale le pratiche non sono mai tornate indietro.
La targhetta di ottone è il commissario che la propone, Roma ratifica e basta.
Ora con il nuovo sistema non cambia la prassi.
Se il commissario fa il suo lavoro non ci sono sorprese.
Adesso veniamo a quello che tu leggi di quello che io scrivo . . .
L'invito a non maledire tutti indistintamente era rivolto a tutti coloro che si lamentavano non a te in particolar modo.
Se ho citato il tuo post era perchè di quello che avevo scritto sei stato capace di capire quasi l'esatto contrario.
In ultimo io non credo proprio che abbia usato toni polemici, se ce li vuoi trovare sei liberissimo di farlo, dalle tue capacità deduttive non mi sarei aspettato molto di diverso.
Infine, questa non vuole essere una difesa d'ufficio dell'FMI, ma se serve ribadirlo un invito a capire come funzionano le cose.
I nomi dei commissari regionali sono ben in vista sul sito dell'FMI, fare una telefonata o mandarre una mail a loro può evitare a tutti inutili perdite di tempo.
Io ho esperienza dei contatti con il commissario pugliese e ripeto, fino ad oggi non ho da lamentare nulla nella sua disponibilità.
Poi ogni Comitaro Regionale ha i suoi commissari e degli altri non posso dire nulla perchè non so come operano.