Molto verosimilmente, la perdita viene dal collettore di scarico. Ad ogni buon conto, io uso per la testata un sigillante che viene utilizzato per la chiusura dei cambi della auto, e per il collettore una pasta sigilla marmitte. Il sigillante per i cambi, è un liquido verde, molto denso, contenuto in una boccetta rossa a forma di soffietto, per cui è molto facile farlo uscire; ne metto un filino nel bordo del cilindro, dove poi andrà a toccare la testata e, quando si monta la testata, esso si espande, creando un velo adesivo che farà la sua presa solo dove è stretto tra cilindro e pistone, mentre quello che fuoriesce, rimane sempre morbido. Per il collettore, invece, come gia detto, la pasta sigilla marmitte; ne metto un po' all'interno del collettore e quando monti la marmitta nel cilindro, fa il suo effetto appena metti in moto la vespa; in pratica, sarà il calore a far reagire il sigilla marmitte facendolo indurire. In questo modo, eventuali imperfezioni del collettore e/o buchini saranno tappati.