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Discussione: Perde olio dalla testa

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Perde olio dalla testa

    Il mio polini perde olio dalla testa, oppure dal collettore di scarico.
    Il collettore è tutto imbrattato di morchia nera, e poi passando un dito vicino la testa, ho notato che anche qui è unto.
    Evitando la chiave dinamometrica(che non ho e che per adesso non posso comprare), come posso ovviare a questa perdita?
    Il GT ha 500km, quindi i dadi della testa sono stati serrati recentemente
    Comunque appena posso controllo il serraggio

  2. #2
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    Molto verosimilmente, la perdita viene dal collettore di scarico. Ad ogni buon conto, io uso per la testata un sigillante che viene utilizzato per la chiusura dei cambi della auto, e per il collettore una pasta sigilla marmitte. Il sigillante per i cambi, è un liquido verde, molto denso, contenuto in una boccetta rossa a forma di soffietto, per cui è molto facile farlo uscire; ne metto un filino nel bordo del cilindro, dove poi andrà a toccare la testata e, quando si monta la testata, esso si espande, creando un velo adesivo che farà la sua presa solo dove è stretto tra cilindro e pistone, mentre quello che fuoriesce, rimane sempre morbido. Per il collettore, invece, come gia detto, la pasta sigilla marmitte; ne metto un po' all'interno del collettore e quando monti la marmitta nel cilindro, fa il suo effetto appena metti in moto la vespa; in pratica, sarà il calore a far reagire il sigilla marmitte facendolo indurire. In questo modo, eventuali imperfezioni del collettore e/o buchini saranno tappati.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Grazie Ranieri: dove posso trovare questi prodotti??
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Grazie Ranieri: dove posso trovare questi prodotti??
    ..presso un autoricambista fornito..
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    .....
    Il sigillante per i cambi......
    .... ne metto un filino nel bordo del cilindro, dove poi andrà a toccare la testata e, quando si monta la testata, esso si espande, creando un velo adesivo che farà la sua presa solo dove è stretto tra cilindro e pistone, mentre quello che fuoriesce, rimane sempre morbido. .........
    .. è una operazione standard? lo fai sempre?

    e se fuoriesce all'interno della camera di scoppio?
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    .....
    Il sigillante per i cambi......
    .... ne metto un filino nel bordo del cilindro, dove poi andrà a toccare la testata e, quando si monta la testata, esso si espande, creando un velo adesivo che farà la sua presa solo dove è stretto tra cilindro e pistone, mentre quello che fuoriesce, rimane sempre morbido. .........
    .. è una operazione standard? lo fai sempre?

    e se fuoriesce all'interno della camera di scoppio?
    A parte il fatto che io ho detto di metterne un "filino", comunque, anche se dovesse trabordare all'interno della camera di scoppio, non credo che succederebbe nulla. Ripeto, fa presa solo quando viene stretto tra due parti. Comunque, sin'ora non mi è mai successo di metterne tanto da farlo andare dentro al G.T.. Per la prima domanda, ebbene si, lo faccio sempre.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    A parte il fatto che io ho detto di metterne un "filino", comunque, anche se dovesse trabordare all'interno della camera di scoppio, non credo che succederebbe nulla...
    grazie.. domandavo solo perchè io non l'ho mai fatto... e nel caso volessi provare....
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  8. #8
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    io anni fa utilizzavo il teflon in pasta per idraulica. Adesso però non è più in commercio.
    In ogni caso ritengo che la dinamometrica sia un ottimo investimento, io ne ho comprata una di ottima qualità della manesmann su ebay ad una quarantina di euro.

  9. #9
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    Io da tempo immemorabile ho in cantina una boccettina con tappo fornito di pennellino di un prodotto di cui non ricordo la marca gasket holder (spero di averlo scritto bene) in pratica sigillante per guarnizioni. Mi chiedo se va bene anche per l'uso suggerito da senatore. Sicuramente va bene per la guarnizione alla base del cilindro.

  10. #10
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    Io quello lo usavo per chiudere i carter, poi le ultime tre quattro volte sto solo usando guarnizioni bagnate con olio. Sulla testa non metto nulla e fino ad adesso mi ha sempre tenuto.
    La Px mi perde leggermente dal collettore di scarico ma si tratta veramente di una goccia ogni tre mesi.

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