Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
Stavo rileggendo questo...ma stai parlando del faro anteriore o di quello posteriore?

E che cazzo ne so?
Scherzo
Io ti ho fatto un dimensionamento elettrico che FUNZIONA, poi dove lo metti, lo metti
Ecco perché domandavo, volevo capire il mio preziosissimo progetto dove sarebbe stato montato, se su una vespa (davanti o dietro che sia) oppure sullo Shuttle

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
ad ogni modo, io ho l'impianto a 6volt, ma il regolatore è a 12volt....

Guarda, la storia è la seguente.
L' impianto del 50 è NOMINALMENTE 6 V AC, NON REGOLATO, pertanto hai qualcosa che <assomiglia> a 6 V AC a regimi bassi/bassi-medi, quando vai a regimi medi/medio-alti/alti, buonanotte, la tensione aumenta sempre più (da ciò che ho letto in giro la tensione può arrivare fino a 25-26-27 V AC).
Pertanto.
Fintanto che la tensione prodotta dalla bobine rimane sotto i 12 V AC, il regolatore non regola ma lascia passare tutto quanto (6-8-9-10 V AC) ma questo NON è un problema poiché con 10 V AC non bruci niente (=dando per scontato che avrai montato lampadine (tradizionali o a LED (con ponte) che siano) da 12 V), magari le lampadine saranno leggermente fioche, ma tant'è.
Quando a regimi medio-alti la tensione delle bobine (cioé quella che va in ingresso al regolatore) tendere ad assumere valori di 14-15-18-20 V AC, ecco che all' uscita del regolatore avrai una bella tensione 12 V AC stabile