Si Piero, ma io ho capito, solo che la mia lampadina non è fatta come quella da te postata,è una di quelle fatte a siluro. Comunque ho capito, devo solo "capire" come isolare il portalampada e come attaccare il NERO.![]()
si
no
Si Piero, ma io ho capito, solo che la mia lampadina non è fatta come quella da te postata,è una di quelle fatte a siluro. Comunque ho capito, devo solo "capire" come isolare il portalampada e come attaccare il NERO.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ecco una foto della lampadina e del portalampada.
Attaccarci il nero non è un problema, un modo si trova, il problema è isolarlo completamente dalla carrozzeria...
Ci penserò su stanotte...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ci siamo quasi...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
FINISH!!!!!!!!!!!
dunque ho finito tardissimo (ho cominciato alle 23.30...)
quindi non ho potuto accendere la vespa per provare, ma direi ci siamo.
Eccovi due foto...critiche ben accette!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ottimo lavoro, bravo!!!
Una cosa no riesco a vedere ben: la lampadina è una T11 (attacco a siluro) che ha un <rettangolino> con 8 LED normali (tondi)?
COn attacco a siluro, una volta che avrai provato che tutto funziona a dovere, puoi comprare una lampadina LED T11 da 2 W, e vedrai la luce che ti caccia![]()
Grazie sono contento ti piaccia come ho lavorato...ho migliorato anche le saldature come mi avevi detto tempo fa.
Il più è stato creare l'attacco sul corpo fanale per mettervi la massa del circuito...ma pensandoci si fa tutto!
Hai perfettamente ragione, avevo solo quella vecchia lampadina a led che fa una luce infima. E' provvisoria, in attesa del pannello 20 led smd!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma sei sicuro di aver isolato bene la massa del portalampada dal telaio?
Dalla foto vedo il bulloncino che ferma al telaio il portalampada.![]()
Eh...occhio di lince!!
Si, pensavo, eventualmente,di interporre una rondella in gomma, ma oltre non saprei cosa fare, quel bullone è l'unico che tien su il faro.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sono assolutamente d' accordo
La sola rondella in nylon non risolve niente, il bullone di acciaio ti mette a massa il portalampada
Sì, nella realtà il bullone e la rondella in acciaio mettono un' ottima massa (tuo faro posteriore, frecce nei PX...) ma anche con rondella in nylon non puoi evitare che il corpo del bullone in acciaio tocchi il telaio
L' unica possibilità è mettere un bullone in nylon. Bullone + rondella + dado in nylon.
Non so qual è il diametro del bullone in acciaio attualmente in uso; ho controllato proprio adesso su eBay, da venditori britannici si trovano set completi di bullone testa esagonale/rondella/dado in nylon, ci sono (almeno) M8, M6 e M5.
In un buon ferramenta dovresti riuscire a trovare bullone testa esagonale/rondella/dado in nylon nella misura che ti serve, altrimenti lo compri su eBay![]()
Il bullone di plastica non mi piace...metterò del nastro isolante sulla filettatura del bullone, oltre la rondella.
Il regolatore lo cambio con quello della Gianna.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Per cominciare: il bullone NON è di plastica ma di nylon.
Secondo: il bullone di nylon non regge un carico "strutturale" ma regge semplicemente il portalampada, cioé, stiamo parlando di che peso? 200 g?
Se metti un bullone di nylon M8, ma sai quanto ti regge? Considera pure che è elastico, ma sai quanto ti resiste?
Non sto suggerendoti di mettere un bullone di nylon sull' ammortizzatore anteriore o posteriore, sto suggerendoti di mettere un bullone in nylon per reggere il telaio del portalampada del faro posteriore.
L' isolamento del bullone in acciaio con il nastro isolante, senza offesa, è una porcata: prima o poi, con le vibrazioni il nastro isolante tenderà a rovinarsi/rompersi e quindi avrai un bel corto
Il nastro isolante NON può essere un sistema di isolamente serio su base PERMANENTE per un bullone in acciao su telaio in acciaiosu un motoveicolo che circola per strada prendendo buche e vibrazioni
In elettronica ho visto ed anche usato delle <rondelle speciali> dove oltre alla rondella tradizionale dentro al buco c'è una parte cilindrica (collare?) alto 3÷4 mm che costringe la vite a rimanere centrata e quindi obbliga la vite/bullone a non toccare la pareti del foro (tipicamente fori di alette di dissipazione termica in alluminio) e quindi puoi fissare integrati su dissipatori in alluminio senza che la vita in acciaio facesse andare in corto l' aletta con l' integrato, chairamente di queste <rondelle di nylon con collare> se ne usano 2 per ogni bullone in acciao che usi (una sotto la testa del bullone e una dove il bullione esce e si avvita sul dado), ma queste <rondelle di nylon con collare> le ho viste ed usate solamente nelle misure M3 e M4, misure di viti/bulloni tipicamente usati in elettronica.
E queste <rondelle di nylon con collare> le ho sempre e solamente usate in circuiti elettronici che stavano dentro uno scatolotto da usare in casa, NON solidali con telaio di un motoveicolo.
Non so se queste <rondelle di nylon con collare> esistano nelle misure (per esempio) M6 e M8.
D'altronde, devi renderti conto che stai facendo un' operazione non prevista inizialmente dalla Piaggio: isolare il telaio del portalampada dal telaio vespa, e quest' isolamente dev' essere un lavoro <permanente e sicuro>, non una porcata (sempre senza offesa) fatta con del nastro isolante.
Considera che la Piaggio ha messo un bullone in acciaio nel telaio del portalampada innanzi tutto per uniformità di montaggio con tutto il resto della vespa e poi perché non c'era nessun motivo di isolare il portalampada dal telaio, anzi, la Piaggio VOLEVA mettere in corto telaio e portalampada.
Tu invece, perché vuoi alimentare la lampadina in CC, VUOI isolare in maniera permanente e sicura il telaio del portalampada dal telaio vespa.
Poi, considera pure che le viti/bulloni in nylon costano di più di quelli in acciaio (anche perché l' utilizzo e la vendita di bulloni in nylon è enormemente inferiore ad utilizzo e vendita di bulloni in acciaio): un' occhiata veloce su eBay mi dice che 25 bulloni inox M8 x 25 costano circa 6 €, mentre un set di 10 bulloni M8 x 35 + rondelle + dadi in nylon viene circa 5 €.
Considera inoltre che questi bulloni in nylon non è che li vendono per bellezza: vengono impiegati in quei casi in cui, per motivi di isolamento elettrico, non puoi usare bulloni in acciaio, e dove chiaramente i carichi/sforzi che devono reggere sono ampiamente compatibili con i carichi di rottura del nylon.
Certo, fossi io il progettista Piaggio, OGGI progetterei il telaio del portalampada in plastica, fissato con bulloni in acciao al telaio ed un eventuale messa a massa della massa del portalampada con il telaio vespa lo farei tramite capicorda (come nelle frecce del PX).
Poi, la vespa è tua, l' impianto elettrico è tuo e rispetto al rischio di un corto mentre stai andando, vedi tu cosa è meglio fare![]()
Dunque modifica effettuata..Non venuta nemmeno male..si intende, è provvisoria la storia dell'isolante, mentre lo facevo mi rendevo conto della sua piccola durabilità.
Comunque appena capito in ferramenta cerco questi bulloni di plastica (si lo so che è nylon....
) da sostituire...
Ho fatto così perchè tra dieci giorni ho un raduno e volevo essere circolante...
Piuttosto ho risolto la parte più importante, ovvero il possibile sovraccarico del regolatore con uscita batteria.
Mi han detto che se non è attaccato alla batteria, si brucia l'uscita..quindi ho preso in prestito il regolatore della Gianna..che è pure più peso...
Comunque pensavo anche peggio, è venuto un lavoro abbastanza pulito..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
No so se serve, ho fatto una modifica al faro, ovvero un foglio di carta stagnola, sul tetto del faro, sperando illumini di più...nada, con sta lampadina, di certo no...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ieri ho fatto un giro...al rientro mi sono accorto che non funziona più...
Stasera ho rimesso tutto originale, domenica ho un raduno...Appena avrò voglia mi rimetto li e riattacco tutto daccapo!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!