Ciao Gioweb
no no!!! io sulla 50r smontavo il cilindro senza svitare neanche il perno dell'ammortizzatore... nella pk c'è anche più spazio.smontare il motore dalla vespa
Fai così, smonta la cuffia... 3 perni... vedi se con una chiave a cricchetto riesci ad accedere ai 4 perni sulla testata. Se ci riesci, svitali e il gioco è fatto... misuri il cilindro... pulisci il cielo della testata dalle incrostazioni e richiudi.
Se è troppo scomodo accedere ai 4 perni allora sviti il perno di sotto dell'ammortizzatore appoggiando la vespa su una cassetta tipo quelle del lattaio e fai scendere un po il motore. Oppure togli la gomma e laci la vespa sul cavallettoo.
Ciao Gioweb
E qui si vede l'esperienza del Mod!![]()
Ottimo suggerimento il tuo...se il motore non è mai stato toccato togliere la cuffia di raffreddamento per la prima volta è quasi impossibile senza sganciare l'ammortizzatore e il carburatore per far scendere un po il blocco motore!
Tutto questo perchè oltre alle viti classiche che fissano la cuffia ce n'è anche una dalla parte opposta (verso la marmitta per capirsi) che in molti non montano proprio per non dover combattere a toglierla in caso di manutenzione futura!
mmm...tutto ciò è interessante...nè io nè il tipo che l'ha avuta prima di me per anni abbiamo mai toccato il motore, ma parlando prima con mio fratello dell'idea che si era fatto su quel trabiccolo, mi ha detto che in effetti qualche giorno ha sganciato la cuffia giusto per vedere dal fuori di capire cosa ci fosse montato, e non solo è venuta via in un attimo, ma per di più, volendo controllare la punzonatura nel carter (e lo sto venendo a sapere solo adesso), si è accorto che....è totalmente bianca!!non c'è nessun numero inciso sopra!!
comincio ad avere seri dubbi sull'originalità di quel motore...domani se ci arrivo metto un paio di foto per carpirne qualcosa in più...
Allora qualcuno ci ha messo le mani! E i carter possono essere stati sostituiti per qualsiasi causa..monta un 75 e via! Se tutto il motore retto fino a ora non si rompe per 2 cavalli di più di un 75cc!