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Discussione: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

  1. #1

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    Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Finalmente mi presento
    Mi chiamo Daniele, ho 26 anni ed è da un pò (qualche mese...un pò prima d comprare la vespa ) che vi seguo e vi leggo... Mi son deciso a presentarmi e presentarvi il mio nuovo piccolo acquisto x saper che ne pensate e come potrei risolvere qualche piccolo problema

    V posto qualke foto della mia piccolina
    (Ps:c'è modo d scrivere sotto le immagini?mi spiegherete o consiglierete dove leggere x poter imparare a farlo :D )

    Volevo aggiungere ke adesso la piccolina ha frecce bianche anzichè gialle è ho tolto gli adesivi color oro ke stavano sul d'avanti ;)
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  2. #2
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    benvenuto a te e alla tua stilosissima vespa
    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    (Ps:c'è modo d scrivere sotto le immagini?mi spiegherete o consiglierete dove leggere x poter imparare a farlo :D )
    no, indica il problema specificando il numero della foto (1 2 ecc)
    Ciao Gioweb

  3. #3
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    bene arrivato in VR

  4. #4
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    V posto qualke foto della mia piccolina
    che modello è una V o una N o una HP?
    Ciao Gioweb

  5. #5

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Sono niubbo proprio x quanto riguarda vespe e motorini in generale, figurati ke non ho la + pallida idea nemmeno di ke motore monti la mia piccola, so' solo ke nn è + 50 bensì 90
    posso dirti ke il probl maggiore al momento è quasi totalità della mancanza di luce anteriore
    Ho smontato x controllare la lampadina e al posto della normale lampada mi sono ritrovato una lampadina d posizione

    Ho appena fatto un pò d foto... vediamo cm son venute...
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  6. #6

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    che modello è una V o una N o una HP?

    Non ne ho la più pallida idea


    Ribadisco ke son proprio ignorantissimo in materia, ma credo d riuscire presto a colmare questa mia lacuna grazie al vostro aiuto

  7. #7
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    allora leggi il precodice del numero di telaio che trovi sul libretto oppure sulla vespa rimuovendo lo sportellino lato motore (lo trovi sul bordo del telaio)
    Poi leggi il numero del motore che trovi guardando la vespa da dietro. E' punzonato di fianco al tappo di carico dell'olio in prossimità del perno dell'ammortizzatore.

    Modello/Telaio/Motore
    Vespa PK 50 XL RUSH / V5X4T / V5X2M
    Vespa 50 N / V5X5T / V5X2M
    Vespa 50 V / V5N1T / V5N1M
    Vespa 50 HP / V5N2T / V5N2M
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Ho smontato x controllare la lampadina e al posto della normale lampada mi sono ritrovato una lampadina d posizione
    capito il modello vediamo di trovare lo schema dell'impianto elettrico. Quell'accrocco l'avranno fatto sicuramente in quanto il supporto della lampada originale si sarà spezzato... dalle foto non si capisce molto.

    Qui trovi il manuale di un modello simile al tuo:
    http://old.vesparesources.com/downlo...?do=file&id=30
    Ciao Gioweb

  9. #9

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Vespa PK 50 XL RUSH / V5X4T / V5X2M

  10. #10
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Vespa PK 50 XL RUSH / V5X4T / V5X2M
    quindi corrispondono i dati con la PK 50 XL RUSH
    il precedente proprietario l'ha trasformata!!! Sembra aver fatto un bel lavoro di tuning!!
    A pagina 12 del Manuale Uso e Manutenzione che ti ho postato trovi l'impianto elettrico e l'indicazione della giusta lampadina!!
    Ciao Gioweb

  11. #11

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    è un pò "mischiata" insomma^?! XD

    Me ne sn innamorato appena l'ho vista...

    Mi è sempre piaciuta la vespa e mi sono voluto togliere sto sfizio x farci qualche giretto a mare d'estate :D

  12. #12
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    direi proprio di si!!!
    Questa è in versione originale
    Vespa PK 50 XL Rush di Carlo75

    Comunque a me piace!!!
    Ciao Gioweb

  13. #13

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    direi proprio di si!!!
    Questa è in versione originale
    Vespa PK 50 XL Rush di Carlo75

    Comunque a me piace!!!
    Grazie...

    + in la se riuscirò a capire come distinguere la marca ecc mi piacerebbe poter completare la stessa tabella di Carlo75

    X adesso sto messo così:

    Modello: PK50XL Rush (1989)
    Estetica: Non originale
    Gruppo termico: ******* diametro ??,? (90cc)
    Carburatore: **** ??/??
    Marmitta: (Credo originale)
    Rapporti: ******** ??/?? a denti ****
    Frizione: a quattro dischi (credo sia la stessa, l'ho cambiata appena presa con una rinforzata)
    Pneumatici: **********
    Velocità massima: circa ??km/h

  14. #14
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Carburatore: **** ??/??
    alza la sella togli il cassettino e con una pila leggi cosa c'è scritto sul carburatore

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Gruppo termico: ******* diametro ??,? (90cc)
    qui devi smontare la testata che è una cosa facile da fare... leggi qui

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Rapporti: ******** ??/?? a denti ****
    qui devi aprire il carterino della frizione che si trova diero la ruota di dietro ma bisogna smontare un po...

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Pneumatici: **********
    basta leggere cosa c'è scritto su
    Ciao Gioweb

  15. #15

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Sei un grande! :D
    Adesso vado a prendere la zita (La fidanzata XD )
    Dom matt sarà la prima cosa ke farò (o meglio proverò a fare XD )

    V farò sapere al + presto ;)

  16. #16
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Bella.... specialmente la sella biposto....xla lampadina devi montare una 12V 15W attacco P26S magari come questa alogena ...
    LAMPADINA ALOGENA BLU-XE S3 12V 15W su eBay.it Altro, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori
    ricomprando il faro originale che non costa molto...

  17. #17
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    ciao e benevenuto, e mi raccomando tratta la tua ciccina con cura

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  18. #18

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Modello: PK50XL Rush (1989)
    Estetica: Non originale
    Gruppo termico: ******* diametro ??,? (90cc)
    Carburatore: Dellorto HSBC 19/19 E
    Marmitta: (Credo originale)
    Rapporti: ******** ??/?? a denti ****
    Frizione: a quattro dischi (credo sia la stessa, l'ho cambiata appena presa con una rinforzata)
    Pneumatici: **********
    Velocità massima: circa ??km/h

  19. #19
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    benvenuto e complimenti per la bella vespetta

  20. #20
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Ben venuto in VR

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Etnamita Visualizza Messaggio
    Carburatore: Dellorto HSBC 19/19 E
    primo dato
    Ciao Gioweb

  22. #22

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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Bella.... specialmente la sella biposto....xla lampadina devi montare una 12V 15W attacco P26S magari come questa alogena ...
    LAMPADINA ALOGENA BLU-XE S3 12V 15W su eBay.it Altro, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori
    ricomprando il faro originale che non costa molto...

    Siete tutti gentilissimi

    Sei sicuro ke vada bene x la mia? Anche se è 90cc?

    T parlo da perfetto ignorante, ma avevo letto e sentito dire da qualke amico ke i 90 hanno sbalzi di tensione ke portano il bruciamento delle lampade ogni tot, e un rag d qui delle mie parti m disse ke aveva risolto cambiando la lampada con una meno forte,cioè con meno watt o + basso voltaggio

    Mi spieghereste un pò questo: ...

    "1) controlla lo stato della parabola faro e del vetro;
    2) se il tuo PK, ha impianto 12V, come suggerivano sopra, puoi montare una lampadina alogena (ana/abba), e magari montare sul faro post una bilux a led, in modo da dedicare più W al faro ant.

    altra cosa, stai attento, se il tuo faro ant ha parabola in metallo o in plastica, le cose cambiano, soprattutto con lampadine molto pot ...." (lo ho letto, copiato e incollato non ricordo + dove... :) )

  23. #23
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Guarda .....
    Per quanto riguarda il bruciare le lampadine questo succedeva con i volani a puntine perchè l'impianto non prevedeva un regolatore di tensione...mentre sulle nostre Vespa con Accensioni Elettroniche compreso di regolatore la tensione si stabilizza a 12V e non ci dovrebbero essere problemi...
    Il tuo amico che aveva un Ciclomotore con impianto a 6Volts rimediava montando una lampadina a 12V (ma con stesso Wattaggio altrimenti se con +Watt si sarebbe bruciata la bobina a causa dell'eccessivo assorbim. di corrente.)
    Per i LED devi consultare un TOPIC apposito poichè si tratta di corrente Alternata e i Led vanno a continua....comunque solo sulla posizione perchè all'anabbagliante non va bene ... i led servono per segnalazione non per illunminarepoi se vuoi mettere una bilux cioè con ana+abbaglianti devi prevedere anche un pulsante poichè di serie non è previsto (L'abbagl,)
    comunque con una buona lampadina 12v 15w sulla parabola nuova originale ci si dovrebbe vedere bene

  24. #24
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Guarda .....
    Per quanto riguarda il bruciare le lampadine questo succedeva con i volani a puntine perchè l'impianto non prevedeva un regolatore di tensione...mentre sulle nostre Vespa con Accensioni Elettroniche compreso di regolatore la tensione si stabilizza a 12V e non ci dovrebbero essere problemi...
    ...fino a quando non ti abbandona il regolatore stesso...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  25. #25
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Riferimento: Felice "Neo vespista" x niente esperto :D

    Si infatti anche questo è vero Vesponauta...

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