Originariamente Scritto da
paolos90cv
Ciao a tutti!
Oggi pomeriggio ho preso la VNA1 per andare al lavoro, vista la bella giornata di sole (9 gradi...).
Per la cronaca l'ho fatta restaurare nel 2008 e da allora ho percorso 3700 km senza nessun problema, anche per raduni lontani con percorrenze giornaliere di 150 km.
E' partita più o meno come al solito con le rituali enne pedalate (ha sempre avuto problemi con l'accensione a freddo), solo che ho notato subito che quando accelleravo oltre la metà gas, tendeva a scoppiettare, come se fosse ancora fredda.
Dopo un semaforo e un paio di km percorsi in questo modo, sento il motore che affoga, come se stesse entrando in riserva, anche se a memoria avevo fatto il pieno da non molto. Per scrupolo giro comunque il rubinetto in riserva ma la moto si spegne comunque come se fosse senza miscela.
Controllo il serbatoio: quasi pieno!
Ho dato ancora qualche pedalata per scrupolo, ma già sentivo che non sarebbe più ripartita.
Nel ritornare a casa a spinta ho provato 2-3 volte a farla partire in seconda, giusto per scrupolo, ma niente da fare.
Ora, io di meccanica sono un disastro, ma cosa posso controllare prima di portarla dal meccanico?
L'unica cosa diversa che ho fatto ieri è stata quella di pulire la candela con carta vetrata e avvicinare un pò gli elettrodi tra loro per cercare di rimediare al problema dell'avviamento a freddo (un meccanico mi ha consigliato di provare così).
Dite che sia stato quello il problema?
Provo a cambiare la candela prima di portarla dal meccanico?
Oppure devo verificare il carburatore, se arriva benzina (e come si fa)?
Aiutooo!...