Risultati da 1 a 25 di 144

Discussione: motore un po stravagante ehehe!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da tia_94 Visualizza Messaggio
    ehehe l'obbiettivo è passare mio padre col gts 300 leggermente eh pimpatoXD (testa malossi scarico completo mivv centralina e filtro)
    si auguri e figli maschi

    Citazione Originariamente Scritto da m-b15477 Visualizza Messaggio
    polini corsa 60 è una figata... col 28 e una marma giusta vola veramente.... se porti lo scarico a 184° o 188° e come dicevo la marma giusta... il motore fatto bene che cerchi...
    polini in c.60 con quello scarico..ma non si parlava di qualcosa di affidabile e duraturo? qualcosa con cui fare centinaia di km per raduni??? e per favore non ditemi che un motore così è affidabile e lo apri una volta ogni 5 anni perchè altrimenti mi taglio le vene

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    parlando di albero corsa 60, si può montare su un 180 senza lavorarlo e semplicementespessorando o bisogna fare qualcos altro?

    per essere più specifici, sul mio pinasco solo raccordato, se spessoro il giusto posso mettere un corsa 60?
    per lavori che intendi? cambi albero e spessori quanto basta (1,5mm sopra o sotto o un po' sopra e un po' sotto.)
    il fatto è che il pinasco ha uno scarico piccino. lavorando quello come si deve avresti piu vantaggi che montare direttamente l'albero in corsalunga..se poi monti quell'albero sul gt lavorato...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    il mio era un discorso puramente teorico.

    un corsa lunga su un gt non lavorato (scarico eccetera) si monta senza pregiudicare affidabilità ne nient altro?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    maggiore corsa significa maggiore manovellismo
    il che implica che le fasce lavorano di piu (+ usura +calore)
    qualche vibrazione in più, se non si sistema l'abero. su un gt in alluminio è ok, sul polini rende, ma per chi non ama montare e rismontare, tenere sotto controllo determinate cose, è da evitare.
    se poi abiti in sicilia e coi 40 gradi vuoi farti 50km di autostrada evita a prescindere (sul polini sempre)

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    maggiore corsa significa maggiore manovellismo
    il che implica che le fasce lavorano di piu (+ usura +calore)
    qualche vibrazione in più, se non si sistema l'abero. su un gt in alluminio è ok, sul polini rende, ma per chi non ama montare e rismontare, tenere sotto controllo determinate cose, è da evitare.
    se poi abiti in sicilia e coi 40 gradi vuoi farti 50km di autostrada evita a prescindere (sul polini sempre)
    Maggiore corsa, maggior lavoro delle fasce? E non lo so... ...Ricordiamoci che fa anche giri in meno, quindi meno rotazioni al minuto, quindi meno calore per attrito.
    Lo montano molti il C60 nel polini, e gli funziona alla grande anche nella torrida Sicilia .
    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    eh non è così semplice, l'ho detto, maggiore corsa=maggiore lavoro delle fasce, = piu calore = più usura = piu problemi = piu manutenzione ecc ecc..



    come sempre
    Stesso discorso di sopra, dal mio punto di vista si usurano più tutti i componenti in un corsacorta (quindi più rotazioni e sollecitazioni) che in un corsalunga...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    30
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Beh se i miei lo sanno e me lo lasciano fare e implicito che si assumono le responsabilita no?ho trovato un polini a 110 euro praticamente nuovo..faccio bene a prenderlo?...che collettore serve per il 24 phbl?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    dunque, il discorso "responsabilità" è complesso.
    il maggiorenne fa cosa vuole e si assume, volente o nolente, le responsabilità di ogni tipo di modifica (ricordiamoci che anche solo una marmitta non omologata conta come truccare).
    per il minore il problema è che se fa un casino con la sua vespa truccata il genitore è costretto a pigliarsi la responsabilità dell accaduto (consenziente o no al montaggio di parti che incrementano le prestazioni).

    il discorso dell utente che si giustifica con le fdo dicendo che ha truccato il motore perchè gli è stato consigliato su un sito lo trovo ridicolo...cacchio, in rete ci son siti che promuovono una miriade di cose illegali, ma non per questo sei giustificato se le fai.

    detto questo, se uno valuta tutto e decide comunque di elaborare, bè, buon per lui.
    io stesso ho la vespa truccata e va bene così.

    tornando al topic, io il gt lo prenderei nuovo.
    certo, 110 euro è un buon prezzo, ma merita?insomma un polini nuovo costa poi 150 o 160 euro, ed il nuovo è sempre nuovo...

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    30
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    dunque, il discorso "responsabilità" è complesso.
    il maggiorenne fa cosa vuole e si assume, volente o nolente, le responsabilità di ogni tipo di modifica (ricordiamoci che anche solo una marmitta non omologata conta come truccare).
    per il minore il problema è che se fa un casino con la sua vespa truccata il genitore è costretto a pigliarsi la responsabilità dell accaduto (consenziente o no al montaggio di parti che incrementano le prestazioni).

    il discorso dell utente che si giustifica con le fdo dicendo che ha truccato il motore perchè gli è stato consigliato su un sito lo trovo ridicolo...cacchio, in rete ci son siti che promuovono una miriade di cose illegali, ma non per questo sei giustificato se le fai.

    detto questo, se uno valuta tutto e decide comunque di elaborare, bè, buon per lui.
    io stesso ho la vespa truccata e va bene così.

    tornando al topic, io il gt lo prenderei nuovo.
    certo, 110 euro è un buon prezzo, ma merita?insomma un polini nuovo costa poi 150 o 160 euro, ed il nuovo è sempre nuovo...
    beh in effetti non sono sicuro al 100% però sai è di un mio amico percui anche se mi costa poco più del suo reale valore ci passo sopra..per il collettore dove lo trovo?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Maggiore corsa, maggior lavoro delle fasce? E non lo so... ...Ricordiamoci che fa anche giri in meno, quindi meno rotazioni al minuto, quindi meno calore per attrito.
    Lo montano molti il C60 nel polini, e gli funziona alla grande anche nella torrida Sicilia .


    Stesso discorso di sopra, dal mio punto di vista si usurano più tutti i componenti in un corsacorta (quindi più rotazioni e sollecitazioni) che in un corsalunga...
    scusa ma se il pistone deve compiere per ogni giro di manovella 60mm invece che 57mm (ripeto, per ogni giro, praticamente per ogni 20rpm è come se ne facesse uno in piu) è implicito che vi sia piu usura, piu calore e piu attrito, con tutto ciò che ne consegue.
    non parliamo di motori da 15.000 rpm, montare un corsalunga su un px che di suo va sui 7500 rpm, si e no ti farà perdere 500rpm,a voler esagerare, e in piu ai massimi regimi (e se uno vuole sa anche come recuperarli).
    se fosse così semplice, il c60 sarebbe l'uovo di colombo, chiaro che c'è anche chi monta il c62 sul polini ma non è una configuarazione fatta per durare.sui gt in alluminio dimentichi anche di averlo su, eprchè alcuni problemi diventano marginali.
    ho letto i tuoi interventi, e immagino tu sia appassionato e preparato sul mondo dei cart, quelli sono motori in cui cambiare la corsa può portare a modifiche davvero pesanti sull'erogazione.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    caspita io allora avrei il gt perfetto per il c60!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    scusa ma se il pistone deve compiere per ogni giro di manovella 60mm invece che 57mm (ripeto, per ogni giro, praticamente per ogni 20rpm è come se ne facesse uno in piu) è implicito che vi sia piu usura, piu calore e piu attrito, con tutto ciò che ne consegue.
    non parliamo di motori da 15.000 rpm, montare un corsalunga su un px che di suo va sui 7500 rpm, si e no ti farà perdere 500rpm,a voler esagerare, e in piu ai massimi regimi (e se uno vuole sa anche come recuperarli).
    se fosse così semplice, il c60 sarebbe l'uovo di colombo, chiaro che c'è anche chi monta il c62 sul polini ma non è una configuarazione fatta per durare.sui gt in alluminio dimentichi anche di averlo su, eprchè alcuni problemi diventano marginali.
    Ripeto che dal mio punto di vista puramente teorico, questo aumento di percorso da parte delle fasce è puramente ininfluente. Ma posso anche sbagliarmi non avendolo testato di persona..
    Però aprendo una piccola parentesi, secondo il tuo ragionamento se uno monta il GT in corsa inferiore (con uno spinotto disastato ruotato di 180°) quindi diminuendo la corsa diminuisce il lavoro delle fasce, e migliora quindi l'affidabilità a livello di usura fasce?

    Ad ogni modo 500giri in un motore, non sono poi così pochini
    ho letto i tuoi interventi, e immagino tu sia appassionato e preparato sul mondo dei cart, quelli sono motori in cui cambiare la corsa può portare a modifiche davvero pesanti sull'erogazione.
    Si, sono appassionato di kart, ma il preparatore della situazione è mio padre. Lui è più "addentro" alle soluzioni tecniche per migliorare i motori (e ti assicuro che c'è ben poco da migliorare, sono dei missili così. Più che altro fa la differenza la messa a punto da un motore all'altro, e ovviamente il manico del "pilota" ) Io mi limito a fare il pilota, revisionare i motori sotto la sua supervisione e realizzargli pezzi al tornio, o modificarne alcuni

    Ma ad ogni modo "teoricamente" non si può variare ne la corsa ne l'alesaggio, altrimenti si va fuori regolamento.
    Pensa che non si possono montare neanche le accensioni ad anticipo variabile, e come carburatore il massimo è 30mm!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Esperienza personale:
    Tempo fa ho montato il c60 mantenendo la stessa preparazione che avevo col 57.
    A livello di surriscaldamento non era cambiato nulla, forse un po meglio col corsa lunga, ma non ci giurerei.
    Adesso, con interventi alla testa, al carburatore, alle fasature e soprattutto con l'elettronica, va molto meglio.
    Per l'usura mi chiedo se 3 mm cambiano così tanto la vita delle fasce!!!
    Ai posteri l'ardua sentenza.


    Gg

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da tia_94 Visualizza Messaggio
    Beh se i miei lo sanno e me lo lasciano fare e implicito che si assumono le responsabilita no?ho trovato un polini a 110 euro praticamente nuovo..faccio bene a prenderlo?...che collettore serve per il 24 phbl?

    Chissenefrega,tanto pagano gli altri,eh?


    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    dunque, il discorso "responsabilità" è complesso.
    il maggiorenne fa cosa vuole e si assume, volente o nolente, le responsabilità di ogni tipo di modifica (ricordiamoci che anche solo una marmitta non omologata conta come truccare).
    per il minore il problema è che se fa un casino con la sua vespa truccata il genitore è costretto a pigliarsi la responsabilità dell accaduto (consenziente o no al montaggio di parti che incrementano le prestazioni).

    il discorso dell utente che si giustifica con le fdo dicendo che ha truccato il motore perchè gli è stato consigliato su un sito lo trovo ridicolo...cacchio, in rete ci son siti che promuovono una miriade di cose illegali, ma non per questo sei giustificato se le fai.

    detto questo, se uno valuta tutto e decide comunque di elaborare, bè, buon per lui.
    io stesso ho la vespa truccata e va bene così.

    tornando al topic, io il gt lo prenderei nuovo.
    certo, 110 euro è un buon prezzo, ma merita?insomma un polini nuovo costa poi 150 o 160 euro, ed il nuovo è sempre nuovo...


    Quoto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!


  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    il mio era un discorso puramente teorico.

    un corsa lunga su un gt non lavorato (scarico eccetera) si monta senza pregiudicare affidabilità ne nient altro?
    penso proprio di si..a livello teorico penso che la modifica porti ad avere meno giri, e più cppia, per cui, motori più "rilassati"..

    per l'affidabilità bisogna interpellare Mr. Oizo, lui applica delle ricette "tourist" (carb. 24) con velocità di punta, per me, esaltanti!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    30
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    mhh forse si mio padre è duro da passare comunque l'aumento di corsa senza ulteriori modifiche non pregiudica l'affidabilita anzi il motore fa meno giri al minuto percui in teoria consuma meno e dura di più

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    quindi montareun albero corsa 60 su un piasco di scatola è una passeggiata di salute!

  17. #17

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Età
    30
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: motore un po stravagante ehehe!

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    quindi montareun albero corsa 60 su un piasco di scatola è una passeggiata di salute!
    come mettera la benzina sul fuoco,si alzano leggermente le fasi e si alza la coppia ehehe!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •