Originariamente Scritto da
massimax
ma tu fai un ragionamento al contrario, è da valutare il numero di giri. in un motore immaginario che viene fatto girare con un limitatore di giri fisso a 3000rpm, bhe il motore con la corsa corta consuma le fasce in maniera inferiore, sicuramente..bisogna vedere se la perdita di giri è tale da sopperire alla maggiore corsa.
il conto te l'ho fatto, ogni ciclo di combustione in c60 devi fare 6mm in piu (3+3) il che significa che
quindi diciamo che se in c.60 vai a 7000 rpm è come (sempre per percorrenza fasce) andassi a 7370 rpm circa in c57.
vedi quindi che quello che perdi, guadagni, ma il problema è che tu quei 6mm in piu li devi fare sempre, mentre per i 400rpm non è che stai sempre li a tirarare il motore, quindi, è plausibile dire che vi è maggiore usura in c60 rispetto a c57.di quanto? di poco, di certo non cambi fasce ogni due giorni, ma che il motore scaldi di piu è tacito..
eh si, ma io parlavo dei cart, perchè quelli si che sono motori che vanno su altissimi, non è di certo un px...
i conti gli ho fatti sopra..non voglio star qui a convincervi di nulla cmq