caspita io allora avrei il gt perfetto per il c60!
caspita io allora avrei il gt perfetto per il c60!
Ripeto che dal mio punto di vista puramente teorico, questo aumento di percorso da parte delle fasce è puramente ininfluente. Ma posso anche sbagliarmi non avendolo testato di persona..
Però aprendo una piccola parentesi, secondo il tuo ragionamento se uno monta il GT in corsa inferiore (con uno spinotto disastato ruotato di 180°) quindi diminuendo la corsa diminuisce il lavoro delle fasce, e migliora quindi l'affidabilità a livello di usura fasce?
Ad ogni modo 500giri in un motore, non sono poi così pochini
Si, sono appassionato di kart, ma il preparatore della situazione è mio padre. Lui è più "addentro" alle soluzioni tecniche per migliorare i motori (e ti assicuro che c'è ben poco da migliorare, sono dei missili così. Più che altro fa la differenza la messa a punto da un motore all'altro, e ovviamente il manico del "pilota" ) Io mi limito a fare il pilota, revisionare i motori sotto la sua supervisione e realizzargli pezzi al tornio, o modificarne alcuniho letto i tuoi interventi, e immagino tu sia appassionato e preparato sul mondo dei cart, quelli sono motori in cui cambiare la corsa può portare a modifiche davvero pesanti sull'erogazione.
Ma ad ogni modo "teoricamente" non si può variare ne la corsa ne l'alesaggio, altrimenti si va fuori regolamento.
Pensa che non si possono montare neanche le accensioni ad anticipo variabile, e come carburatore il massimo è 30mm!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Esperienza personale:
Tempo fa ho montato il c60 mantenendo la stessa preparazione che avevo col 57.
A livello di surriscaldamento non era cambiato nulla, forse un po meglio col corsa lunga, ma non ci giurerei.
Adesso, con interventi alla testa, al carburatore, alle fasature e soprattutto con l'elettronica, va molto meglio.
Per l'usura mi chiedo se 3 mm cambiano così tanto la vita delle fasce!!!
Ai posteri l'ardua sentenza.
Gg
secondo me cambia poco,comunque il polini quando apro il motore devo fargli qual cosa di mirato o un intervento generale come migliorare la fluido dimanica dei carter e aggiustatina della fase di aspirazione?
ps sta venendo un bel topic ragazzi
ma tu fai un ragionamento al contrario, è da valutare il numero di giri. in un motore immaginario che viene fatto girare con un limitatore di giri fisso a 3000rpm, bhe il motore con la corsa corta consuma le fasce in maniera inferiore, sicuramente..bisogna vedere se la perdita di giri è tale da sopperire alla maggiore corsa.
il conto te l'ho fatto, ogni ciclo di combustione in c60 devi fare 6mm in piu (3+3) il che significa che
quindi diciamo che se in c.60 vai a 7000 rpm è come (sempre per percorrenza fasce) andassi a 7370 rpm circa in c57.
vedi quindi che quello che perdi, guadagni, ma il problema è che tu quei 6mm in piu li devi fare sempre, mentre per i 400rpm non è che stai sempre li a tirarare il motore, quindi, è plausibile dire che vi è maggiore usura in c60 rispetto a c57.di quanto? di poco, di certo non cambi fasce ogni due giorni, ma che il motore scaldi di piu è tacito..
eh si, ma io parlavo dei cart, perchè quelli si che sono motori che vanno su altissimi, non è di certo un px...Ad ogni modo 500giri in un motore, non sono poi così pochini
Si, sono appassionato di kart, ma il preparatore della situazione è mio padre. Lui è più "addentro" alle soluzioni tecniche per migliorare i motori (e ti assicuro che c'è ben poco da migliorare, sono dei missili così. Più che altro fa la differenza la messa a punto da un motore all'altro, e ovviamente il manico del "pilota" ) Io mi limito a fare il pilota, revisionare i motori sotto la sua supervisione e realizzargli pezzi al tornio, o modificarne alcuni
Ma ad ogni modo "teoricamente" non si può variare ne la corsa ne l'alesaggio, altrimenti si va fuori regolamento.
Pensa che non si possono montare neanche le accensioni ad anticipo variabile, e come carburatore il massimo è 30mm!
i conti gli ho fatti sopra..non voglio star qui a convincervi di nulla cmq
no, non sono 6 mm (3 + 3) ma 3 e basta (1,5 sopra e 1,5 sotto).
Comunque incrementare la corsa di 3 mm significa incrementarla in percentuale di circa il 2%, quindi ammesso di fare 10.000 km col 57, col 60 ne faremmo 9800 a parità di usura.
Detto ciò, non credo che la corsa sia il fattore determinante per l'usura ed il riscaldamento, ma penso sia legato soprattutto alla carburazione, all'olio e alla messa a punto di tutto l'insieme.
Il bello sta proprio nel confrontarsi no?
Senza confronto non si va avanti.
Gg
non sono entrato nel merito di nulla.volevo solo argomentare il fenomeno.che poi l'usura non è la cosa preoccupante, uno cambia fasce. ma il fatto che maggiore percorrenza
e maggiori attriti causano maggiore calore. i gt in ghisa non sono il massimo, sopratutto se molto compressi.poi uno fa quello che vuole.anche camminare senza ventola a 25°d'anticipo con i 40 gradi all'ombra..nulla lo vieta.
occhio che il ciclo 2t prevede che il pistone faccia su e giu! non solo giu!(o solo su!)
quindi 1,5+1,5+1,5+1,5 che comunque in termini proporzionali è esattamente uguale
quel 2% non lo capisco perchè qualunque valore vuoi dare è sempre in funzione degli rpm, quindi variabile.non ha molto senso rapportare la biella e basta..la biella si muove!e come detto, altro che 2% a 7000rpm sei circa al 6%in piu! ma sono valori non costanti..
insomma tanta roba chiaro che la maggiore coppia del c60 giustifica questo e altro, ma sto discorso è nato su considerazioni quali affidabilità e usura. non in prestazioni
Bhe io direi che se le fasce percorrono meno mm di "strada" ogni giro con una corsa più corta, di sicuro la percorrono più volte, quindi questo va a sfavore del raffreddamento di fasce e canna, visto che le fasce "strisciano" più volte sulla canna del cilindro.
Ad ogni modo per me sono dati assolutamente ininfluenti. Conta più come tratti il motore (se stai sempre a manetta o meno) che ste seghe mentali del c57 piuttosto che c60!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Però se devi cambiare il si, e raccordare, potresti pensare ad un 26 o 28 di carburo (phbh o simili), li trovi a pochissimo perché li montavano parecchie moto 125 2t anche ad uno sfasciacarrozze se sei fortunato. Essendo poi carburi non troppo spinti (keihin, pwk, vhst sono un'altro mondo) hanno ottima affidabilità, la carburazione tiene benissimo,i ricambi costano poco e si trovano facilmente.
Al di la della "strada" in più o in meno che fanno le fasce, cambia anche la velocità con cui la fanno, il corsa 60 a parità di giri imprime al pistone movimenti più rapidi.. se il pistone deve far più strada nello stesso tempo deve muoversi su e giù più velocemente..
Il corsa lunga aumenta la cilindrata e grazie allo spessoramento necessario sposta le fasi (scarico e travaso).. ecco la famigerata coppia.. di contro aumentando la velocità del pistone, ad alti regimi la time area delle luci nel cilindro, diminuisce sensibilmente facendo murare il motore a regimi inferiori rispetto a un corsa normale.. alla fine dal punto di vista della durata delle fasce e dello sviluppo di calore, all'atto pratico non cambia nulla..
coi cilindri in ghisa/pistone in alluminio, per evitare gripponi è molto più importante badare a tolleranza,gioco fasce, Carburazione e anticipo..
[SIGPIC][/SIGPIC]
infatti ho considerato 120 e 114 !ma proporzionalmente cambia un fico, visto che puoi dividere entrambe le misure per 2 o per qualunque altro numero, il raporto è uguale. matematica, non c'entra nulla con la meccanica.
per il resto, io i numeri gli ho dati se per voi non vambia nulla non sto qui a convincervi di niente..
p.s. nei fenomeni d'attrito all'aumentare della velocità i fenomeni passivi diminuiscono.quindi una fascia che si muove piu velocemente, superata la soglia statica, genera, dinamicamente, meno calore per attrito radente.