salve a tutti, apro questa discussione come ideale prosieguo di quella in cui chiedevo pareri sul preventivo.
adesso mi ritrovo con il motore completamente aperto e la roba nuova presa da tonazzo. mi piacerebbe riassemblare il motore originale in modo da ottimizzare il materiale (non uso il termine "preparare" in quanto non sono un preparatore ma un semplice appassionato),e pensavo che chiedendo consiglio a quelli che ne sanno di più e confrontandomi con loro potrebbe uscire fuori una discussione molto interessante.spero di raccogliere consensi da voi vespisti esperti!
andiamo al sodo:
PX 150 arcobaleno AE 1996.
presentando il cilindro ai carter ho notato che la raccordatura di fabbrica è inesistente, quindi armato di dremel ho realizzato per quanto possibile una raccordatura, ho dovuto agire sia sui carter che sul cilindro.
aspirazione: anche qui la raccordatura di serie non esiste, se non tra carburatore e scatola. tra scatola e carter la raccordatura comporta l'asportazione di molto materiale da entrambi i componenti. il foro di aspirazione sul carter non ha andamento rettilineo,ma appare notevolmente "ad imbuto".
l'albero è di tipo originale.
passando "sopra", il cilindro rimane il suo 150cc originale rettificato con pistone nuovo.
sulla mia moto mi sono trovato benone con pistoni Asso-Werke.confermate la bontà di questa marca anche per la vespa? il manuale parla di gioco di montaggio di 0,19mm, vale la pena scendere magari a 0,15 o si perde affidabilità? (sulla mia moto accoppio a 0,045mm ma evidentemente sono cose diverse).
quando avrò i carter richiusi poi misurerò le fasi del cilindro, nel frattempo ho misurato la guarnizione di base metallica del kit trovando 0,25mm di spessore. avendo in casa un foglio di guarnital da 0,50 potrei sfruttare la cosa per recuperare un po di fase e successivamente abbassare la testa fino ad ottenere un corretto rdc.
quindi chiedo a Voi: ci sono valori di squish e di rdc considerati "di riferimento" ai quali ispirarsi?
sperando che vogliate assecondare queste elucubrazioni al limite della sega mentale, ringrazio anticipatamente chi vorrà dire la sua!![]()