Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Talking info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Ciao ragazzi
    ho bisogno di alcune informazioni

    ho due blocchi motore uno è di un et3 e uno è di un 50 4hp.
    Ora per motivi che non sto qui a spiegarvi... volevo montare testa pistone cilindro e primaria del et3 sul blocco del 50 4HP.
    Ora siccome se non erro i travasi nel carter sono differenti, lavorando di fresa e lima è possibile montare il cilindro del et3 sui carter 4hp?
    c'è la possibilità inoltre di fare un cilindro girato?
    scusatemi ma di small non sono molto pratico :(
    spero inoltre di non aver sparato troppe cazzate!!!
    Grazie mille fin da subito

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
    ma non cambiano i disegni dei travasi su i carter??

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Beh quello è normale..qualsiasi cilindro elaborato o derivato da un'altra vespa (chi più chi meno) ha un profilo dei travasi diverso dal carter! Ecco perchè i carter vanno raccordati al cilindro!
    Però ad esempio un 130cc polini è lo stesso cilindro sia se acquistato per vespa Hp che per vespa Et3

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    I cilindro sono gli stessi sia per vespa "normale" che per vespa "Hp", sono i carter che si differenziano maggiormente per la tipologia di cambio adottato, ma per il resto i componenti interni sono intercambiabili o adattabili
    oggi cazzio anzi cazziospecificus: direi non tanto per il cambio adottato, quanto per l'innesto delle marce...quindi preselettore e meccanica di innesto (l'asse ruota non ha modifiche).

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...
    forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

    per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

    altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Se vogliamo essere pignoli, non sono proprio uguali i due gruppi termici:infatti esistono i polini per pk125 ed i polini per primavera: ma cambia un piccolo particolare, che può essere modificato con poco, per cui è possibile che adesso abbiano unificato il ricambio:cambia la distanza fra i prigionieri di scarico, nel pk è leggermente maggiore; comunque, tornando alle differenze fra i carter, diciamo che non ci sono differenze così importanti da impedire di montare un carter moderno su un telaio special, se non quella di modificare ad hoc il collettore di aspirazione special-primavera a due fori per saldargli la piastrina a tre fori del pk: questo perchè nel pk il collettore d'aspirazione ha una piega differente: c'è chi risolve alla garibaldina allargando il foro sulla special-primavera in malo modo;se no, ci sono i primi carter pk che hanno due fori di fissaggio, come il carter special e su quelli si può ovviamente montare il collettore special
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    ok ma se come dici tu un 130 polini è lo steso sia per hp che per special o et3... vuol dire che un qulunque cilindro per uno di essi è intercambiabile purchè si raccordino i travasi...
    forse passo per stupido ma mi era stato detto che non erano intercambiabili!

    per il selettore delle marce sono d'accordo con te!!! ma cambaino anche il numero dei denti degli ingranaggi del cambio?

    altra domanda, un albero con cono da 19 si può montarlo su dei carter che alloggiavano un cono da 20?
    tranquillamente
    il cuscinetto è identico

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ...e il paraolio è diverso...

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    ...e il paraolio è diverso...


    PS next week end c'è Pesaro...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    ottimo vi ringrazio di tutte le informazioni :D grazie mille

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    Ora per motivi che non sto qui a spiegarvi... volevo montare testa pistone cilindro e primaria del et3 sul blocco del 50 4HP.
    Sicuramente è solo una dimenticanza, ma ovviamente devi mettere anche l'albero ET3
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di scaton
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pordenoe
    Età
    38
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sicuramente è solo una dimenticanza, ma ovviamente devi mettere anche l'albero ET3
    ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.
    il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.
    il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile
    mazzuchelli AMT186 anticipato o similari di altre marche
    corsa 51 e cono 20

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: info intercambiabilità carter et3 VS 4hp

    Citazione Originariamente Scritto da scaton Visualizza Messaggio
    ehm era mia intenzione mantenere l'albero con cono da 20.
    il problema e che io delle small so poco e niente. percui da cio che dici sembra che cio non sia possibile
    Ti ha risposto più correttamente Sartana: ti serve un albero corsa 51, non necessariamente di Et3
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •